Digital-News.it Logo

Ciclo Ennio Morricone: 10 film su SKY Cinema Classics

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
Per un mese Roma dovrà fare a meno di uno dei suoi figli più amati. Perché febbraio è il mese americano di Ennio Morricone.

Per la prima volta il grande compositore di colonne sonore terrà un concerto negli Stati Uniti e poi a Los Angeles lo aspetta l?Oscar alla carriera (in diretta domenica 25 su SKY Cinema anche in alta definzione).

Finalmente, perché Ennio Morricone quella statuetta dorata l?ha inseguita 5 volte (Days of Heaven - 1978, The Mission - 1986, The Untouchables - 1987, Bugsy - 1991 e Malèna - 2000) senza vincerla mai. Eppure, con 400 colonne sonore in mezzo secolo d?attività, ha reso memorabili moltissime sequenze di cinema. E non solo i grandi western di Sergio Leone.
 
Tra gli anni 60 e 70 non c'era regista italiano che non volesse per il proprio film la colonna sonora firmata Morricone: da Bernardo Bertolucci a Pier Paolo Pasolini, da Gillo Pontecorvo a Giuliano Montaldo, da Mario Bava a Dario Argento.

E, per arrivare ai giorni nostri, Giuseppe Tornatore. Dal cinema di genere a quello d?autore, l?inconfondibile soundtrack griffato Morricone ha rappresentato il ?made in Italy? nel mondo. Tanto da essere invidiato dai più grandi cineasti stranieri che infatti hanno coinvolto il compositore italiano per le incredibili colonne sonore di Mission di R. Joffè, Il clan dei siciliani di H. Verneuil, Gli Intoccabili di B. De Palma, Bugsy di B. Levinson, Il vizietto di E. Molinaro, Frantic di R. Polanski.
 
SKY Cinema Classics non poteva non celebrare il grande compositore con un ciclo di 10 film da lui musicati e con?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR?, una speciale intervista che il maestro ha rilasciato ai microfoni di SKY Cinema.

Ennio MorriconeMorricone ripercorre la sua carriera, ci parla del suo rapporto con l?amico Sergio Leone e del loro primo incontro (?E? stato molto divertente con Sergio, mi spiace che sia finita (?) Sergio mi era venuto a cercare a casa per fare le musiche di ?Per un pugno di dollari? (?) io lo riconobbi, avevamo fatto la 3° elementare insieme!?), di quello con altri registi con cui ha lavorato, come Almodòvar per ?Legami!? (?Almodòvar venne a Roma a registrare la musica e ho composto le musiche facendogli sentire i pezzi (?) quando registravamo non mi dava nessun parere (?) poi l?ho incontrato a Berlino perché mi dovevano dare un premio e mi disse ?Ho riascoltato la musica di Àtame!, mi pare molto bella!?. L?ha detto lì a Berlino, ma dopo anni!?) e De Palma (?De Palma è apparentemente un orso, ma in realtà è una persona proprio straordinaria, buona, gentile, assolutamente comprensiva. Ci ho lavorato molto bene?).

E poi il maestro commenta il suo rapporto con il cinema americano (?Il mio rapporto con l?america è buonissimo, ho fatto tanti film (?) dopo l?Esorcista II ho avuto un momento di pausa (?) mi ero accorto che chiedevo troppo poco (?) poi è arrivato ?Mission? (?) ed è cambiato tutto, non ero più sottovalutato in senso economico?).
 
La programmazione del ciclo dedicato ad Ennio Morricone su SKY Cinema Classics:
 
Lun. 19 feb.

SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 20.15)
IL FEDERALE di L. Salce. Con: G. Wilson, S. Sandrelli, L. Salce (ore 21)
UCCELLACCI UCCELLINI di P. Pasolini. Con: Totò, N. Davoli, (ore 22.45)

Mart. 20 feb.

I MOTORIZZATI di C. Mastrocinque. Con: U. Tognazzi, N. Manfredi, W. Chiari (ore 21)
AD OGNI COSTO di G. Montaldo. Con: J. Leigh, K. Kinski, A. Celi (ore 22.45)

Merc. 21 feb.

SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 20.05)
PER UN PUGNO DI DOLLARI di S. Leone. Con: C. Eastwood, G.M. Volontè (ore 21)
E PER UN TETTO UN CIELO DI STELLE di G. Petroni. Con: G. Gemma, M. Adorf (ore 22.45)

Giov. 22 feb.

IL GRANDE SILENZIO di S. Corrucci. Con: J. Trintignan, K. Kinski (ore 21)
SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 22.50)
LIBERA AMORE MIO di M. Bolognini. Con: C. Cardinale, P. Leroy, A. Celi (ore 23.25)

Ven. 23 feb.

LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO di E. Petri. Con: G. M. Volontè, M. Melato (ore 21)
SACCO E VANZETTI di G. Montaldo. Con: G. M. Volontè, R. Cucciola (ore 23)

Sab. 24 feb.

SPECIALE ?ENNIO MORRICONE, MUSICA DA OSCAR? (ore 20.25)
GLI INTOCCABILI di B. De Palma. Con: K. Costner, S. Connery (ore 21)
L?ESORCISTA ? L?ERETICO di J. Boorman. Con: L. Blair, R. Burton (ore 23.05)

Dom. 25 feb.

IL VIZIETTO di E. Molinaro. Con: U. Tognazzi, M. Serrault (ore 21)
IL VIZIETTO 2 di E. Molinaro. Con: U. Tognazzi, M. Serrault (ore 22.45)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Media Industry Innovation Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Quinto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. L' innovazione nell'industria dei Media corre ed offre una serie di soluzioni e novità, che contribuiscono al progresso dell'offerta del settore, migliorando la qualità delle immagini, aumentando l'ibridazio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 29 settembre 2020
  • DAZN migliora esperienza utente con tecnologie e funzionalita' | #FED2023

    DAZN, leader mondiale dello streaming sportivo, sta migliorando continuamente la sua esperienza utente con nuove tecnologie e funzionalità. Durante la prima giornata del 20^Forum Europeo Digitale  è intervenuto Mario Mella (DAZN) ha raccontato le prossime sfide tecnologiche della piattaforma OTT streaming in vista della nuova stagi...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 24 luglio 2023