Digital-News.it Logo

L'alta definizione arranca sul digitale terrestre. Ma ci sono novità in arrivo

News inserita da:

Fonte: Radio24

H
HDTV e 3D

Nelle case degli italiani ci sono oltre 30 milioni di televisori in grado di ricevere trasmissioni in alta definizione ma per ora l'offerta di canali sul digitale terrestre è limitata al 501 di Rai e a 5 canali Mediaset di cui 2 a pagamento. Nei prossimi mesi verranno accesi i primi Tv.

In Italia l'alta definizione arranca sul digitale terrestre. Ma ci sono novità in arrivo tre canali Rai (Rai1, Rai2 e Rai3) in HD ma per il digitale terrestre ben poche novità. Il resto dell'offerta italiana di programmi in alta definizione è infatti rappresentato dai 62 canali via satellite della piattaforma Sky (a pagamento) ed è proprio dal satellite che arriveranno altri canali HD come spiega a Radio24 Renato Farina, AD Eutelsat Italia:

"Non mi aspetto che nasca una nuova piattaforma ma che aumenti l'offerta di canali HD si Sky e di TvSat". TvSat è una piattaforma gratuita via satellite che ripete i canali del digitale terrestre e che sta per toccare i due milioni di decoder installati.

Le altre novità che riguardano il mondo tv arriveranno da internet: sono infatti pronti il servizio Infinity di Mediaset, sul mercato prima di Natale, e River (forse ancora un nome in codice) di Sky come spiega il responsabile innovazione, Massimo Bertolotti: "E' un servizio dedicato agli smart device che arriverà nel primo semestre del 2014".

Un servizio cioè visibile su pc, tablet o smart tv, e in generale su tutto ciò che si può collegare ad internet. Si tratta di servizi che, sulla scia del successo di Netflix negli Stati Uniti, permettono di vedere un numero illimitato di programmi (film e altri contenuti video) a richiesta (on demand) sulla base di un abbonamento base mensile che in genere è più economico rispetto ai pacchetti attuali erogati via satellite tramite decoder (come quelli classici di Sky o Mediaset Premium). In alternativa sarà possibile acquistare eventi singoli.

Sia Mediaset che Sky non hanno ancora annunciato contenuti e prezzi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Sky - Il cinema d'estate non va mai in vacanza

    Estate, i genitori sono al mare, la casa è libera. Un invito a vedere la tv. Il primo approccio di un ragazzo con la ragazza che gli piace. Peccato che la tv estiva sia piena di repliche o di programmi non troppo interessanti, tanto che lei finisce per addormentarsi... Così il nuovo promo di Sky Cinema, che gira suoi canali social, racconta la ricca programmazione estiva dei canali cine...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 agosto 2015
  • Il genovese Crozza: ''Lo spettacolo non deve sempre andare avanti''

    Il programma di Maurizio Crozza Italialand-Nuove attrazioni ieri sera non è andato in onda  per rispetto alle persone che hanno perso la vita in Liguria a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Il commento di Maurizio Crozza: "La scelta di non andare in onda questa sera è stata condivisa con la rete. Genova è la mia città e la tragedia che la sta colpendo in queste ore mi tocca profondamente. E' il mio modo di esserle vicino in questo momento". In questo video lo specia...
    T
    Televisione
      sabato, 05 novembre 2011
  • RADIO TV SERIE A con RDS: la partenza col direttore Lorenzo DALLARI

    Radio TV Serie A è una novità assoluta: la prima radio ufficiale di una lega calcistica europea! Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi per parlare di tutto il calcio italiano, dando spazio a tutte le 20 squadre. Un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e rubriche, condotto dai volti più apprezzati del giornalismo sportivo. E con talenti emergenti che realizzeranno i loro sogni grazie all'Academy di Radio TV Serie A. Una sfida editoriale...
    S
    Sport
      sabato, 19 agosto 2023