Digital-News.it Logo

La7 e i record con il rugby. Mauro si dimentica di Pirlo

News inserita da:

Fonte: Il Corriere dello Sport

S
Sport
La passione improvvisa per il rugby, mol­to italianamente accesa da impreviste vittorie, ha regalato a La7 alcuni record de­stinati a durare a lungo. Italia-Irlanda di sabato scorso è stata seguita da 2 milioni di persone (esattamente 1.960.000) nel primo tempo e da 1.715.000 nel secondo.

Da stro­picciarsi gli occhi i numero dello share: 13,92% la prima frazione di gara, 15,33% la seconda. Il picco, alle ore 15,08: 2.164.000, share 17%.

Si era alla fine del primo tempo, sul 13-12 per gli ospiti, quando agli irlande­si veniva assegnata una meta irregolare. Un ulteriore incremento rispetto alla partita precedente - e vittoriosa - contro il Galles (1,2 milioni, 10,5%). Come termine di rife­rimento, è bene ripetere che la rete ha un ascolto medio del 3%. E adesso?

La 7 si tie­ne stretta la sua esclusiva sottoscritta per altri due anni, esclusiva che però riguarda solo il "6 Nazioni". Bussa alla porta il Mon­diale, in programma per il prossimo set­tembre in Francia, e Sky, che già ne ha ac­quistato i diritti, si congratula con la propria lungimiranza.

C?è gia chi si agita, però, per mettere le mani almeno una mano, su un evento trascurabile (e trascurato) fino a pochi mesi fa, appetibilissimo oggi.

Così come avvenne per i Mondiali di Calcio, i pretendenti sostengono anche quelli della palla ovale non possano essere visti soltanto a pagamento; e come allora, la Rai sta provando ad ottenere un subappalto. Trovando però, questa volta, un ostinato concorrente proprio nel network di Tronchetti Provera. Lotta impari? Chissà?

La7 ci ha preso gusto, e potrebbe mettere sul piatto della trattativa un suo atout: la coppa America di Valencia del prossimo aprile. Poi, magari, Sky decide di infischiarsene degli impulsi nazionalistici e allora ogni buona intenzione potrebbe naufragare.

L'INTER FA PERDERE LA MEMORIA - Ilaria D'Amico chiede: da quante partite dura la serie positiva dell'Inter? La domanda met­te in imbarazzo persino Mario Sconcerti che chiede inutilmente di andare a consul­tare i suoi libri; Massimo Mauro ha lo sguardo assente, come a dire "non è roba per me"; Roberto Mancini, in diretta, ha l'aria snob di chi a certi conti non bada; An­drea Paventi, davanti a lui, ricorda solo che l'ultima sconfitta fu causata da una clamo­rosa autorete di Materazzi. Per avere rispo­sta, bisogna attendere lo scorrere del sotto­pancia con le statistiche.

SMEMORANDA 1 - Massimo Mauro ad Ancelotti: "Tre mediani per sostenere tre attac­canti: un'idea o un turno di riposo per Pirlo?". Il tecnico del Milan: "Pirlo era squali­ficato".

SMEMORANDA 2 ? Ilaria D?Amico: ?Spalletti, cosa pensa del Manchester United visto ieri sera, di questa doppietta di Cristiano Ronaldo?? Spalletti: ?La doppietta l?ha fatta Park?

NOSOTTI A LUCI ROSSE ? Marco Nosotti ad Ancelotti: ?Come le è sembrato quel triangolino brasiliano là davanti??

INTERCETTAZIONI A ?CONTROCAMPO? ? Presentazione degli ospiti di ?Controcampo?, al nome di Mughini, solita bagarre di fischi e lazzi in platea, il giornalista spiega a Sandro Piccinini: ?Sono stato intercettato ed è venuto fuori quello che c?è stato tra me e le loro sorelle?.

GLI INCIPIT DI CARESSA ? La scorsa settimana, avevo chiesto aiuto ai lettori di questa rubrica, perché qualcuno completasse e mi spiegasse l?incipit di Fabio Caressa della telecronaca di Inter-Milan. Per primo mi ha risposto Emiliano Mazzucco di Latina, che ringrazio; ma né lui ne nessun altro è riuscito a togliere i veli da una prosa che riabilita persino i saggi di Massimo Cacciari.

Franco Recanatesi
per ?Il Corriere dello Sport?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, Robin Williams è il volto della campagna di Natale 2012

    Una notte di magia con il premio Oscar Robin Williams, nella veste di un giocattolo telecomandato. E' questo il tema della nuova, sorprendente, campagna di Natale di Sky sviluppata da 1861united e in onda da oggi sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche. Per la grande offerta Cinema di Natale quest'anno Sky ha puntato in alto: come simbolo della libertà di fruizione dell'offerta -  grazie al My Sky ogni spettatore può  infatti gestire i propri tempi e le proprie modalit&ag...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012
  • Mauro Masi a Radio 2: ''Una liberazione il mio addio alla Rai''

    L'ex direttore generale della Rai, Mauro Masi ai microfoni del programma di Radio2, "Un giorno da pecora" racconta la fine del suo rapporto con la Rai. Tornato per la prima volta in uno studio Rai dal 12 maggio, giorno in cui ha lasciato la direzione di viale Mazzini, Mauro Masi ha spiegato ai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro: "Dopo due anni e due mesi di combattimenti, è stata una liberazione sul piano personale". Poi, parlando di Annozero e dello scontro con il conduttore, alla domanda se  and...
    T
    Televisione
      lunedì, 13 giugno 2011
  • X Factor 2023: i sogni diventano realtà

    Sarà un nuovo e sorprendente X Factor, tra conferme e attesi ritorni. Al tavolo dello show Sky Original prodotto da Fremantle, una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico e, a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, si risiede in giuria Morgan. Alla conduzione Francesca Michielin, che guida nuovamente lo show dopo il debutto assoluto - e applauditissimo - nelle vesti di host lo scorso anno. Il meccanismo rimane immutato: si partirà con le A...
    S
    Sky
      lunedì, 17 luglio 2023