Digital-News.it Logo
Foto - Twitter in Italia, dal 2013 a oggi, conversazioni e umori degli italiani

Twitter in Italia, dal 2013 a oggi, conversazioni e umori degli italiani

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

I
Internet e Tv

Twitter in Italia, dal 2013 a oggi, conversazioni e umori degli italiani  è il più insondabile dei luoghi della rete. L'azienda non rivela il numero di utenti italiani, né le loro abitudini di utilizzo. E così, per far luce sui misteri nel network che affascina VIP, aziende e persone comuni, Blogmeter ha condotto uno studio basato su una mole di dati mai analizzata prima: circa 600 milioni di tweet italiani raccolti nell'arco di due anni e mezzo, dal 2013 ad aprile 2015. Grazie alle tecniche di data mining dei cosiddetti "Big Data" l'azienda di social intelligence è riuscita ad analizzare i comportamenti e gli umori degli italiani che si esprimono attraverso questo social network.

La grammatica di Twitter - Il primo dato che emerge è la maturazione degli italiani nell’uso delle grammatiche distintive di Twitter. Cresce, infatti, l’uso degli hashtag che si ritrovano nel 48% dei tweet analizzati, contro il 30,5% del dato 2013. Aumentano anche le menzioni, presenti del 66% dei tweet, contro il 57,5% del 2013. In leggero calo rispetto all’anno precedente, i semplici retweet, che comunque rappresentano il 31% dei tweet analizzati nel 2015. Ancora bassa la propensione degli italiani a svelare la propria posizione quando twittano: solo il 7% dei tweet contiene l’informazione della geolocalizzazione.

Quando twittano gli italiani ? - Il volume dei tweet prodotti è abbastanza costante durante la settimana, ma il giorno in cui gli italiani twittano di più è il mercoledì, mentre quello nel quale si condivide di meno è il sabato. La fascia oraria in cui si twitta di più è quella serale dalle 21 alle 23, seguita dalle ore post pranzo, dalle 14 alle 16. Twitter si conferma uno strumento per la condivisione di notizie, tanto che il 35% dei tweet analizzati contiene un link ad una fonte esterna.

Di cosa amano parlare gli italiani su Twitter? - Il 33% dei hashtag più usati nel 2014 ha riguardato i programmi televisivi, il 19% i temi politici, il 13% i fatti di attualità di altro tipo, un altro 13% gli eventi sportivi e il 4% gli artisti musicali. Infine un 18% degli hashtag racchiudeva pratiche di uso comune come l’uso di #buongiorno o nomi di città italiane per etichettare fatti locali.

Gli hashtag più usati nel 2014 - I politici sono al primo posto: #Renzi, presente in 1,87 milioni di tweet, #M5S, in 1,79 milioni di tweet. A seguire quelli riguardanti trasmissioni televisive incentrate sulla musica: #Amici13 (usato in 1,3 milioni di tweet), #ItalianMTVawards (881.550), #TVOI, (832.000), #MTVEMA (804.000), #Sanremo2014 (639.511), #XF8 (552.000).

Gli account più citati - Nel bene e nel male, è stato quello di Matteo Renzi, oltre 3,3 milioni di volte. Seguito da quello di YouTube, usato per condividere video su Twitter per oltre 2 milioni di volte. Tra i media i più menzionati esplicitamente sono stati l’account di Repubblica.it (oltre 1,1 milioni di volte), del giornalista Di Marzio (763.000 volte) e di SkySport (733.000 volte), e del Corriere.it (699.000 volte). La squadra di calcio più citata è risultata essere la Juventus (540.000 volte), mentre il cantante italiano più menzionato è stato Marco Mengoni (523.000 volte).

I momenti emotivamente più intensi del 2014 - Twitter è anche il luogo nel quale si esprimono emozioni e grazie al motore di analisi semantica di Blogmeter è stato possibile individuare i momenti emotivamente più intensi del 2014. Mediamente i pensieri condivisi sono critici e caratterizzati da un sentiment negativo. Gli unici due giorni nei quali si è registrato un saldo di commenti positivi sono stati il Capodanno e il giorno della partita Inghilterra-Italia, durante i Mondiali.

“Oggi sia le organizzazioni pubbliche che quelle private – spiega Vincenzo Cosenza, autore della ricerca e Strategist di Blogmeter - devono saper individuare attraverso moderni strumenti di ascolto della rete in tempo reale, le opinioni spontanee delle persone al fine di usarle per sviluppare un dialogo proficuo e migliorare i propri servizi. In questo senso Twitter si configura come una straordinaria miniera di informazioni utili”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022
  • RADIO TV SERIE A con RDS: la partenza col direttore Lorenzo DALLARI

    Radio TV Serie A è una novità assoluta: la prima radio ufficiale di una lega calcistica europea! Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi per parlare di tutto il calcio italiano, dando spazio a tutte le 20 squadre. Un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e rubriche, condotto dai volti più apprezzati del giornalismo sportivo. E con talenti emergenti che realizzeranno i loro sogni grazie all'Academy di Radio TV Serie A. Una sfida editoriale...
    S
    Sport
      sabato, 19 agosto 2023
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012