Digital-News.it Logo
Foto - Sorteggio Gironi Champions (Juventus e Roma): diretta su Premium Sport, Italia 1 ed Eurosport

Sorteggio Gironi Champions (Juventus e Roma): diretta su Premium Sport, Italia 1 ed Eurosport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Sorteggio Gironi Champions (Juventus e Roma): diretta su Premium Sport, Italia 1 ed Eurosport L'attesissima competizione calcistica, la Champions League seconda per l'interesse che suscita solo ai mondiali, partirà il 15 settembre con la fase a gironi, per concludersi con la finale del 28 Maggio a Milano, ma si comincerà a intuire qualcosa di più concreto a partire dai sorteggi (diretta su Premium Sport, Italia 1 ed Eurosport)  che si svolgeranno nel consueta fastosa cornice di Montecarlo un rito propiziatorio in cui l'Uefa mostra i suoi club gioielli e fa venire l'acquolina in bocca per una stagione che si annuncia elettrizzante.

Il Barca campione uscente gode dei favori del pronostico col suo trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar mentre a contendergli la coppa con le grandi orecchie e i lauti guadagni sara' il solito gruppo di top club con bilanci faraonici: il Real Madrid, il Bayern, il City, il Chelsea e il Psg in prima battuta. Una seconda linea di pretendenti, che punta almeno ai quarti di finale, comprende la grande sorpresa della scorsa stagione, la Juve di Allegri, l'Atletico Madrid, l'Arsenal, Porto, Benfica.

La Spagna farà la parte del leone con cinque squadre (si è qualificato anche il Valencia). Il Barca, che ha vinto la Supercoppa Europea ma ha perso quella spagnola, non può fare mercato fino a gennaio (quando avrà Arda Turan) e ha lasciato partire Pedro. Ma non avrà certo problemi a qualificarsi per gli ottavi e parte ancora favorita. Il Real di Benitez balbetta e non segna, ha inserito Danilo, Casemiro e Kovacevic in un organico stellare, ma possono essere problemi contingenti. Il Bayern segue a ruota con in più Vidal e l'ottimo Douglas Costa e c'e' Guardiola che e' stufo di uscire ai quarti. Faraonico il mercato del City che ha aggiunto Sterling, Otamendi e sta chiudendo per De Bruyne per un mercato da oltre 200 mln. Può aspirare alla finale.

Tiene botta il Chelsea con Falcao, Pedro e Baba anche se l'avvio di Mourinho è stato modesto. Il Psg si è regalato invece Di Maria e Trapp e spera di non ritrovarsi fra i piedi ancora il Barca. Tra le sei della seconda linea, se si qualificherà stasera, l'United con Depay, Schweinsteiger, Schneiderlin e Darmian sara' molto competitivo, mentre l' Atletico (con Martinez, Savic e Filipe Luis) sembra comunque in grado di emergere. Accanto a loro la Juve che ha perso tre giganti ma con Dybala, Mandzukic, Alex Sandro, Khedira e Cuadrado e' pronta per la sfida della conferma (dimenticando in fretta la buccia di banana Udinese). Il sorteggio presenta insidie un po' per tutti dato che, per il nuovo criterio delle fasce, in seconda stazioneranno club come Real, Atletico, Porto, Arsenal e City.

La Juve è in prima, la Roma in terza grazie al ko di ieri del Basilea col Maccabi Tel Aviv. Per tutte sarà difficile sfuggire a un girone di ferro. La finale si svolgerà a Milano il 28 maggio, uno stimolo in più per Milan e Inter, che sperano di essere spettatori della finale con la qualificazione al prossimo anno in pugno.

IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI

Il regolamento del sorteggio prevede che le dieci squadre vincitrici degli spareggi play-off si sommano alle 22 squadre ammesse direttamente.  Le 32 squadre vengono suddivise in quattro urne in base al proprio ranking  e inserite negli otto gironi. Nella prima fascia ci sono le squadre campioni delle prime otto nazioni nel ranking UEFA. Le altre squadre sono sistemate nelle fasce da 2 a 4 a seconda del loro coefficiente. In ogni girone ci sarà una squadra di ciascuna fascia. Non potranno sfidarsi squadre della stessa nazionalità e nemmeno squadre russe e ucraine. Il sorteggio per la UEFA Campioni League si rifletterà anche per la UEFA Youth League. La cerimonia per il sorteggio include il voto e l'assegnazione del Premio UEFA Best Player in Europe 2014/15 per il quale sono in lizza Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Luis Suárez - e per l'omologo premio femminile.

