Digital-News.it Logo
Foto - Rai corteggia Sky per il 104 del telecomando, ma la tv di Murdoch non ha ancora deciso

Rai corteggia Sky per il 104 del telecomando, ma la tv di Murdoch non ha ancora deciso

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sky Italia

Rai corteggia Sky per il 104 del telecomando, ma la tv di Murdoch non ha ancora decisoSi fa serrato il corteggiamento della Rai a Sky per il tasto 104 del telecomando della tv di Murdoch (che Mediaset dovrebbe 'liberare'), serrato e pubblico con indiscrezioni alla stampa, proprio alla vigilia del Cda di viale Mazzini, che danno praticamente per fatto l'approdo in tempi brevi di Rai4 sul tasto 104 e ne attribuiscono il merito al dg Campo Dall'Orto, che porterebbe così viale Mazzini a occupare i primi quattro tasti 'made in Sky'.

A quanto risulta all'Adnkronos, però, nessuna decisione è stata ancora presa in materia da Sky, anche se è indubbiamente in corso già da giorni la valutazione sul 'dare' quei tasti a soggetti esterni, occuparli con canali propri o, meglio ancora, mixare le due soluzioni.

Il tasto 104 di Sky è una posizione di pregio che Mediaset ha annunciato di voler lasciare libera, insieme alla 105 e alla 106, criptando, dal 7 settembre, i suoi tre canali in chiaro sul bouquet Sky (Rete 4, Canale 5 e Italia 1), a meno di trovare per quella data un accordo, remunerativo, con Sky sui diritti di trasmissione. Remunerazione cui Sky non ha nessuna intenzione di acconsentire.

Il primo commento sulle indiscrezioni circa la 'salita' del canale Rai è venuto dal deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi:

"Bel colpo l’approdo della Rai al numero 104 del decoder Sky, un primo successo per il nuovo direttore generale Campo Dall’Orto che permette al servizio pubblico di tornare a valorizzare i suoi prodotti sul satellite, dopo l’addio forzato e tafazziano del 2009". "L’intuizione di mettere Rai4 - prosegue Anzaldi - al quarto canale della piattaforma Sky, dopo l’addio di Mediaset, potrà rappresentare un valore aggiunto per gli introiti pubblicitari e qualificherà ancora di più la Rai sulla piattaforma satellitare, il cui pubblico viene considerato di tipo privilegiato dagli investitori". "La decisione del dg, inoltre, contribuisce a sanare la scelta autolesionista di sei anni fa dell’allora dg Masi, che cancellò il redditizio contratto con Sky per la struttura RaiSat, finita smantellata dopo aver rappresentato per anni un’eccellenza all’avanguardia", conclude Anzaldi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • #SkyQ | La conferenza Stampa di presentazione con Andrea Zappia (diretta)

    Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Sky Q trasforma la casa in un unico ecosistema, portando la stessa esperienza di visione della tv principale su tutti gli altri schermi, in ogni stanza e in ogni momento. È infatti possibile guardare un programma sulla tv del salotto (magari mentre se ne registra un altr...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 22 novembre 2017
  • Michele Santoro al presidente Rai: ''Mi volete per un euro a puntata?''

    L'ultima anteprima di Michele Santoro che si congeda dalla Rai e dal pubblico di "Annozero". Santoro: ''Nessuna firma con altri. Pronto a tornare per un euro a puntata''
    T
    Televisione
      venerdì, 10 giugno 2011