Digital-News.it Logo
Foto - Stasera su Rai 1 L'amica geniale in versione Ultra HD su Rai 4K (TivùSat 210)

Stasera su Rai 1 L'amica geniale in versione Ultra HD su Rai 4K (TivùSat 210)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Una serie evento di Saverio Costanzo Dai best seller di Elena Ferrante, il racconto dell’amicizia tra due donne, Elena e Lila,
dall’infanzia all’età adulta. Sullo sfondo, la storia e i cambiamenti dell’Italia dagli anni ‘50 a oggi. Dopo il grande successo di pubblico e critica degli episodi 1-2 alla 75^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, 4 prime serate in onda in prima visione su Rai1 e on line su RaiPlay tutti i martedì dal 27 novembre

Figlia di un caso editoriale di portata mondiale, L’amica geniale è la serie evento tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta - un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia - ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni.

Il racconto prende il via nell'Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall’infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Un romanzo di formazione, di crescita e riscatto che - attraverso l’instancabile lotta delle due protagoniste contro la società, la famiglia, gli uomini e se stesse - parla di vissuti condivisi, di esperienze che in molti hanno fatto, di periodi attraversati, alcuni più bui, altri pieni di speranza. Un esempio altissimo di storytelling, della forza che può avere la scrittura se abbinata a una profonda verità.

L’AMICA GENIALE IN 4K SU TIVÙSAT - Contemporaneamente alla messa in onda su Rai1, la serie evento L’amica geniale sarà trasmessa anche in 4K Ultra HD su Rai4K al tasto 210 del telecomando di TivùSat. Rai conferma così la propria leadership tecnologica proponendo agli spettatori italiani la serie con le straordinarie immagini rese possibili dal più avanzato standard video. Per ricevere L’amica geniale con la qualità 4K è necessaria una parabola satellitare collegata con un televisore UHD dotato di CAM TivùSat. L’evento è reso possibile dalla cooperazione tra Rai, Rai Way, Eutelsat e TivùSat.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN 4K SU TIVUSAT' - Domani, mercoledì 28 novembre, a partire dalle 20.45, sarà la volta di Tottenham–Inter. La quinta partita del gruppo B di Champions League, che potrebbe regalare ai nerazzurri l’approdo agli ottavi con un turno di anticipo sarà la prima partita della massima competizione europea per club trasmessa dal servizio pubblico nel nuovo standard. La telecronaca, in diretta da Wembley, sarà di Marco Lollobrigida e Antonio Di Gennaro, con il contributo a bordocampo di Alessandro Antinelli e le interviste di Aurelio Capaldi. La gara, come sempre, sarà preceduta e seguita dallo “Speciale Champions”, in onda dagli studi di Saxa Rubra, affidato a Paola Ferrari e Alberto Rimedio, con l’opinionista Paolo Rossi. Nel corso del programma, poi, gli highlights di tutte le altre partite del quinto turno, con il commento di Stefano Bizzotto.  Per i telespettatori sarà un’esperienza di visione straordinaria, attraverso la piattaforma satellitare di Tivùsat su Hot Bird. Rai4K, infatti, è diffuso via satellite grazie alla partnership con Eutelsat ed è visibile sulla piattaforma Tivùsat (sui televisori 4K con CAM Tivùsat) al tasto 210 del telecomando.

La Rai ha iniziato a trasmettere eventi in 4K via satellite a partire dal giugno 2016. In particolare sono stati messi in onda sette incontri degli Europei di calcio 2016, semifinali e finale comprese, le due serie della fiction  “I Medici”, i programmi di Alberto Angela “Stanotte a San Pietro”, “Stanotte a Venezia” e “Stanotte a Pompei”, i film “Suspiria”, “Elysium” e “The Equalizer”, la “Messa di Natale 2017”, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e Vatican Media e, ancora di Alberto Angela, i programmi “Meraviglie” e “Ulisse”.

Digital-ForumPer commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento  è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011
  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032

    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023
  • X Factor 5: Fiocco di Neve sui giudici: ''Ventura ignorante e Arisa sconosciuta''

    "Simona Ventura è un'ignorante! Io ho pubblicato due libri e ho vinto 70 premi letterari, lei invece ha vinto solo un concorso di bellezza. Dice delle gran cavolate e basta". Fiocco di neve (alias Giorgia Nencioni) è furiosa. In un video postato su Twitter, se la prende in particolare con la Ventura ma non regala parole generose nemmeno ad Arisa "una che ha fatto due canzoncine ed ora è totalmente fuori dalla scena. Il suo ...
    S
    Sky
      sabato, 22 ottobre 2011