Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessata

Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessata

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Calcio, sfida per la Serie A spezzatino ma Tim non sembra interessataC'è anche il derby della Capitale fra le 132 partite che potrà trasmettere in esclusiva l'emittente che si aggiudicherà il pacchetto D, il più prezioso dei 5 messi in vendita dalla Lega Serie A per diritti tv del campionato per il triennio 2018-21. Un bando che alza a un miliardo di euro i ricavi minimi attesi dai club e dall'advisor Infront (senza contare diritti tv accessori e internazionali), spezzetta ulteriormente la programmazione del fine settimana e dà più valore al prodotto sulla piattaforma internet, anche se i due pacchetti in questione - apprende l'Ansa - sarebbero non interessanti dal punto di vista dell'offerta e dei prezzi per Tim, che quindi non sarebbe intenzionata a partecipare all'asta.

Aumentano da 5 a 8 le finestre: si giocherà anche sabato alle 15, domenica alle 18 e lunedì alle 20.30, orario che sostituirà le 20.45 per tutte le partite serali, tranne quelle nei turni infrasettimanali, con un anticipo martedì alle 21, mercoledì un match alle 19 e sei alle 21, giovedì una alle 19 e una alle 21. Gli appassionati hanno una stagione per prepararsi alle novità, operatori televisivi e internet solo due settimane per preparare le offerte da presentare entro il 10 giugno, due giorni prima dell'apertura delle buste per la Champions. Si prevede una sfida fra Sky e Mediaset, in cui conterà la strategia nell'asta Uefa.

Sul satellite non si esclude una puntata di Discovery. Dopo il passo indietro di Tim, si attendono le mosse di altre telco, o outsider come Amazon e Perform Group. Nessun pacchetto da solo basta per trasmettere l'intero campionato. Operatori di ogni piattaforma possono concorrere per il D: vale minimo 400 milioni di euro, copre le gare di 12 squadre (fra cui Roma, Lazio, Torino e Fiorentina), 324 eventi di cui 132 in esclusiva (quanti ora, ma con più big match). Le gare delle altre 8 (fra cui Juve, Napoli, Milan e Inter, 248 eventi) sono nei pacchetti A (satellitare) e B (dtv), che valgono 200 milioni. I pacchetti C1 e C2 per la piattaforma internet si dividono a metà le squadre dei pacchetti A-B (milanesi da una parte, dall'altra Juve e Napoli) e la quotazione minima di 100 milioni di euro l'uno, per garantire all'online (diritti invenduti nel 2014) la pari dignità richiesta dalle autorità. Il prezzo minimo richiesto è superiore di circa 50 milioni di euro rispetto al 2015-18.

Per trasmettere tutte le 380 partite servono quindi più dei 572 milioni a stagione pagati ora da Sky in base alla sublicenza con Mediaset (che versa 373 milioni per le partite di 8 squadre fra cui le big Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma) che ha risolto l'intricata assegnazione nell'estate 2014, a tre settimane dall'apertura delle buste. Una trentina di milioni è attesa dai 7 pacchetti di diritti tv accessori, più corposi di quelli venduti per 3 milioni a trattativa privata nel 2014). Soprattutto i Gold (esclusive di interviste flash, immagini degli spogliatoi, produzioni in 4k, spydercam...), ma anche i Silver (non esclusivi), fra cui la possibilità degli operatori di dtv e satellitare di far vedere agli abbonati le partite su altri device. Per le licenze di bar e ristoranti si prevede un bando specifico con ricavi attesi per circa 80 milioni di euro.

News pubblicate sul tema in precedenza

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Mobile powered by Fastweb: Semplicemente Possibile con Alessandro Del Piero

    Entra nel mondo della semplicità con Sky Mobile powered by Fastweb! Unisciti a Alessandro Del Piero mentre immagina un mondo dove tutto è più facile. Con Sky Mobile, l'offerta mobile di Sky, la tua esperienza diventa trasparente, conveniente e senza complicazioni. Scopri come Alessandro Del Piero porta un tocco di magia nel tuo mondo digitale, rendendo possibile ciò che sembrava solo un sog...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 febbraio 2024
  • 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5

    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
    Televisione
      venerdì, 13 gennaio 2012
  • Switch Off in Toscana: lo spot della Regione per il passaggio al digitale terrestre

    Uno spot in due moduli (da 30 e da 60 secondi) per ricordare una scadenza forte che sta per interessare tutti i toscani: il passaggio (partendo dal 7 novembre) al digitale terrestre televisivo con lo spegnimento del segnale analogico.Lo hanno realizzato due studenti del master in Multimedia Content Design: il corso post laurea dell’ateneo fiorentino con sede presso la Rai Toscana, diretto dal professor Alberto Del Bimbo, che – da oltre 10 anni – fornisce strumenti per inserimenti qualificati nel mondo dei media digitali.
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 06 novembre 2011