Digital-News.it Logo
Foto - Arte e storia nel viaggio per i Paesi Bassi di Sky Arte HD

Arte e storia nel viaggio per i Paesi Bassi di Sky Arte HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Arte e storia nel viaggio per i Paesi Bassi di Sky Arte HDDa giovedì 17 agosto, alle 21.15, prende il via su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) in prima visione, Paesi Bassi – Grande arte per paesi piccoli,una serie, in tre episodi disponibile anche su Sky On Demand, dedicata ai Paesi Bassi e alla storia della sua arte. Dal mondo medievale della Fiandre, ricco e povero, sacro e laico, alle glorie dell’età dell’oro olandese, fino ad arrivare alla travagliata nascita degli stati moderni di Olanda e Belgio.

Lo splendido viaggio di Andrew Graham Dixon, giornalista e conduttore televisivo, attraverso l'arte di Paesi Bassi e Belgio, dal Rinascimento Fiammingo al Secolo d'Oro, a Mondrian e Magritte. Attraverso la storia dell'arte dei Paesi Bassi, ripercorriamo la storia politica e del costume di piccoli paesi del Nord Europa, che grande influenza hanno avuto sulla cultura moderna. Dai capolavori fiamminghi, alle fiabe oniriche dei pittori belgi del dopoguerra, la serie - in tre ricchissime puntate - racconta la continua ricerca e affermazione di identità di popoli 'schiacciati' tra giganti come Francia e Germania. 

Seguendo un ordine tanto cronologico quanto geografico, Graham Dixon attraversa le Fiandre dei grandi pittori rinascimentali fiamminghi, per arrivare nella 'Repubblica delle Sette Province Unite', la cui espressione artistica borghese conosceva pittori come Van Dyck, Rembrandt e Vermeer, fino a ciò che i 'paesi bassi' di allora sono diventati, attraverso le esperienze artistiche di geni della modernità come Van Gogh, Mondrian e Magritte.

Nel primo episodio, l’evoluzione del rinascimento fiammingo dai preziosi arazzi alla scoperta della pittura a olio. Il filo conduttore è la storia di un Paese in cerca di una identità, che vada oltre le dominazioni dei giganti dell'epoca, come la Spagna o i duchi di Borgogna.

Nel secondo episodio, in onda il 24 agosto, saranno protagoniste le terre strappate al mare, i mulini a vento, i tulipani. L'Olanda di oggi sembra il paese più pacifico e fotogenico d'Europa, ma ha conosciuto tempi burrascosi prima della conquista di una florida economia borghese. Anni meravigliosi, durante i quali la nuova classe sociale dei ricchi mercanti adorava farsi ritrarre per affermare e propagandare la raggiunta agiatezza e, forse, involontariamente alimentare la più ricca produzione artistica della storia dei Paesi Bassi. Rembrandt, Vermeer, portano sulla tela la vita quotidiana, l'intimità della casa, lo sfarzo e la sfrontatezza dei signori della Repubblica delle Sette Province Unite.

Giovedì 31 agosto, nell’ultimo appuntamentoil Rinascimento Fiammingo e il Secolo d'Oro sono alle spalle, i piccoli paesi del Nord Europa tra Francia, Germania e Mare del Nord vivono di antica gloria. Ma un tale passato non può che covare, sotto la cenere dei fasti trascorsi, l'arrivo di alcuni geni che lasceranno un'impronta fondamentale e indelebile nella cultura europea del XIX e XX secolo. E' così che, improvvisamente, il tormento dell'anima fa di Vincent Van Gogh uno dei più grandi e innovativi pittori di fine secolo, mentre l'ossessione di Mondrian per la ricerca dell'essenza pittorica della natura traghetta l'arte europea verso la nuova frontiera e gli Stati Uniti, nell'attesa delle fantasie oniriche di Magritte e degli incubi di Delvaux.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012
  • Novità digitali - SKY Uno (canale 109) da oggi, 20 Ottobre, è in Alta Definizione

    Essere costantemente all'avanguardia, offrire ai propri abbonati le tecnologie più innovative presenti sul mercato, per garantire una visione sempre più personalizzata e di qualità. È questa la filosofia che ha animato Sky Italia fin dalla sua nascita e che negli anni ha contribuito a rivoluzionare profondamente l'esperienza televisiva dei telespettatori. Ed è per questo che Sky Uno, la rete ammiraglia dell'intrattenimento Sky, da giovedì 20 ottobre - giorno del debu...
    S
    Sky
      giovedì, 20 ottobre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Constantini e Mosaner, Inno di Mameli

    Stefania Constantini e Amos Mosaner la coppia del doppio misto del Curling che ha regalato all’Italia un miracoloso oro nel Curling ricevono la medaglia più preziosa tanto bramata. Per l’Italia – che mai aveva centrato una medaglia in questo sport – si tratta del secondo oro di questa rassegna a cinque cerchi, il più inatteso ma giunto al termine di un cammino meraviglioso. Il viagg...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022