Digital-News.it Logo
Foto - Sorteggio Ottavi, Champions (Premium Sport, Italia 1, Eurosport) e Europa League (Sky e Eurosport)

Sorteggio Ottavi, Champions (Premium Sport, Italia 1, Eurosport) e Europa League (Sky e Eurosport)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Sorteggio Ottavi, Champions (Premium Sport, Italia 1, Eurosport) e Europa League (Sky e Eurosport)In altri tempi Juventus e Napoli avrebbero esultato dopo il primo posto nei rispettivi gironi, invece non sarà così perché ci sono rivali pericolosissime come Real Madrid e Bayern Monaco si sono piazzate seconde nei loro gruppi e ora potrebbero ritrovarsi opposte a Sarri o ad Allegri negli ottavi di finale di Champions (andata 14-15 e 21-22 febbraio; ritorno 7-8 e 14-15 marzo) oggi a mezzogiorno, nel sorteggio organizzato presso la sede dell'Uefa a Nyon. Sempre a Nyon, alle ore 13, si svolgerà il sorteggio dei sedicesimi di finale dell'Europa League (andata giovedì 16 febbraio, ritorno il 23), al quale sono interessate Roma e Fiorentina.

Sorteggio Ottavi, Champions (Premium Sport, Italia 1, Eurosport) e Europa League (Sky e Eurosport)Molte le ipotesi, tante le suggestioni, soltanto due i paletti di cui bisognerà tener conto: negli ottavi di Champions non possono affrontarsi squadre dello stesso paese e club che si sono già sfidati nella fase a gironi. Detto che secondo calcoli e statistiche varie appaiono come possibili, se non probabili, accoppiamenti quelli di Atletico Madrid-Manchester City e Borussia Dortmund-Siviglia, va detto che l'Uefa ha sintetizzato la situazione sul proprio sito. Ecco allora che la rivale del Napoli sarà una di queste sette squadre: Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, Paris SG, Porto, Real Madrid e Siviglia, mentre quella della Juve uscirà da questa 'rosa': Benfica, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, Paris SG, Porto e Real Madrid. Scorrendo i nomi delle varie squadre rimaste in lizza e le varie combinazioni, è curioso il fatto che la rivale del Barcellona uscirà fuori da un gruppetto di sole cinque squadre, due delle quali di alto livello come Bayern e Paris SG. Le altre sono Benfica, Porto e Bayer Leverkusen. Al Leicester di Claudio Ranieri, che ha vinto il gruppo G, toccherà una tra Bayern, Benfica, Bayer Leverkusen, Paris SG, Real Madrid e Siviglia. Sintetizzando il tutto, per Juve e Napoli il pericolo è reale, perché entrambi corrono il rischio di dover affrontare Real Madrid o Bayern o Paris SG o il City di Guardiola. Ci vorrà quindi un pò di fortuna per uscire indenni dal sorteggio di Nyon.

REGOLAMENTO - Per il sorteggio sono previste due urne, una per le vincitrici dei gironi e l'altra per le seconde classificate. Non possono affrontarsi squadre che provengono dallo stesso girone o dalla stessa federazione.  Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. Il sorteggio per i quarti si terrà alle 12:00 del 17 marzo mentre le semifinali verranno stabilite nel sorteggio del 21 aprile, sempre alle 12:00.

TESTE DI SERIE -  Arsenal (ENG), Atlético Madrid (ESP), Barcellona (ESP), Borussia Dortmund (GER), City (ENG), Juventus (ITA), Monaco (FRA), Napoli (ITA)

NON TESTE DI SERIE: Benfica (POR), Bayern Monaco (GER), Bayer Leverkusen (GER), Manchester City (ENG), Paris (FRA), Porto (POR), Real Madrid (campione in carica, ESP), Siviglia (ESP)

Sorteggio Ottavi, Champions (Premium Sport, Italia 1, Eurosport) e Europa League (Sky e Eurosport)Quanto all'Europa League, il cui turno verrà giocato il 16 e 23 febbraio, sia Roma che Fiorentina saranno teste di serie, assieme ad Ajax, Apoel Nicosia, Besiktas, Fenerbahce, Genk, Copenaghen, Lione, Osmanlospor, Schalke 04, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, St. Etienne, Tottenham e Zenit. Detto che anche qui non si potranno affrontare squadre dello stesso paese o già trovate nella fase a gironi, il pericolo sia per i viola che per i giallorossi si chiama Manchester United di Mourinho e Ibrahimovic, che in Europa fanno sempre paura a tutti. Ma attenzione anche a Villarreal, con l'ex milanista Pato, Athletic Bilbao e Borussia Moenchengladbach.

