Digital-News.it Logo

Ses all'avanguardia nel 4K, scrive il futuro della tv con l'HEVC encoding

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Si è conclusa venerdì scorso a Saint Vincent, la prima edizione di HD Forum Conference 2013, l'evento interamente dedicato alla diffusione e sviluppo dell'alta definizione in Italia. Alla manifestazione hanno partecipato i principali operatori del settore dei media e delle telecomunicazioni, che hanno dato vita ad un vivace dibattito sulle tematiche dell'HD e Ultra HD.  

Una kermesse di due giorni, che ha alternato momenti di confronto e di approfondimento, permettendo di fare il punto - il primo nel suo genere - sullo stato dell'arte della televisione in Italia,  anche in relazione alla convergenza in atto tra le varie tecnologie. 

SES  (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) ha partecipato a questo dibattito riconfermando il proprio ruolo di pioniere e leader nello scenario satellitare, primo operatore mondiale in grado di supportare la crescita dell'Ultra HD, grazie alla focalizzazione sul nuovo standard HEVC. 

Questo nuovo sistema di encoding offre un miglioramento fino al 50% nell'efficienza nella codifica rispetto alle precedenti trasmissioni di prova in MPEG-4 AVC ed è destinato a diventare lo standard del futuro per le trasmissioni in 4K.

"Puntare sull'Ultra HD non è sufficiente" - sottolinea Pietro Guerrieri, General Manager di SES in Italia - "E' necessario creare un ecosistema in grado di supportare la crescita del 4K, per garantirne una diffusione capillare. SES investe ormai da tempo nel supporto dell'HD e Ultra HD, perché è profondamente convinta che rappresentino il futuro della TV. Nessuna infrastruttura è pari al satellite, quando si parla della trasmissione di immagini in alta definizione, ma è necessario supportare anche gli operatori nella creazione di contenuti fruibili con definizioni sempre più raffinate".

"L'iniziativa di SES Ultra HD Experience ha rappresentato un passo fondamentale per  un sistema che consenta ad operatori e broadcaster di viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda,  offrendo contenuti e trasmissioni di qualità superiore agli spettatori". - prosegue Guerrieri - "La convention di Saint Vincent ha riconfermato che il futuro della TV sarà sempre più scandito dalla presenza di grandi schermi televisivi e definizioni sempre spinte, ma ha sottolineato anche la necessità di una convergenza tra le esigenze degli utenti e l'offerta tecnologica da parte degli operatori. La prima trasmissione live Ultra HD nel nuovo standard HEVC testimonia l'attenzione riservata da SES a soluzioni innovative che fungano da motore propulsivo per lo sviluppo dell'HD e Ultra HD".

"Siamo stati particolarmente lieti di aver portato la nostra esperienza internazionale ad un evento così importante per l'Italia, come HD Forum Conference" - conclude Pietro Guerrieri - "Trasmettendo per prima immagini in Ultra HD in un'ampiezza di banda sfruttabile realisticamente anche a livello commerciale, SES si riconferma un passo avanti rispetto agli altri operatori. Riteniamo che la codifica HEVC diventerà lo standard di riferimento per i contenuti i Ultra HD e ci aspettiamo nei prossimi mesi lo sviluppo dei primi prototipi di ricevitore Ultra HD".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Gangnam Sytle di PSY diventa il video più visto nella storia di Youtube

    Con oltre 803 milioni di contatti, «Gangnam style» è diventato il video più visto nella storia di Youtube. La clip del rapper sudcoreano Psy ha battuto persino «Baby» di Justin Bieber, idolo della adolescenti di tutto il mondo. Uscito lo scorso luglio il video - che ha tra i suoi fan anche Barack Obama, Ban ki-Moon, l'artista dissidente cinese Ai Wei Wei e il sindaco di Londra Boris Johnson - ha fatto il giro del mondo su internet e Psy, vero nome Park-Jae-Song, è subito diventato una super star planetaria.
    C
    Curiosità
      sabato, 24 novembre 2012
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012
  • Palinsesti Rai 2023 - Sport

    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.   LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!   Sito Internet - Digital-News.it -
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023