Digital-News.it Logo
Foto - Vivendi, piano per salvare Canal+. Meno programmi in chiaro, più sport e sinergie anche con Mediaset

Vivendi, piano per salvare Canal+. Meno programmi in chiaro, più sport e sinergie anche con Mediaset

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Vivendi, piano per salvare Canal+. Meno programmi in chiaro, più sport e sinergie anche con MediasetMeno ore di trasmissioni in chiaro, più spazio allo sport, enfasi su produzione originale dei contenuti, prodotti ad hoc per web e smartphone, partnership internazionali. Sono gli ingredienti principali della ricetta di Vincent Bolloré, presidente e primo azionista di Vivendi, per salvare le reti di Canal+ in Francia.

«Penso non solo che Canal+ si possa salvare, ma che sarà salvata - spiega l'uomo d'affari bretone a Les Echos - Fatti salvi gli accordi previsti e i risparmi da fare. Siamo passati da una prima fase di presa di coscienza, poi abbiamo messo in campo la squadra che serve, e la direzione ora è chiara».

Primo passo, il taglio delle ore di trasmissioni in chiaro, una delle particolarità di Canal+, che la differenzia dalle principali concorrenti europee ma che, secondo Bolloré, finisce per essere controproducente.

«Quando apriamo uno spazio in chiaro, certo a breve termine guadagnamo introiti pubblicitari - argomenta - ma a lungo termine, perdiamo abbonati. Soprattutto quando distribuiamo trasmissioni che potrebbero essere riservate agli abbonati paganti, o che non hanno nulla a che fare con i contenuti criptati».

Il secondo elemento cruciale del piano di salvataggio sono le sinergie. Sulle dirette sportive in Francia, grazie all'accordo per la distribuzione in esclusiva delle reti BeIn Sport (che però attende ancora il via libera dell'Antitrust). Ma anche e soprattutto nell'Europa latina, dove Vivendi lavora alla costruzione di un gruppo integrato di produzione e distribuzione di contenuti multipiattaforma. In quest'ottica, si apre la possibilità di partnership rafforzate con altre società del gruppo, in testa Mediaset Premium, la cui acquisizione al 100% è stata concordata ed è ora in completamento. Magari anche lavorando insieme alla produzione originale di contenuti, altro elemento su cui Canal+ intende insistere. Nessuna intenzione, inoltre, di rinunciare al canale all news i-Telé, che la scorsa settimana voci insistenti davano come prossimo ad essere ceduto.

«Non bisogna vendere i-Telé, ma al contrario conservarla e rivitalizzarla utilizzando le forze di Vivendi e Canal+ - spiega ancora Bolloré a Les Echos - Si può coprire più sport, più cinema, più cultura, più economia, più esteri. Bisogna smarcarsi dalla concorrenza lavorando sui nostri punti di forza»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • Euro 2012, l'inviato della tv araba tormentato dal disturbatore

    Approfittando della diretta di un'emittente araba, un tifoso infastidisce il reporter che sta aggiornando la collega in studio, da Breslavia, in Polonia, durante gli Europei 2012. Il disturbatore, con improbabili espressioni, fa capolino dietro le spalle dell'inviato che fa il possibile per restare serio e continuare il suo lavoro.
    S
    Sport
      mercoledì, 04 luglio 2012