Digital-News.it Logo
Foto - Focus - Il futuro tra video, banda larga, Netflix. Ne parlano Mediaset, Sky, La7

Focus - Il futuro tra video, banda larga, Netflix. Ne parlano Mediaset, Sky, La7

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Ancora oggi la tv e' il motore principale del contenuto originale, ''ma c'e' una progressiva convergenza e sempre più spesso le aziende mettono insieme televisione, telefonia e banda larga''. e' il quadro del consumo di internet tracciato da Emilio Pucci, direttore di e-Media, intervenendo agli 'Screenings in Florence', la manifestazione organizzata da Rai Com, la societa' dell'azienda che si occupa della valorizzazione e della commercializzazione dei prodotti della tv del servizio pubblico.

Come stare al passo e con le grandi piattaforme di distruzione di video che stanno arrivando a sfidare i network televisivi con prodotti on demand? e' stato il tema del dibattito di questa mattina tra rappresentanti di Rai, Mediaset, La7 e Sky.

''C'e' una ipermedialita' spinta - ha rilevato Pucci - acquistano percio' sempre maggiore importanza gli ambienti extra-editoriali, gli indicizzatori di contenuti e di utenti. Negli Usa il consumo della banda larga e' cosi' distribuito: Netflix 32% (una piattaforma di distribuzione di film, videoclip e videogiochi), Youtube 13%, pagine web 9%, bittorrent 5%, altre applicazioni 41%. In Europa il quadro e' questo: Youtube 20%, pagine web 16%, bittorrent 14%, Facebook 8%, altre applicazioni 42%''.

Il problema delle nuove piattaforme per le tv tradizionali, secondo Carlo Nardello, direttore sviluppo strategico Rai,

"non e' tanto come viene distribuito il prodotto. La questione e' difendere il marchio, ''per dire all'utente 'stai sicuro che questo prodotto e' fatto e' di qualita''.

Federico Di Chio, direttore marketing strategico di Mediaset:

"affronteremo la partita a viso aperto. Gia' ora abbiamo dei prodotti on demand, e' un tipo di partita a cui crediamo di saper giocare''.

"Più una opportunita' che una minaccia'', a parere di Davide Tesoro Tess, direttore strategie e sviluppo business Sky Italia.

E Gianluca Visalli, direttore multimedia La7, fa notare

"la vera sfida e' modificare la costruzione del prodotto in diretta per le altre piattaforme, offrendo valore aggiuntivo e integrativo. e' una sfida per una tv in diretta come la7, ma e' la sfida di tutti''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città di Giacomo Puccini. Il
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022
  • Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset dopo funerale Silvio [video TGCOM24]

    Appena finito il funerale di Stato, di Silvio Berlusconi avvenuto al Duomo di Milano l'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi si è recato nella sede di Cologno Monzese dove ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo per l'accoglienza ricevuta.  «Io ieri vi ho scritto una mail di getto e vi ho raccontato quanto mio papà amasse la nostra azienda: la sua Mediaset. Lo sappiamo tutti, non era necessario dirlo, però ho sentito il bisogno di farlo e devo dire che anche negli ultimi gi...
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 giugno 2023