Digital-News.it Logo

Sembrava uno del GF. Speriamo fosse 'solo' arrabbiato

News inserita da:

Fonte: Tuttosport

S
Sport

Sul consueto capannello di mi­crofoni e telecamere che s?inquadrano e si registrano l?un l?altro svetta il fac­cione di Cristiano Lucarelli, il calcia­tore barricadero, il protagonista di biografie in forma di film e libri, l?uo­mo che è stato tutt?uno con la sua tifo­seria.

E dalla bocca che alberga den­tro quel faccione escono parole duris­sime, comprensibili, pronunciate in un italiano perfetto che nulla a che vedere con l?odiato calcistese.

Se non si conoscesse Lucarelli e non si sapes­se che si sta parlando di calcio si po­trebbe pensare di essere impegnati nella visione di un uomo politico che annuncia la crisi di Governo oppure di un capitano d?industria inviperito perché silurato dal suo stesso Consi­glio.

Invece è Lucarelli, gli girano per­ché i tifosi di cui è stato simbolo e compagno hanno fischiato lui e la squadra durante e dopo il pareggio con la Reggina; pareggio ritenuto dai più come frutto di un accordo, se non proprio esplicito, almeno « tacito » co­me si è detto e scritto per anni per giu­stificare ( chissà perché si sia dovuto, poi) partite di fine stagione del tutto insignificanti.

Ma quelle parole pro­nunciate in tv mentre microfoni e te­lecamere si percuotono a vicenda su­scitano più dubbi che certezze. Lo sen­ti essere così esplicito in tv, manco stesse parlando male di un socio di sventura nel confessionale del Gran­de Fratello, e ti chiedi: sarà infuriato davvero?

Oppure sta cogliendo la pal­la al balzo per coltivare il futuro del proprio personaggio? Non è tanto col­pa di Lucarelli quanto del media cui si affida. Visto cosa succede ad appa­rire in tv? Se pure sei sincero c?è il fon­dato rischio che nessuno ti creda.

E? stufo del Livorno o sta facendo me­taforicamente cassa? E poi ancora: quanto barricadero è prendersela con spettatori paganti che hanno espresso il loro disappunto per uno spettacolo non all?? altezza?

Nella Roma papali­na dal loggione piovevano sul palco­scenico gatti morti se lo spettacolo era scadente.

A Livorno sono piovuti solo fischi, manco motorini come nella ci­vilissima Milano. Chissà: se si è trat­to anche di un?operazione d?immagine forse tale operazione, per Lucarelli è stata fallimentare. Sarebbe stato me­glio per lui se fosse stato solo incaz­zato nero

E le carote?

Nel weekend televisivo non si sono viste le casse di carote de­positate dai tifosi romanisti davanti ai cancelli di Trigoria. A parte il con­genito vizio della tv di voltarsi dal­l?altra parte quando ci sarebbe qual­cosa ( che però non abbia tette e ab­bondante posteriore) da far vedere ca­pace di suscitare un po? di dibattito, urge una domanda: che fine hanno fatto le carote?

A dispetto dei sermoni proposti da numerosi soloni sulla pre­sunta indegnità di una simile forma di contestazione, l?unica indegnità ri­levabile è stata quella di utilizzare casse di alimenti per contestare cal­ciatori miliardari. Alimenti che avrebbero potuto sfamare una città del Burkina Faso. Anzi, speriamo che­ qualcuno le abbia destinate a questo scopo.

Urlatori, basta.

Tutto sommato di­spiace dirlo: ma ci sono alcuni urla­tori di Sky che hanno passato il se­gno. Non si può urlare a squarciago­la «Cigariniiiii!» ( il nome è citato a caso) perchè ha segnato in una parti­ta con duemila spettatori alla fine di un campionato contrassegnato dal più basso livello d?interesse che la sto­ria ricordi.

Sarebbe come urlare « Piz­zaioloooooo! » perchè il pony express della pizzeria «da Ciro» ha suonato al citofono per consegnare la pizza ordi­nata mezz?ora prima. Ci vorrebbe mi­sura e senso del reale anche nell?an­nunciare l?avvenuta segnatura: di Ro­naldo come di Cigarini.

E poi la si­tuazione è pure degenerata nel corso del tempo: non solo certi telecronisti urlatori urlano « Cigariniiii » ma pure « Palooooo! » : « Traverssaaaaaa! » « Fi­schio finaleeeee! » « Un uccellino ha espletato i suoi bisogni sulla giacca del guardalineeeeeee » ; ma pure il re­sto delle considerazioni seguenti vie­ne sbraitato con lo stesso intollerabi­le tono monocorde. Basta, vi prego. D?ora in poi nessun urlo inutile re­sterà impunito.

Pietro Valesio
per "Tuttosport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023
  • Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

    E' Francesco Faralli, 35 anni, videomaker di Tegoleto di Arezzo, il vincitore del premio Switch-off 2011, il concorso riservato ai migliori spot di comunicazione virale, cioè di comunicazione non convenzionale, promosso dal Corecom in merito al passaggio della televisione, in Toscana, dal sistema analogico al digitale terrestre. A lui, autore del video “Lo switch off!”, andranno i 5 mila euro previsti per il vincitore. Significativa la motivazione letta da Michele Magnani, componente del Corecom, durante la conferenza stampa ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 27 ottobre 2011
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011