Digital-News.it Logo

Mobile Tv, gli utenti sono insoddisfatti

News inserita da:

Fonte: La Stampa

M
Mobile Tv

Un?indagine condotta presso gli abbonati mobili di Europa e Nord America ha rivelato uno scenario multiforme relativamente ai servizi mobile Tv.

Lo studio, condotto da M:Metrics1 e commissionato da Tellabs, evidenzia un?opportunità del valore di 270 milioni di dollari che, però, gli operatori potranno cogliere solo se sapranno rispondere entro i prossimi 12 mesi alle richieste di miglioramento di qualità e affidabilità provenienti dagli utenti.

Questa previsione di fatturato, conservativa, si fonda sull?ipotesi che gli operatori siano in grado di arrestare un preoccupante tendenza: gli ex utenti di mobile Tv sono infatti cresciuti del 68% nel 2007, superando la crescita globale del mercato (36%). Un anno dopo il primo studio M:Metrics promosso da Tellabs, gli utenti ancora si lamentano della scarsa qualità dei servizi mobile Tv (le geografie prese in esame sono Gran Bretagna, Germania, Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti).

Dopo i costi, gli utenti mobili citano ancora qualità e affidabilità come la seconda ragione della loro disillusione. Eppure questi ex utenti costituiscono una grande opportunità per gli operatori: il 60% di loro afferma infatti che sarebbe felice di pagare ancora per godere della mobile Tv se qualità e affidabilità del servizio migliorassero durante l?anno. Riguadagnando anche solo la metà del mercato potenziale perso per i problemi di qualità e affidabilità, gli operatori potrebbero assicurarsi la proiezione di fatturato di cui si diceva.

?Sono gli utenti a determinare il successo dei nuovi servizi, non l?industria?, ha spiegato Pat Dolan, vice presidente Emea di Tellabs, al Mobile World Congress. ?E? difficile per gli operatori sopravvivere come puri fornitori del canale di comunicazione?, ha aggiunto Dolan. ?Offrendo i contenuti mobili che gli utenti desiderano, gli operatori possono accrescere il fatturato. Certo, questo richiede un potenziamento della rete, poiché il successo dei servizi a banda larga dipende dalla qualità, dall?affidabilità e dalla capacità del backhaul mobile?.

Articolo tratto da
"La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018
  • Wimbledon 2023: Sinner vs Djokovic, semifinale in diretta su Sky Sport Tennis

    Mancano poche partite per decretare (diretta Sky e in streaming NOW) il campione e la campionessa della 136esima edizione del torneo che il mondo conosce come The Championships.  Venerdi 14 Luglio ore 14.30 su Sky La semifinal...
    S
    Sky
      giovedì, 13 luglio 2023