Digital-News.it Logo
Foto - 360&VR@Mediaset, il Grande Fratello VIP raccontato con video immersivi a 360 gradi

360&VR@Mediaset, il Grande Fratello VIP raccontato con video immersivi a 360 gradi

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

360&VR@Mediaset, il Grande Fratello VIP raccontato con video immersivi a 360 gradiIn occasione della diretta GF VIP in onda su Canale 5 lunedì 24 ottobre dalle ore 21,10. Mediaset, con la collaborazione di Altran partner tecnologico, ha lanciato online dal salotto della Casa del Grande Fratello Vip il primo LIVE STREAMING VIDEO A 360 GRADI,  disponibile sul sito web www.grandefratello.mediaset.it. 

IL PROGETTO - Il Progetto 360&VR@Mediaset, è una iniziativa sperimentale della Direzione Innovazione e Ricerca Tecnologica, di Videotime, in collaborazione con Interactive Media, owner della distribuzione dei contenuti online di Mediaset e le concessionarie Publitalia e Mediamond. Per la prima volta in Italia, un reality show viene raccontato attraverso video immersivi a 360 gradi. I telespettatori potranno entrare nella casa del “Grande Fratello VIP” attraverso questo nuovo tipo di video a 360 gradi, utilizzando i propri computer, smartphone e tablet. 

COME FUNZIONA - Il partner tecnologico di Mediaset per questa esperienza è Altran Italia -  branch del Gruppo Altran, global leader in Engineering e Servizi R&D – che, nell’ambito dell’edizione 2016 della trasmissione televisiva “Grande Fratello VIP”, ha realizzato per la holding Mediaset un’infrastruttura di riprese audio/video utilizzando la tecnologia video a 360 gradi. Caratteristica principale di queste riprese è l’impiego di telecamere specifiche montate su un supporto denominato RIG, ognuna delle quali con angolazioni di puntamento diverse. Il flusso video di ciascuna telecamera viene poi collimato (operazione denominata stitching) con quello delle altre per generare un unico flusso fruibile da appositi player per dispositivi mobili (smartphone e tablet), PC e per realtà virtuale (ad esempio Samsung Gear), dando all'utente un'esperienza immersiva che lo colloca virtualmente nell'ambiente ripreso.

L'infrastruttura messa a disposizione da Altran Italia è caratterizzata da più punti di ripresa all'interno della casa, dai quali potranno essere trasmessi video in live streaming, nelle fasce orarie concordate con la regia, e allo stesso tempo potranno essere acquisiti video per la generazione di contenuti on demand (clip) pubblicabili sul sito www.grandefratellovip.mediaset.it, su APP MEDIASET e sulla pagina Facebook di Grande Fratello. 

Altran fornisce l'intera infrastruttura end-to-end dall'acquisizione, lo stitching, l'encoding e il salvataggio dei video fino allo streaming, al netto del Player web e mobile che sarà messo a disposizione da Interactive Media, responsabile della distribuzione dei contenuti online di Mediaset.  Altran lavora a stretto contatto con Mediaset nell’ambito del Progetto 360&VR@Mediaset, una iniziativa sperimentale dell’area di Innovazione e Ricerca Tecnologica, di Videotime in collaborazione con Interactive Media e le concessionarie Publitalia e Mediamond. Con questo progetto pionieristico Altran Italia consolida il proprio ruolo chiave nel supporto dei media broadcaster in questa fase di convergenza tra TV tradizionale e web/mobile.

GLI ASCOLTI - La puntata andata in onda su Canale 5 ha registrato nuovo record d’ascolto per “Grande Fratello Vip”: 4.662.000 telespettatori totali  (22.3% di share e 24.44% sul target 15-64 anni). Il reality, condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini, nel corso della serata ha toccato picchi di 6.000.000 di telespettatori e sfiorato il 37% di share. Il programma, per la sesta volta consecutiva, registra un boom di ascolti tra il pubblico più giovane: 31.7% di share tra i 15-24enni e 32.81% sul target compreso tra i 15-34 anni.

Risultati eccellenti anche su Twitter: GFVip è l’argomento più discusso della serata con 190.000 tweet unici. Nel corso della puntata sono entrati nei Trending Topic italiani, oltre all’hashtag ufficiale, altri 14 diversi argomenti riguardanti i protagonisti del programma. Gli hashtag #Totti, #GFVip e #ChiaviTotti sono saliti anche sul podio dei TT mondiali. Sul social network, il momento più seguito è stato registrato poco dopo la mezzanotte (00.04) quando Valeria Marini ha vinto al televoto contro Bosco, generando 2.077 tweet al minuto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno,...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011
  • Spot - Premium Play

    Le celebri note della colonna sonora di ''2001 Odissea nello spazio'', il film di fantascenza di Stanley Kubrick in onda dal 20 Novembre su Premium Cinema, hanno fatto la comparsa da qualche giorno durante le pause pubblicitarie sulle reti Mediaset.La famosa scimmia è la protagonista assoluta dello spot (che potrete vedere qui sopra) relativo al nuovo
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 15 novembre 2011