Digital-News.it Logo
Foto - #XF10, la semifinale su Sky Uno è la miglior puntata live della storia del programma

#XF10, la semifinale su Sky Uno è la miglior puntata live della storia del programma

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

 Oltre 3,8 milioni i voti arrivati ieri all’X Factor ArenaUna semifinale con i brani inediti dei concorrenti in primo piano, quella andata in scena per l'ultima volta, quest'anno, sul palco della X Factor Arena e che ha visto l'eliminazione dalla gara di Andrea Biagioni. L'obiettivo principale della puntata di X Factor che ha definito i concorrenti che andranno alla finalissima di settimana prossima al Mediolanum Forum di Milano, (diretta Sky Uno Super HD e Tv8) era quello di far conoscere al pubblico votante i brani inediti scritti dagli aspiranti nuovi talenti della musica italiana, appositamente per il talent di casa Sky.

La formazione ad inizio serata vedeva schierati Alvaro Soler in gara con i Soul System, l'unico gruppo superstite alle puntate precedenti dei live, Manuel e Fedez con due concorrenti ciascuno (Andrea ed Eva per gli Over del primo, Gaia e Roshelle per le Under Donna del secondo). Arisa, dopo l'uscita di Loomy di settimana scorsa, si e' invece ritrovata a fare il giudice senza concorrenti in gara.

LA PRIMA MANCHE - Ad aprire la puntata ci ha pensato la cantautrice statunitense LP, tra le rivelazioni internazionali della stagione e che per l'occasione si e' esibita nella sua 'Lost in you' accompagnata dai cinque concorrenti al titolo di X Factor italiano del 2016. LP e' poi tornata sul palco anche più avanti durante la serata, questa volta con il brano 'Other People'. La vera e propria battaglia a suon di note, e di inediti, della serata, ha invece preso il via con la voce di Gaia, in quota Fedez, che ha presentato l'inedito 'New Dawns'. Eva, sotto i riflettori di X Factor si e' invece presentata con un brano scritto per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e intitolato 'Voglio andare fino in fondo'. Roshelle se l'e' vista con il brano 'What U Do To Me', prodotto direttamente da Fedez («e' il brano più d'azzardo che sia mai stato presentato ad un talent show», ha detto il rapper), mentre i Soul System si sono presentati in scena con il pezzo 'She's Like a Star'. Per Andrea Biagioni ha invece scritto Antonio Diodato, che per lui ha confezionato il testo di 'Il mare dentro'con questo brano avresti vinto Sanremo» ha detto Arisa al barbuto cantante). Al termine della prima tornata di esibizioni, il meno votato e quindi rimandato al ballottaggio di fine puntata, e' però risultato essere proprio Andrea.

LA SECONDA MANCHE - Prima dell'inizio della seconda manche, ad X Factor sono tornati in scena anche due vecchie conoscenze del programma di Sky, ovvero i finalisti dello scorso anno Urban Strangers e Giosada, questa volta in duetto. Sul versante gara, la seconda parte della competizione e' tornata ad occuparsi di brani più o meno famosi della musica internazionale, interpretati al modo dei concorrenti che questa volta se li sono scelti in prima persona, con buona pace dei giudici di riferimento. Per l'occasione, i Soul System hanno scelto 'Can't Hold Us' di Macklemore con Ryan Lewis. Gaia si e' presentata al pubblico sulle note di 'Worry', firmata Jack Garratt, mentre Roshelle ha puntato su 'Best Mistake' di Ariana Grande con Big Sean. Eva ha invece scelto di giocarsela con 'Appletree' di Selah Sue.

IL TILT - A giochi fatti e televoto chiuso da Alessandro Cattelan, il concorrente meno apprezzato dal pubblico da casa nella seconda manche e' risultato essere Roshelle, finita quindi al ballottaggio con Andrea Biagioni. Tra i due, i giudici non hanno voluto scegliere chi eliminare, lasciando così l'incombenza ancora una volta volta al pubblico da casa, che ha deciso di mandare a casa Andrea.

