Digital-News.it Logo

Diritti tv - la nuova legge passa alla Camera: i commenti

News inserita da:

Fonte: corriere.it

S
Sport

La Camera martedì ha dato il via libera con 259 sì, 135 no e 38 astenuti alla legge che delega il governo ad adottare entro sei mesi decreti legislativi per disciplinare la titolarità e l'esercizio dei diritti di trasmissione degli avvenimenti sportivi. «Un altro passo avanti» il commento del commissario straordinario della Figc, Luca Pancalli. La legge, che ora dovrà passare all'approvazione del Senato intende riportare equilibrio il settore ritornando alla vendita collettiva dei diritti.

È prevista la commercializzazione in forma centralizzata con procedure che garantiscano la libera concorrenza, la realizzazione di un sistema equilibrato dell'offerta audiovisiva in chiaro e a pagamento, la salvaguardia delle esigenze delle emittenti locali. La ripartizione delle risorse economiche deve avvenire in modo da assicurare l'equilibrio tra i soggetti partecipanti alle competizioni, mentre una quota delle risorse deve essere destinata ai fini di mutualità generale del sistema.

COMMENTI  - «La legge delega sui diritti televisivi avrà l'effetto combinato di rafforzare il sistema calcio italiano e di renderlo più equo e indirizzato alle politiche giovanili», ha commentato il ministro allo Sport, Giovanna Melandri. Il collega alle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, ha sottolineato il valore della legge contro le posizioni dominanti. «È il primo passo importante verso un nuovo sistema di regolamentazione del mercato che sicuramente porterà una migliore disciplina della domanda e dell'offerta», ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci. Secondo il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, la legge non piacerà alle squadre, in quanto le nuove norme vietano l'acquisizione dei diritti per piattaforme non possedute dagli operatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione "Live" conterrà una delle grandi novità di questa edizione: il Backstage Pass! 
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013
  • Promo - La Serie A anche in 3D con Roma-Juventus su Sky Sport

    Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, rigorosamente in diretta, arriva anche la Serie A TIM con la prima partita che verrà trasmessa in diretta e in 3 dimensioni: Roma-Juventus, posticipo della 15ma giornata di campionato, lunedì 12 dicembre
    S
    Sky
      sabato, 19 novembre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022