Digital-News.it Logo
Foto - Ok del Parlamento Europeo, a norme più chiare per proteggere i minori

Ok del Parlamento Europeo, a norme più chiare per proteggere i minori

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Il Parlamento ha dato alla commissione per la cultura il mandato per iniziare i negoziati con i governi nazionali su nuove regole UE per i media audiovisivi, incluse le piattaforme online.

Il mandato si basa sugli emendamenti già approvati in precedenza dalla commissione per la cultura, che rafforzano la protezione dei bambini contro violenza e incitamento all’odio sulle piattaforme televisive e anche quelle online, proponendo anche nuove regole sulla pubblicità e una quota del 30% delle opere europee sulle piattaforme VOD. Le piattaforme di condivisione video dovrebbero, secondo il testo approvato, intraprendere misure appropriate per prendere in conto la segnalazione degli utenti di contenuto che incita alla violenza o all’odio.

I deputati propongono inoltre nuove norme per la pubblicità, con una quota massima del 20% al giorno e regole più severe per la pubblicità, la collocazione di prodotti commerciali, la sponsorizzazione e le vendite televisive nei programmi per bambini. Le piattaforme di trasmissione e di distribuzione di video avrebbero la possibilità di autoregolamentarsi, prima che le autorità nazionali decidano se imporre norme specifiche. La promozione delle opere audiovisive europee rappresenta una priorità per il Parlamento. Le piattaforme VOD dovrebbero quindi offrire almeno il 30% di contenuti prodotti in Europa, allo scopo di riflettere e promuovere la diversità culturale.

Il mandato è stato approvato con 314 voti a favore, 266 contrari e 41 astensioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''

    Mentre tutti parlano di Michele Santoro e del suo divorzio consensuale con la Rai, ancora nulla di nuovo per quel che riguarda gli altri "prodotti pregiati" del servizio pubblico, a cominciare da Report di Milena Gabanelli. La giornalista rivela che il suo rapporto con la Rai è ancora in forse, anche se Report è inserito nel palinsesto del prossimo anno. E di Santoro dice: "giustamente stanco, era ostacolato di tutti i modi". L'intervista è di Fabio Tonacci...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Aeranti Corallo: ''Norme chiare per le tv locali o rallenteremo gli switch-off''

    Nell'ambito delle iniziative di protesta di AERANTI-CORALLO sulle inaccettabili norme della manovra finanziaria (in corso di approvazione in questi giorni in Parlamento), che penalizzano fortemente le tv locali, l'emittente televisiva Telenova di Milano ha realizzato un'intervista al coordinatore AERANTI-CORALLO Marco Rossignoli, successivamente diffusa dalle tv locali associate.
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 16 luglio 2011
  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso

    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà finalmente come prima. Perché il calcio vero, quello vissuto sulla nostra pelle, non ci lascia mai.  No, è un rapporto saldissimo. Che non ci abbandona neanche in estate. Sotto gli o...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022