Nel caso di due squadre di una medesima federazione qualificate, il sorteggio sarà tale che l'una giocherà di martedì e l'altra di mercoledì, affinché una squadra giochi sempre in casa un giorno e l'altra in trasferta l'altro giorno. Nel caso di federazioni con tre rappresentanti, soltanto due squadre verranno accoppiate in funzione del calendario delle partite; infine, nel caso di federazioni con quattro rappresentanti, due accoppiamenti vengono effettuati in base all'audience televisiva.

Per assicurare che squadre di un medesimo paese giochino in giorni diversi, gli otto gironi saranno caratterizzati da uno specifico colore: Gruppi A-D in rosso e Gruppi E-H in blu. Quando un club viene inserito, per esempio, in uno dei gironi rossi, l'altro club – una volta estratto – verrà automaticamente inserito in uno dei quattro gironi blu.

Le squadre dell'Urna 1 vengono collocate provvisoriamente in prima posizione all'interno del proprio girone, le squadre dell'Urna 2 in seconda posizione, e così via. Una volta completato il sorteggio, sarà il computer a determinare la posizione definitiva delle squadre nei rispettivi gironi e, di conseguenza, il calendario con l'ordine delle partite in casa e in trasferta. Le formazioni si affrontano in casa e fuori casa contro le avversarie del girone da settembre a dicembre per decidere quali due squadre di ogni girone raggiungono gli ottavi di finale. Le squadre terze classificate di ogni girone accedono ai sedicesimi di finale di UEFA Europa League.

Club
 
Percorso Ultima presenza Anni** 2014/15*** Record****

Urna 1

Barcelona Detentori 2014/15 20 Vincitori Vincitori x 5
Chelsea Campioni, Inghilterra 2014/15 14 Ottavi Vincitori x 1
Bayern München Campioni, Germania 2014/15 19 Semifinali Vincitori x 5
Juventus Campioni, Italia 2014/15 16 Secondo posto Vincitori x 2
Benfica Campioni, Portogallo 2014/15 11 Fase a gironi Vincitori x 2
Paris Saint-Germain Campioni, Francia 2014/15 8 Quarti Semifinali
FC Zenit Campioni, Russia 2014/15 6 UEL, quarti* Ottavi
PSV Eindhoven Campioni, Olanda 2008/09 14 UEL, sedicesimi Vincitori x 1

Urna 2

Real Madrid Second place, Spagna 2014/15 20 Semifinali Vincitori x 10
Atlético Madrid Terzo posto, Spagna 2014/15 6 Quarti Secondo posto
FC Porto Secondo posto, Portogallo 2014/15 20 Quarti Vincitori x 2
Arsenal Terzo posto, Inghilterra 2014/15 18 Ottavi Secondo posto
Manchester United Quarto posto, Inghilterra 2014/15 20 Nessuno Vincitori x 3
Valencia Quarto posto, Spagna 2012/13 9 Nessuno Secondo posto
Bayer Leverkusen Quarto posto, Germania 2014/15 10 Ottavi Secondo posto
Manchester City Secondo posto, Inghilterra 2014/15 5 Ottavi Ottavi

Urna 3

Shakhtar Donetsk Secondo posto, Ucraina 2014/15 10 Ottavi Quarti
Sevilla UEL, vincitori 2009/10  3 UEL, vincitori Quarti
Olympique Lyonnais Secondo posto, Francia 2011/12 13 UEL, spareggi Semifinali
Dynamo Kyiv Campioni, Ucraina 2012/13 15 UEL, quarti Semifinali
Olympiacos Campioni, Grecia 2014/15 17 UEL, sedicesimi* Quarti
CSKA Moskva Secondo posto, Russia 2014/15 9 Fase a gironi Quarti
Galatasaray Campioni, Turchia 2014/15 14 Fase a gironi Semifinali
AS Roma Secondo posto, Italia 2014/15 9 UEL, ottavi* Secondo posto