RECORD ASSOLUTO - Record di ascolti per la semifinale di X Factor 2016 che ha definito i nomi dei 4 finalisti - Eva, Rochelle, i Soul System e Gaia – che si esibiranno giovedì 15 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.  La settima puntata live del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita su Sky Uno/+1 HD da 1.340.667 spettatori medi (in crescita del 32% rispetto allo stesso dato del 2015) e 1.892.871 spettatori unici, si tratta della miglior puntata live nella storia del programma su Sky. La puntata di ieri – che ha visto l’eliminazione di Andrea Biagioni – ha totalizzato una share media su Sky Uno HD del 5,3% che ha fatto nuovamente di Sky Uno HD, nella fascia di X Factor, il quinto canale nazionale sul totale individui e il quarto tra il pubblico 15-54 anni con l’8,8% di share, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky. Il picco di share è stato del 7,7% registrato alle 23.36 al momento dell’eliminazione, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.00 con 1.513.333 spettatori durante l’esibizione di Rochelle.

DOPO SHOW PIU' VISTO DI SEMPRE SU SKY UNO - Record anche per l’Xtra Factor: la finale dello “Strafactor” con Mara Maionchi ed Elio, presentato da Daniela Collu (Stazzitta), è stata la puntata più vista di sempre con un seguito su Sky Uno/+1 HD di 587.612 spettatori medi (+52% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno). Il dopo show ha decretato la vittoria di Cecco e Cipo che si esibiranno giovedì prossimo al Mediolanum Forum di Assago.

OLTRE 3,8 MLN DI VOTI - Sempre alta la partecipazione del pubblico da casa che ha fatto pervenire ieri all’X Factor Arena oltre 3,8 milioni di voti. Sui social network anche ieri X Factor è stato il programma televisivo più commentato generando il 60% dell’ attività relativa alla Tv su Twitter e risulta ad ora il programma più commentato della settimana in Italia. Nell'arco dell'intera giornata sono state pubblicate oltre 154.000 interazioni su Facebook e Twitter generate da 65.000 utenti. (Fonte Nielsen Social)

#XF10 TRA I TRENDING TOPIC ITALIANI E MONDIALI SU TWITTER -  L’hashtag #XF10 è stato il più utilizzato della giornata, raggiungendo la prima posizione dei Trending Topic italiani rimanendo nella top 10 fino a questa mattina, e la terza nella classifica mondiale. Nel corso della serata e della notte altri termini legati allo show sono entrati nella classifica dei Trending Topic italiani: Arisa, Gaia, Giuliano Sangiorgi, Gennaro, Rochelle, Loomy, #StraFactor.

 Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giancarlo Giannini nella campagna Sky per i Mondiali Brasile 2014 #SkyMondiali

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna di Sky Italia dedicata ai Mondiali FIFA Brasile 2014 e lo fa con uno dei più grandi attori italiani di sempre, Giancarlo Giannini. I Mondiali scandiscono i nostri ricordi, sono tra quei momenti che riescono più di altri ad imprimersi nella memoria, e di cui spesso ricordiamo anche i più piccoli particolari. Partendo da questo pensiero la seducente voce dell'attore ripercorre, in un emozionante monologo, i suoi ricordi, dagl...
    S
    Sky
      venerdì, 30 maggio 2014
  • Sky Oltre la Piattaforma - La Presentazione di Andrea Zappia, ad Sky Italia (diretta)

    «Colmare un gap e fare diversi passi avanti». Così Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha descritto oggi a Milano il passaggio di Sky «oltre le piattaforme», non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. «Pensiamo di poter crescere in maniera importante nei prossimi anni: l'arrivo della fibra può consentirlo, entrare nel DTT porta una nuova scelta - dice Zappia - Se il percorso delle pay tv fosse finito, non avremmo grandi gruppi americani che cercano di acquistare a...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 05 giugno 2018
  • Body Cam DAZN in Juve-Napoli: il riscaldamento attraverso gli occhi di Iling Jr

    Per la prima volta nella storia del calcio italiano, la body cam fa il suo ingresso in campo in una partita ufficiale di Serie A TIM grazie alla collaborazione tra DAZN, Lega Serie A e Juventus. Come mostra il girato esclusivo, il giocatore bianconero Samuel Iling-Junior, infatti, ha indossato nel riscaldamento pre-partita una body cam, condividendo così con tutti i tifosi un nuovo modo di vivere il calcio, attraverso  una prospettiva inedita ed esclusiva. Quello di oggi ...
    D
    DAZN
      venerdì, 08 dicembre 2023