Digital-News.it Logo
Foto - Giacomelli: ''La Rai deve essere proiettata all'estero e innovativa''

Giacomelli: ''La Rai deve essere proiettata all'estero e innovativa''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Giacomelli: ''La Rai deve essere proiettata all'estero e innovativa''«Il nuovo servizio pubblico non sarà tale se non saprà misurarsi su tre dimensioni che gli appartengono e che ne marcherebbero la distanza rispetto alla tv commerciale: internazionalizzazione, cultura, innovazione». Lo afferma il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, in un intervento su Il Corriere della Sera, in risposta ad un articolo di Aldo Grasso del 29 giugno scorso: «l'impressione - sosteneva l'editorialista - è che il servizio pubblico abbia concluso il suo ciclo storico».

«Serve una Rai proiettata all'estero, che parli dell'Italia nel mondo e quindi che non parli solo italiano - scrive Giacomelli -. Serve una Rai che traini l'industria audiovisiva nazionale, rafforzando la sua presenza sui mercati internazionali, favorendo la crescita della produzione indipendente e promuovendo la cultura italiana e il made in Italy. Serve una Rai che completi la digitalizzazione dei suoi archivi da mettere a disposizione su tutte le piattaforme, valorizzi il passato audiovisivo come memoria collettiva e costituisca library di prodotti specifici per scuole e università. Serve una Rai che faccia innovazione, cioè sperimenti nuovi linguaggi, nuovi formati, nuove applicazioni, che esplori la sfida della nuova televisione non come un destino ma come un'opportunità». Giacomelli ricorda che il governo chiede alla Rai «un cambiamento profondo di cui sono stati fatti i primi passi: si è messa in moto la riorganizzazione delle news nella direzione della struttura unica, si comincia a vedere una presenza non episodica anche se ancora insufficiente sulla Rete, si è valorizzata e resa dinamica Raiway».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Il Mondo di Papa Francesco, su SkyTG24 Earth4All | #Sky20anni

    Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell'Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016