Digital-News.it Logo

L'Ue vuole regolare la Tv su cellulare: Italia è già all'avanguardia

News inserita da:

Fonte: Ansa

M
Mobile Tv

L'Italia è uno dei pochi paesi europei, con Finlandia, Olanda e Austria, Francia e Germania ad avere già adottato una normativa per regolamentare i servizi di televisione mobile sui telefoni cellulari. Oggi la Commissione europea ha chiesto a tutti gli Stati membri di fare altrettanto, pubblicando le linee guida per una normativa omogenea del settore.

L'obiettivo è quello di creare, utilizzando come standard ufficiale il DVB-H, una legislazione uniforme in base alla quale assegnare le frequenze, per lanciare un servizio che, secondo le previsioni, potrebbe raggiungere un fatturato di 7.8 miliardi di euro nel 2013.

"Il successo delle operazioni commerciali di lancio della televisione mobile in Austria, Italia, Finlandia e Olanda - ha dichiarato il commissario europeo alle telecomunicazioni Viviane Reding - dimostra che l'efficienza delle procedure di autorizzazione costituisce un fattore cruciale per la rapida diffusione della televisione mobile".

L'assegnazione delle frequenze, secondo gli orientamenti pubblicati, dovrà seguire un procedimento diretto, trasparente e non discriminatorio. Fra i requisiti per ottenere la licenza, la buona qualità della trasmissione e la commercializzazione del servizio in un periodo di tempo ragionevole. Un mercato che, secondo la Commissione, ha grossi potenziali di sviluppo: il commissario alle telecomunicazioni ha citato il caso dei Paesi Bassi, dove da ottobre sono già 10 gli abbonati dopo il lancio della televisione sugli schermi dei cellulari.

 "Siamo a favore - ha concluso Viviane Reding - di un'impostazione collaborativa fra tutti i soggetti interessati, comprese le emittenti, gli operatori mobili e di piattaforma, e osteggiamo pesanti interventi normativi o procedure di autorizzazione macchinose per l'introduzione della televisione mobile in Europa".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Raffaella Carra: ''Vi svelo i segreti per avere successo in televisione''

    Raffaella Carrà, intervistata dalla web tv dell'Università Luiss di Roma, racconta la sua esperienza in televisione e svela i trucchi per lavorare in televisione e per avere successo.
    T
    Televisione
      martedì, 19 aprile 2011
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012