Digital-News.it Logo
Foto - La passione azzurra unisce il paese. Italia-Svezia evento live streaming più seguito nella storia.

La passione azzurra unisce il paese. Italia-Svezia evento live streaming più seguito nella storia.

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sport

La passione azzurra unisce il paese. Italia-Svezia evento live streaming più seguito nella storia.Nonostante la gara si sia giocata in un giorno feriale e in un orario pomeridiano, sono stati 13 milioni 847 mila (70,55 di share, un dato superiore alle sei gare dell'Europeo del 2012) gli italiani che hanno seguito la Nazionale in Tv per la sfida con la Svezia in quella che anche ieri è stata la trasmissione più vista dell'intera giornata televisiva: oltre 11 milioni e 209 mila spettatori hanno seguito ieri pomeriggio gli azzurri su Rai 1 con uno share del 57,10% a cui vanno aggiunti i 598 mila con il 3,04 che hanno scelto Rai4 con il commento della Gialappa's band. Ma la giornata di ieri ha registrato un traguardo storico: con oltre 1 milione e 100 mila browser unici registrati sulle varie piattaforme digitali Rai (Pc, tablet, smatphone) Italia- Svezia diventa l'evento live più seguito nella storia di Internet in Italia.

«Ieri pomeriggio l'Italia si è fermata per vedere la partita della nazionale - ha detto il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto - un ennesimo trionfo di ascolti per Rai1 e Rai4 che sommate arrivano a quasi 12 milioni di telespettatori. Ma la vera novità riguarda il fatto che come mai prima gli italiani hanno deciso di seguire la partita grazie alla nuova App Rai attraverso tutti gli strumenti a loro disposizione, ovvero smartphones, tablets e computers, contribuendo a segnare una giornata storica per il nostro Paese. Oltre un milione e centomila di browser unici - collegati per seguire la partita in rete attraverso le nostre piattaforme digitali - rappresentano un record assoluto nella storia di Internet in Italia. Come servizio pubblico - ha proseguito il Dg - siamo orgogliosi di questo primo risultato che premia gli sforzi dell'azienda nel suo cammino verso la trasformazione in una vera media company e per questo voglio ringraziare tutti coloro che negli ultimi nove mesi hanno lavorato giorno e notte per riuscire ad ottenere questo risultato eccezionale e recuperare i ritardi accumulati in quest'area fondamentale. Grazie all'unione di competenze e investimenti - ha concluso Campo Dall'Orto - siamo riusciti ad offrire un servizio che ci permette di guardare al futuro con ottimismo, sapendo che la sfida per rimanere servizio pubblico universale passa attraverso questa trasformazione».

Ma la febbre azzurra non travolge solo Rai: la seconda partita dell'Italia a Euro 2016 contro la Svezia, nonostante sia stata giocata in un orario non di prime time, alle 15, è stata seguita sui canali Sky Sport da 2.040.745 spettatori medi, con il 10,4% di share, 2.720.647 spettatori unici, e una permanenza al 75%. Il picco è stato registrato alle 16.43, al momento del gol vittoria di Eder, seguito su Sky da 2.252.701 spettatori medi, con l'11,55% di share. L'ascolto della partita di ieri sulla piattaforma satellitare di Sky è superiore anche a quello del match decisivo dell'Italia ai Mondiali 2010, Italia-Slovacchia, disputato alle ore 16 di un giovedì pomeriggio, seguito allora su Sky da 1 milione 844 mila spettatori medi (+11%). 

«L'entusiasmo attorno alla Nazionale è una grande vittoria del commissario tecnico e di tutto il gruppo, nessuno escluso: i tifosi si riconoscono nei giocatori e nella maglia azzurra». Commenta così il calore dei telespettatori attorno all'avventura azzurra agli Europei di Francia il numero uno della Figc Carlo Tavecchio. «Gli straordinari dati di ascolto ci rendono particolarmente orgogliosi perché la Nazionale è il fenomeno televisivo da sempre più seguito, rappresenta probabilmente la passione più unificante del Paese», prosegue il presidente federale.

La passione azzurra unisce il paese. Italia-Svezia evento live streaming più seguito nella storia.

La passione azzurra unisce il paese. Italia-Svezia evento live streaming più seguito nella storia.

La passione azzurra unisce il paese. Italia-Svezia evento live streaming più seguito nella storia.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012
  • Per l'Infedele Lerner diventa Balotelli, spot per nuova edizione del programma La7

    Per promuovere la nuova edizione dell'Infedele, in onda su La7 da lunedi' 3 settembre alle 21.10 Gad Lerner non ha esitato a cambiare provocatoriamente look. Nello spot si vede il giornalista che va dal barbiere maglia azzurra numero 9, pallone al braccio e una cresta bionda al centro della testa: Lerner come Balotelli. Al termine della parodia dello spot analogo girato da Supermario per una nota marca sportiva, Gad Lerner lancia l'Infedele: ''vi sorprendera'''
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 agosto 2012