Digital-News.it Logo
Foto - Andrea Zappia (Sky Italia): "NetFlix non ci preoccupa, è vecchiotto"

Andrea Zappia (Sky Italia): "NetFlix non ci preoccupa, è vecchiotto"

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia

Andrea Zappia (Sky Italia): "NetFlix non ci preoccupa, è vecchiotto"«Il debutto di Netflix? No, non ci preoccupa». Parola di Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, sulla carta il maggior competitor del nuovo colosso in arrivo in Italia, nel giorno della pubblicazione dei numeri del terzo trimestre dell'anno. «È stato un buon quarter», dice Zappia all'Ansa, a margine della presentazione dell'ultimo gioiello di casa, «Firenze e gli Uffizi in 3D/4K - Viaggio nel cuore del Rinascimento».

E in effetti tra giugno e agosto Sky in Italia ha perso solo 37mila abbonati a un totale di 4 milioni e 688mila, contro una stima media degli analisti finanziari che invece paventava un calo di 48mila unità. La perdita della Champions League (acquisita per tre anni da Mediaset Premium) non sembra dunque pesare troppo, mentre il tasso di abbandono (Churn) è del 10% contro il 9,8% degli abbonati Sky del Regno Unito e il 9% della Germania. Il tutto in un periodo in cui le famiglie italiane devono fare più che mai i conti a fine mese.

«Quest'anno di fatto - dice Zappia - abbiamo chiuso con una base di clienti residenziali più o meno in linea con quella di 12 mesi fa. È un eccellente risultato a dimostrazione che tutte le azioni prese, dal lancio e la distribuzione sempre più presente di My Sky, Sky Go, Sky on demand e poi Atlantic, Sky Arte, l'investimento nell'Alta definizione, sono riuscite a soddisfare i clienti».

Nello sport, prosegue, «abbiamo comunque eventi di grandissimo valore, come la Formula 1 o il Moto Gp, che sta raccontando la meravigliosa avventura di Valentino Rossi in lotta per arrivare alla fine del suo decimo mondiale. Per interi week end quest'estate siamo stati gli unici a offrire tanti eventi sportivi. E c'è comunque la serie B in esclusiva, i campionati internazionali. Certo, alcuni nostri clienti avrebbero voluto anche la Champions, ma hanno capito che l'equilibrio complessivo raggiunto è il migliore possibile in questo momento».

Insomma, «vorremo sempre crescere, ma considerata la situazione siamo moderatamente soddisfatti dei risultati raggiunti». Per il futuro si punta a «rafforzare sempre più l'offerta basic d'ingresso, con produzioni originali in arrivo» e «stanno funzionando bene le offerte con Fastweb e Telecom Italia».

Ma questa è anche la settimana del lancio di Netflix in Italia.

«Lo descrivete come l'innovazione più straordinaria della tv - risponde Zappia - Ho uno straordinario rispetto per il loro lavoro. Sono non bravi, bravissimi. Però è un pò vecchiottino in Italia. Noi oggi abbiamo 2 milioni e 800 mila famiglie che utilizzano contenuti via internet, che è quello che fa anche Netflix. Con la differenza che noi abbiamo contenuti molto più freschi, ricchi. Quindi, ben venga Netflix. È presente in tutti i paesi in cui Sky compete e farà bene anche qui. Ma di certo non è una rivoluzione, nè ci preoccupa. Semmai - conclude - il fatto che entri a prezzi così bassi, è l'ulteriore conferma che i paletti messi da molti sui mercati free e pay sono più che superati».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk Re-Generation | Dentons, RTL 102.5, Engineering, FCN

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Re-Generation", tra AI, radio, fast channels e impatto delle nuove tecnologie sui media.🎙️ Ospiti: Chiara Bocchi (Dentons) 👩‍💼, Annamaria Genzano (RTL 102.5) 🎤, Gianluca Polegri (Engineering) 👨‍💻, Mauro Panella (FCN) 📺.⌚ Live il 13 luglio alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti.🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News.it.🔊 Moderatore: Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • la tivu, un nuovo bollino che garantisce caratteristiche tecnico-qualitative dei tv

    “la tivù” è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori. Il TV con questo bollino è un prodotto “future proof”, il consumatore è tutelato nella sua libertà di fruire la TV attraverso tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet con i nuovi standard tecnici di ultima generazione. Il consumatore potrà scegliere facilmente quale piattaforma utilizzare e la miglior fruizione ...
    S
    Satellite
      venerdì, 11 maggio 2018