Digital-News.it Logo

Sky trasforma la tv, ma l'offerta in chiaro la pi 'interclassista'

News inserita da:

Fonte: Corriere delle Comunicazioni

S
Sky Italia

Facendo un po' di conti, e sfogliando i bilanci 2005 di Rai, Medìaset e Sky alla voce "ricavi", si evince che le tre società hanno fatto ricavi per 7,9 miliardi di euro complessivi: 3,091 per la Rai, 2,748 Mediaset, e 2,083 per Sky, O, se preferiamo, il 37% per la Rai, il 34% a Mediaset e il 29% a Sky. Uno che ha fatto questi conti è il presidente della Rai, di fronte alle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera, deducendone che in Italia non c'è più un duopolio televisivo. Siamo dunque al ''tripolio" anche se Tripoli (bel suol d'amore, Gheddafi permettendo) non c'entra.

L'affermazione è vera e insufficiente allo stesso tempo. In base ai dati di bilancio, nulla da eccepire. Probabile anche che, essendo in crescita gli ascolti delle satellitari, già nel 2006 il 29% di Sky abbia superato il 30%. Tuttavia l'ascolto di Rai e Mediaset si concentra, frattaglie escluse, su tre canali ciascuna: quello di Sky su una pluralità di offerte che può superare i 100 canali.

Tradotto in linguaggio spiccio significa che per giocare una partita di calcio è meglio disporre dì un canale in pay per view; per lanciare un messaggio agli italiani è cento volte meglio apparire sui sei canali in chiaro dell'ex duopolio. Non mi riferisco soltanto ad un messaggio di tipo politico; uno spot su una partita di Sky è relativo ad un evento singolo, di cui si fruisce periodicamente; uno spot sui canali ex duopolio si riferisce ad abitudini domestiche di fruizione, di cui la ripetizione del messaggio pubblicitario a brevi intervalli e in varie collocazioni di palinsesto è elemento essenziale.

Se i dati di bilancio si sono dunque avvicinati, le fruizioni sociali della tv in chiaro e di quella digitale a pagamento permangono diverse, pur in presenza di ascolti in crescita e di una diffusione che ormai tocca una famiglia su cinque.

Anche nei paesi in cui la pay tv e sue derivate hanno una presenza amplissima, come gli Usa, i network (cioè quelli che chiameremmo "tv in chiaro") mantengono una posizione determinante, e talvolta maggioritaria, in quanto: a) parlano a tutti e quindi sono più generalisti e interclassisti; b) sono a flusso e non a contenuti, e quindi si accendono per avere compagnia, non per fruire di un determinato prodotto a pagamento; c) determinano strategie di fidelizzazìone puntate non sul prodotto ma sul canale.

Se andiamo dentro i dati di Sky, ci accorgiamo che il costo medio di un canale è puramente figurativo. Un canale di grande calcio costa moltissimo, un canale tematico quasi niente. Nell'ex duopolio i dati medi di costo di produzione, almeno per fascia oraria, sono un punto di riferimento per tutti, anche per chi fa i prezzi (chi vende o coproduce i contenuti).

Non dimentichiamo queste considerazioni, mescolando cose tanto diverse.

ENRICO MENDUNI
Professore di Media e Comunicazione
all'Università La sapienza di Roma

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra pochi giorni, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento nuovo e rilevante. La Premiere live anticiperà i contenuti futuri, le novità e le presentazioni per offrire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa. Il summit annuale di settore, rivolto a operatori di piattaforme, broadcaster, inserzionisti e adtech, organizzazioni di standard e aziende tecnologiche, sarà ospitato in collaborazione con ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 21 novembre 2023
  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO

    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica medaglia di bronzo nella combinata alpina, suo grande cavallo di battaglia negli ultimi anni di Coppa del Mondo (ma assente in questa stagione). L'azzurra chiude dietro all'inarrivabile Michelle Gisin, al...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022