Digital-News.it Logo

3 Italia sorride e ringrazia gli Europei sul videofonino

News inserita da:

Fonte: MF

M
Mobile Tv

TreEuropei di calcio finiti, Spagna campione e 3 Italia che sorride. La società telefonica, quarto operatore mobile in Italia e unico a offrire la tv sul telefonino, ha fatto un primo bilancio della nuova iniziativa fatta partire proprio in occasione della manifestazione sportiva austriaca. Il cambio di rotta del gruppo sul mercato è passato un po' inosservato, ma 3 Italia per la prima volta ha concesso di vedere la tv sul cellulare gratuitamente.

Così, accanto al consolidato pacchetto premium a pagamento che consente di vedere Sky, si è affiancata la possibilità di accedere senza costi aggiuntivi ai canali della tv generalista, tra cui la Rai che ha coperto integralmente Euro 2008. Costo? Zero. Ritorni: una media di 10 mila utenti a partita (per un totale di 32 match), con picchi ovviamente per l'Italia.

Le partite degli azzurri sono state viste da circa 70 mila spettatori: 10 mila per Italia-Olanda, 32 mila per Italia-Romania e 17 mila sia per Italia-Francia, sia per Italia-Spagna su un totale di 830 mila clienti. Già solo in questi dati sono contenute alcune sorprese. La prima è che Italia-Romania, l'unico incontro disputato dagli azzurri alle 18, ha visto il picco di spettatori sul cellulare, sintomo che per tutti gli eventi in orario lavorativo esiste una domanda in crescita. Il secondo è che la partita Olanda-Romania, che si disputava in contemporanea alla decisiva Italia-Francia, ha comunque registrato un numero di utenti significativo rispetto al preventivato flop.

Ma il dato economicamente più rilevante è che l'aumento degli utenti free non ha cannibalizzato quelli premium. In sostanza chi pagava per vedere Sky ha continuato a sottoscrivere abbonamenti, elemento che fa pensare che la società di tic abbia conquistato un pubblico nuovo.

L'esperimento (che questa estate verrà replicato con le Olimpiadi) è stato giudicato positivo. I ritorni economici? Quelli immediati riguardano il numero di nuovi clienti, il cui tasso di crescita durante la manifestazione è aumentato, anche se non ai livelli registrati due anni fa per il lancio della tv durante i Mondiali. Allora l'effetto calcio aveva permesso a 3 di conquistare 100 mila nuovi clienti. I ritorni nel medio e lungo periodo, per cui il gruppo conta di avere risultati positivi già per la fine del 2008, riguardano la pubblicità.

Su questo fronte 3 Italia sta lavorando in tre direzioni: spot da 6 secondi nel tempo (tecnico) di cambio di canale sul dvbh, promozione di contenuti autoprodotti (come La3) e advertising ad hoc che prevede l'invio di spot specifici per l'utente a livello locale. Il tutto considerando anche il fatto che i clienti del dvbh valgono mediamente il 60% in più rispetto alla media di mercato e sono più sofisticati.

A testimonianza che quello della tv sul cellulare e in particolare che il dvbh sia un fenomeno in crescita ci sono anche le voci di un imminente accordo fra Nokia e 3 Italia che potrebbe portare il colosso finlandese a lanciare in ottobre un terminale predisposto per il dvbh in accordo proprio con il gruppo tic guidato da Vincenzo Novari.

Articolo tratto
da "MF"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tennis, Sinner vs Djokovic: Finale ATP Finals 2023 - Diretta Rai 1

    Jannik Sinner è pronto a sfidare Novak Djokovic nella finale delle ATP Finals 2023 a Torino. L'azzurro, attualmente numero 4 del ranking, si troverà di fronte al serbo, numero 1 del mondo, nella lotta per la corona di 're dei maestri' del tennis. Sinner, 22 anni, alle 18 - in diretta tv su Rai1! - cerca la consacrazione alla fine di un'annata straordinaria che gli ha già garantito 4 titoli e un posto tra i grandi del tennis. Djokovic, 36 anni, punta a scrivere un'altra pagina di una sto...
    S
    Sport
      domenica, 19 novembre 2023
  • Sky Sport MotoGp HD, la nuova colonna sonora di Jovanotti

    Il team del racconto di Sky Sport MotoGP HD è pronto a iniettare nel proprio pubblico il pieno di adrenalina. MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. A partire da quella di Guido Meda, che torna a raccontare la MotoGP.  Ad accompagnare il viaggio la nuova colonna sonora firmata da Lorenzo Jovanotti, ''E la scienza, bellezza'' brano tratto dal suo ultimo album ''Jovanotti 2015 CC'' presentato proprio oggi è di quelli far saltare “tutti in piedi sul divano”.  Il refrain del brano...
    S
    Sky
      martedì, 24 febbraio 2015
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013