Digital-News.it Logo
Foto -  Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusive

Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusive

News inserita da:

Fonte: RadioCor / Ansa

S
Sport

 Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusiveNella gara per i diritti tv della Serie A 2018-21 la Lega Calcio dichiara di voler utilizzare nella assegnazione delle licenze per le partite una «strategia flessibile» per «favorire la concorrenza tra i diversi operatori della comunicazione già attivi sul mercato e l'ingresso di nuovi operatori specie quelli delle nuove tecnologie».

Clicca qui per consultare il Testo delle Linee Guida (.pdf)

È quanto indicato nelle linee guida dell'asta all'esame della Antitrust e che, se approvati, saranno oggetto del bando per le tre stagioni di Serie A 2018-21. La Lega Calcio, si legge nel documento, intende espletare «in prima istanza distinte procedure competitive di vendita centralizzata e forma più pacchetti che si differenzano tra loro a seconda del mercato cui sono destinati e del carattere di esclusiva o non esclusiva del loro sfruttamento». L'intenzione è anche quella di individuare «nuove finestre spazio-temporali» in cui collocare i match di Serie A per un migliore sfruttamento dei diritti. 

Non ci potrà essere, come da norma, un operatore unico che si aggiudichi l'esclusiva tutti i diritti video della Serie A 2018-21 su tutte le piattaforme (satellite, digitale terrestre e internet/mobile) ma sarà possibile invece ottenere l'esclusiva per gli stessi match contemporaneamente su due di esse, come ad esempio la combinazione satellite-digitale, oggetto della discordia tra Sky, Mediaset e la Lega Calcio nell'ultima asta. e' quanto indicato nelle linee guida alla gara per i diritti tv della Serie A predisposte dalla Lega Calcio e sottoposte all'Antitrust per l'approvazione. Nel documento, la Lega Calcio precisa il significato del divieto per un operatore di accaparrarsi tutti le licenze tv: a nessun operatore sarà permesso acquistare tutti i pacchetti di diritti in vendita ma il numero massimo acquistabile da un unico soggetto sarà pari al numero totale dei pacchetti meno 2; non e' permesso acquistare pacchetti che permettano a un solo soggetto di avere match in esclusiva contemporaneamente su satellite, digitale e internet.

Intanto la Lega Serie A attende l'esito del procedimento istruttorio avviato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per l'approvazione delle linee-guida per la vendita dei diritti tv 2018-2021. Gli operatori della comunicazione hanno 7 giorni di tempo per inviare informazioni, documenti e osservazioni scritte, il termine di conclusione del procedimento è fissato al 3 giugno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio Capello e Alessandro Del Piero. A essere “interrogati” sulle Teorie e Tecniche della UEFA Champions League troviamo via via studenti dalle grandi ambizioni: Dusan Vlahovic...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022