Digital-News.it Logo
Foto - HD Forum Italia: la TV del futuro è multipiattaforma, se ne parlerà al 14 #ForumEuropeo

HD Forum Italia: la TV del futuro è multipiattaforma, se ne parlerà al 14 #ForumEuropeo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

HD Forum Italia: la TV del futuro è multipiattaforma, se ne parlerà al 14 #ForumEuropeo Il percorso italiano verso la TV del futuro. Questo il tema centrale dell’Associazione HD Forum Italia (HDFI), soprattutto in vista della cessione della banda 700 Mhz. Il processo si basa sulla necessità ormai condivisa di introdurre tecnologie trasmissive più efficienti, con la possibilità di un nuovo switch off. L’importanza di tale scenario si manifesterà certamente a Lucca durante il Forum Europeo Digitale 2017 in programma il 15 e 16 giugno, dove HDFI organizzerà due tavole rotonde per ribadire la volontà di sostenere l’evoluzione del sistema audiovisivo del nostro Paese.

E lo farà proponendo una riflessione sull’Ultra HD e in particolare sui lavori preparatori dell’Ultra HD Book 1.0, ultimo nato nella collana di documenti che contengono le specifiche tecniche destinate ai costruttori di apparati di ricezione televisiva per il mercato italiano. Si tratta della prima istanza di una serie dedicata all’universo Ultra HD, in seguito ai progressi raggiunti nella standardizzazione sul versante delle nuove tecnologie dell’immagine (HDR, WCG, HFR) e del suono (NGA). Il volume, inoltre, è il primo che esprime il paradigma della TV multipiattaforma contemplando in modo unitario le caratteristiche relative all’universo televisivo del satellite, del digitale terrestre e dell’IP.

Tra i temi del panel HDFI in agenda, anche le prospettive di attuazione della televisione UHD attraverso le variegate sfaccettature di un ecosistema sempre più caratterizzato dagli aspetti di standardizzazione, di produzione evoluta, da innovative tecniche di distribuzione e da molteplici dispositivi di ricezione.  

Infine, l’annuncio di un grande evento tecnologico: l’HbbTV Symposium 2017 che si terrà a Roma il prossimo 15 e 16 ottobre, come appuntamento promosso e organizzato da HDFI in cooperazione con l’associazione HbbTV. L’iniziativa sancirà il varo ufficiale della piattaforma della TV interattiva HbbTV 2 da parte dell’Italia, dopo un lungo percorso culminato l’anno scorso con l’adozione negli apparati di ricezione dello standard HbbTV in sostituzione dell’MHP. A seguito di tanti test, porte aperte alle prime applicazioni che promettono interessanti prospettive di mercato in termini di nuovi servizi video interattivi destinati agli utenti nell’ambito delle trasmissioni ibride e della TV a banda larga.

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»IL FORUM EUROPEO IN DIRETTA - Digital-Sat News (www.digital-news.it) internet media partner dell’Associazione Comunicare Digitale, dedicherà ampio spazio all’evento con la cronaca in diretta, i commenti dei principali protagonisti e focus riepilogativi sulle principali novità che saranno presentate e testate durante la kermesse.  Durante la due giorni in terra toscana ci saranno aggiornamenti su tutti i canali del network (www.digital-news.itwww.digital-forum.it ) e sui social media. In particolare sul profilo Twitter @digitalsat_it si avrà l’opportunità unica di stimolare la discussione in sala ponendo domande ai relatori, agli ospiti, ai delegati presenti usando l'hashtag ufficiale dell'evento  #forumeuropeo già attivo per raccogliere commenti, proposte e suggerimenti.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video vero o è un fake? Giornalista in diretta rimane in mutande

    Durante un servizio in diretta da una manifestazione ambientalista, il reporter americano viene raggiunto da un ragazzo che si aggrappa ai suoi pantaloni, li fa cadere lasciandolo in mutande. La linea con lo studio viene immediatamente interrotta e il servizio riprende con immagini di repertorio. Il video ha fatto in poche ore il giro del web ma per molti utenti sarebbe solo un divertente fake Fonte: Repubblica Tv
    C
    Curiosità
      venerdì, 02 settembre 2011
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011
  • Europa League, Juventus-Siviglia e Leverkusen-Roma in diretta su Rai 1

    Una semifinale di Europa League che coinvolge la Juventus e una con in campo la Roma saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che sulle piattaforme a pagamento Sky e DAZN. L'accordo segue il provvedimento dell'
    S
    Sport
      sabato, 06 maggio 2023