REGOLAMENTO - Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie. Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate di UEFA Champions League. Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club della stessa federazione. Per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, squadre russe e ucraine non si possono incontrare. Le squadre teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno. Nessuna squadra può giocare contro un club dello stesso girone di UEFA Europa League o dello stesso paese.

TESTE DI SERIE -  Ajax (NED), APOEL (CYP), Besiktas (TUR)*, Fenerbahçe (TUR), Fiorentina (ITA), Genk (BEL), Copenhagen (DEN)*, Lione (FRA)*, Osmanlispor (TUR), Roma (ITA), Schalke (GER), Shakhtar Donetsk (UKR), Sparta Praga (CZE), St-Étienne (FRA), Tottenham Hotspur (ENG)*, Zenit (RUS)

NON TESTE DI SERIE
-  Anderlecht (BEL), Astra Giurgiu (ROU), Athletic Club (ESP), AZ Alkmaar (NED), Borussia Mönchengladbach* (GER), Celta Vigo (ESP), Gent (BEL), Hapoel Beer-Sheva (ISR), Krasnodar (RUS), Legia Varsavia (POL)*, Ludogorets Razgrad (BUL)*, Manchester United (ENG), Olympiacos (GRE), PAOK (GRE), Rostov (RUS)*, Villarreal (ESP)

* = Terze classificate nella fase a gironi della Uefa Champions League 2016/2017

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • ITALIA UNO E PREMIUM SPORT  - Lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 11.45, Premium Sport HD/canale 370 e 380 DTT e Italia Uno / HD si collegheranno in diretta dal “Uefa Head Quarter” di Nyon, in Svizzera, per trasmettere il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2016/2017”, competizione di cui Premium detiene i diritti di trasmissione esclusiva. Il prestigioso evento calcistico sarà commentato in studio su Premium Sport e Italia 1 da Massimo Callegari e Giorgia Rossi, con i commenti in studio di Alessio Tacchinardi e Maurizio Pistocchi. Inviata a Nyon, per commenti e interviste, Francesca Benvenuti. Inoltre, i sorteggi di Champions League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it, sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi) e sulla piattaforma Premium Play.
     
  • SKY SPORT - Lunedì 12 dicembre, a partire dalle ore 12.55 su Sky Sport 1 HD, in diretta da Nyon, il sorteggio dei sedicesimi di finale dell'Europa League 2016/2017 (in esclusiva totale su Sky). Sky dedicherà all’evento uno studio di approfondimento condotto da Anna Billò, in compagnia di Leonardo, Daniele Adani e Paolo Condò. In collegamento dalla sede UEFA di Nyon ci sarà Alessandro Alciato per i commenti a caldo sugli accoppiamenti del torneo.Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502). Grazie alla applicazione Sky Go e alla piattaforma Now Tv sarà possibile vedere in diretta l'evento anche in mobilità.
     
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 211 e su Mediaset Premium al canale 382, dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa entrambi i sorteggi.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggio Ottavi, Champions (Premium Sport, Italia 1, Eurosport) e Europa League (Sky e Eurosport)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cattelan. Maggiori info qua - > https://www.digital-ne...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018
  • Miss Italia 2011 è Stefania Bivone: l'emozione della finale

    E' Stefania Bivone la nuova Miss Italia, vincitrice dell'edizione 2011. Arrivata a Miss Italia con il titolo di Miss Calabria, Stefania è stata incoronata ieri notte da Ines Sastre, madrina della serata e presidente della giuria in studio.
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011