Digital-News.it Logo

Sky trasforma la tv, ma l'offerta in chiaro la pi 'interclassista'

News inserita da:

Fonte: Corriere delle Comunicazioni

S
Sky Italia

Facendo un po' di conti, e sfogliando i bilanci 2005 di Rai, Medìaset e Sky alla voce "ricavi", si evince che le tre società hanno fatto ricavi per 7,9 miliardi di euro complessivi: 3,091 per la Rai, 2,748 Mediaset, e 2,083 per Sky, O, se preferiamo, il 37% per la Rai, il 34% a Mediaset e il 29% a Sky. Uno che ha fatto questi conti è il presidente della Rai, di fronte alle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera, deducendone che in Italia non c'è più un duopolio televisivo. Siamo dunque al ''tripolio" anche se Tripoli (bel suol d'amore, Gheddafi permettendo) non c'entra.

L'affermazione è vera e insufficiente allo stesso tempo. In base ai dati di bilancio, nulla da eccepire. Probabile anche che, essendo in crescita gli ascolti delle satellitari, già nel 2006 il 29% di Sky abbia superato il 30%. Tuttavia l'ascolto di Rai e Mediaset si concentra, frattaglie escluse, su tre canali ciascuna: quello di Sky su una pluralità di offerte che può superare i 100 canali.

Tradotto in linguaggio spiccio significa che per giocare una partita di calcio è meglio disporre dì un canale in pay per view; per lanciare un messaggio agli italiani è cento volte meglio apparire sui sei canali in chiaro dell'ex duopolio. Non mi riferisco soltanto ad un messaggio di tipo politico; uno spot su una partita di Sky è relativo ad un evento singolo, di cui si fruisce periodicamente; uno spot sui canali ex duopolio si riferisce ad abitudini domestiche di fruizione, di cui la ripetizione del messaggio pubblicitario a brevi intervalli e in varie collocazioni di palinsesto è elemento essenziale.

Se i dati di bilancio si sono dunque avvicinati, le fruizioni sociali della tv in chiaro e di quella digitale a pagamento permangono diverse, pur in presenza di ascolti in crescita e di una diffusione che ormai tocca una famiglia su cinque.

Anche nei paesi in cui la pay tv e sue derivate hanno una presenza amplissima, come gli Usa, i network (cioè quelli che chiameremmo "tv in chiaro") mantengono una posizione determinante, e talvolta maggioritaria, in quanto: a) parlano a tutti e quindi sono più generalisti e interclassisti; b) sono a flusso e non a contenuti, e quindi si accendono per avere compagnia, non per fruire di un determinato prodotto a pagamento; c) determinano strategie di fidelizzazìone puntate non sul prodotto ma sul canale.

Se andiamo dentro i dati di Sky, ci accorgiamo che il costo medio di un canale è puramente figurativo. Un canale di grande calcio costa moltissimo, un canale tematico quasi niente. Nell'ex duopolio i dati medi di costo di produzione, almeno per fascia oraria, sono un punto di riferimento per tutti, anche per chi fa i prezzi (chi vende o coproduce i contenuti).

Non dimentichiamo queste considerazioni, mescolando cose tanto diverse.

ENRICO MENDUNI
Professore di Media e Comunicazione
all'Università La sapienza di Roma

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione

    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità Full HD) dal 15 settembre alla già vasta offerta della piattaforma.  Un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della co...
    S
    Sky
      martedì, 28 agosto 2012
  • Auguri Sportitalia, 11 anni fa nasceva la rete tematica sportiva gratuita

    Sportitalia, il canale diretto da Michele Criscitiello dedicato allo sport oggi compie 11 anni di trasmissioni (escludendo la parentesi dal 1/11/2013 al 2/6/2014). Nel video in onda oggi sul canale si ripercorre alcune delle fasi che ne hanno caratterizzato la programmazione in questi anni con i volti, i giornalisti e gli eventi trasmessi in esclusiva in questi anni. Ricordiamo che Sportitalia è disponibile sul digitale terrestre nel multiplex D-Free [UHF 50], visibile sul canale 153 e sulla televisione digitale satellitare, solo sulla piatta...
    S
    Sport
      venerdì, 06 febbraio 2015
  • Su Sky Sport e NOW le finali di Champions, Europa e Conference League della stagione 2022/2023

    Roma, Fiorentina e Inter. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Siviglia-Roma, finale di Europa League, mercoledì 31 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 20. Una settimana esatta dopo, mercoledì 7 giugno 2023, sarà il momento di Fiorentina-West Ham, la finale di Confe...
    S
    Sky
      sabato, 20 maggio 2023