Urna 4

BATE Borisov Campioni, Bielorussia 2014/15 5 Fase a gironi Fase a gironi
Borussia Mönchengladbach Terzo posto, Germania Nessuno 1 UEL, sedicesimi Secondo posto
Wolfsburg Secondo posto, Germania 2009/10 2 UEL, quarti Fase a gironi
Dinamo Zagreb Campioni, Croazia 2012/13 5 3tq/UEL Fase a gironi Fase a gironi
Maccabi Tel-Aviv Campioni, Israele 2004/05 2 3tq/UEL spareggi Fase a gironi
Gent Campioni, Belgio Nessuno 1 Nessuno 3tq
Malmö Campioni, Svezia 2014/15 2 Fase a gironi Secondo posto
Astana Campioni, Kazakistan Nessuno 1 UEL, spareggi Nessuno

*Terzo nei gironi di UEFA Campioni League
**Le presenze nella fase a gironi includono il 2015/16
***UEFA Campioni League a meno che non sia indicato diversamente 
****Include la Coppa dei Campioni pre-1992 
UEL = UEFA Europa League

In tv ci saranno due possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • ITALIA 1 E PREMIUM SPORT - Giovedì 27 agosto 2015, in esclusiva in diretta su Premium Sport HD (canale 370-380) e Italia 1 HD (can. 6-506) dalle ore 17.40, sarà trasmesso dal “Grimaldi Forum” di Montecarlo il tanto atteso sorteggio della fase a gironi della Uefa Champions League 2015/2016, competizione che Premium trasmetterà in esclusiva assoluta per le prossime tre stagioni. L’evento sarà visibile anche in live streaming sul sito www.sportmediaset.it e sull’app sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi). Il prestigioso evento sarà commentato in studio da Marco Foroni, Paolo Rossi e Ciro Ferrara. In postazione touchscreen, per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi. In collegamento da Montecarlo Francesca Benvenuti e Alessio Conti.
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 210 e alla posizione 372 della piattaforma Premium Mediaset dalle 17.45 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa sia del sorteggio di Champions sia di quello di Europa League di venerdì alle 12. Tutti gli abbonati di Eurosport Player potranno seguire l’evento in diretta sul proprio PC o tramite l’applicazione per iPhone ed iPad. Mentre gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale (yahoo.eurosport.com) e tramite l’applicazione Eurosport.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggio Gironi Champions (Juventus e Roma): diretta su Premium Sport, Italia 1 ed Eurosport

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giancarlo Giannini nella campagna Sky per i Mondiali Brasile 2014 #SkyMondiali

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna di Sky Italia dedicata ai Mondiali FIFA Brasile 2014 e lo fa con uno dei più grandi attori italiani di sempre, Giancarlo Giannini. I Mondiali scandiscono i nostri ricordi, sono tra quei momenti che riescono più di altri ad imprimersi nella memoria, e di cui spesso ricordiamo anche i più piccoli particolari. Partendo da questo pensiero la seducente voce dell'attore ripercorre, in un emozionante monologo, i suoi ricordi, dagl...
    S
    Sky
      venerdì, 30 maggio 2014
  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle piazze storiche del calcio italiano live sul tuo divano con Sky Calcio!
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Slittino - Dominik Fischnaller BRONZO

    Arriva dallo slittino maschile la terza medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali. Dominik Fischnaller ce l'ha fatta, confermando il terzo posto costruito nelle tre heat precededenti! Bravissimo l'Azzurro, alfiere del mitico Armin Zoeggeler - leggenda dello slittino italiano, oggi direttore tecnico e all'arrivo a festeggire. Fischnaller chiude con il tempo di 3:49.686, è storia. Dopo 8 anni d’attesa l’Italia dello slittino ritrova una medaglia ai Giochi Olimpici. Dominik Fischnaller, alla terza partecipazione ai Giochi, rompe il tab&...
    S
    Sport
      domenica, 06 febbraio 2022