Digital-News.it Logo

Ministero Salute: utilizzo degli occhiali 3D sconsigliato ai minori di 6 anni

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

H
HDTV e 3D

L'utilizzo domestico di occhiali 3D per la visione di spettacoli televisivi è controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età. Dopo questa età, poi, la visione deve essere limitata alla durata di uno spettacolo cinematografico. È solo uno dei consigli indicati in una circolare del ministero della Salute e di quello dello Sviluppo economico sul corretto uso domestico degli occhiali 3D.

In virtù del diffondersi della vendita di televisori adatti alla visione in 3D per l'uso domestico con relativi occhiali, infatti, il Ministero della Salute ha interpellato il Consiglio superiore di sanità per acquisire uno specifico parere sui possibili danni per la salute umana connessi all'utilizzo di questi dispositivi. I due ministeri hanno così adottato un provvedimento che contiene l'indicazione di apposite istruzioni ed avvertenze da allegare agli occhiali 3D, nonchè delle modalità di adeguamento per le imprese del settore per garantirne il corretto utilizzo da parte dei consumatori.

Dal parere emerge che la medesima limitazione temporale è consigliata anche agli adulti. La circolare ricorda anche la pulizia, necessaria, idonea e periodica, fondamentale «in caso di particolari evenienze-infezioni oculari, infestazioni del capo, uso promiscuo».

Se la disinfezione degli occhiali non fosse possibile per non compromettere la funzionalità degli occhiali 3D, «va comunicato al consumatore che in presenza di tali evenienze-infezioni è controindicato l'utilizzo degli occhiali 3D da parte del soggetto interessato fino alla scomparsa di queste circostanze».

Gli occhiali 3D devono poi essere tenuti fuori dalla portata dei bambini qualora vi sia la presenza di piccole parti mobili ingeribili, e devono essere utilizzati contestualmente agli strumenti correttivi della visione nel caso il consumatore sia portatore di lenti. È opportuno interrompere la visione in 3D in caso di comparsa di disturbi agli occhi o di malessere generale e - termina la circolare - consultare un medico nell'eventualità di una persistenza degli stessi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015
  • Coppa Italia 4° Turno, tutte le gare in esclusiva e in diretta su Rai Sport

    Il calcio italiano continua a non avere soste. Tra campionato e impegni europei, piomba di nuovo la Coppa Italia con il quarto turno a gara secca che completerà il tabellone degli ottavi, dove sono ammesse di diritto le 'magnifiche otto' della passata stagione. Tutte le otto partite saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai sui canali Rai Sport (visibili alle posizioni 57 e 58 del digitale terrestre) a partire dall'anticipo che aprirà il turno tra Palermo e Verona in programma stasera martedi...
    S
    Sport
      martedì, 27 novembre 2012
  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione, Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore), Laura Di Raimondo (Asstel), Bianca Papini (Confindustria Radio Tv), Irene Pipola (EY) e Sebastiano ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020