Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Palio di Siena, 17 Agosto 2015 - Diretta tv Rai 2 / HD | Vince Selva - Scopri di più su Televisione

Palio di Siena, 17 Agosto 2015 - Diretta tv Rai 2 / HD | Vince Selva

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
lunedì, 17 agosto 2015 | Ore: 00:00

UPDATE (ore 19.26 del 17/8) La contrada della Selva vince il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta.   A trionfare è stato il cavallo Polonsky, un sauro al suo quarto palio guidato dal fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, al quinto Palio vinto. La contrada della Selva, che in questa carriera non aveva avversari, è tra le più vittoriose: con quest'ultimo sono 37. Non vinceva dal 2010. Al secondo posto al contrada della Lupa, è caduto invece il fantino dell'Oca Enrico Bruschelli detto Bellocchio, figlio del fantino Trecciolino che montava il cavallo dell'Istrice.

UPDATE (ore 14.30 del 16/8) - ll sindaco di Siena Bruno Valentini, sulla base della valutazione dei tecnici comunali, ha proposto ai Deputati della Festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti alla corsa di annullare la Carriera che si doveva correre il 16 agosto, a causa dell’inagibilità dell’anello di tufo per le piogge cadute durante le ultime ore. In conformità con quanto previsto dal Regolamento del Palio, il sindaco ha quindi deciso di rimandare il Palio al giorno successivo, 17 Agosto 2015 sempre che il tempo lo permetta. Il Palio sarà corso solo quando la pista sarà nuovamente agibile, così da garantire la tutela dei cavalli e la Festa senese.


Torna a poco più di un mese dalla corsa di luglio, vinta dalla contrada della Torre, il Palio di Siena (diretta tv su Rai 2, anche in HD sul canale 501 del digitale terrestre ) che il 16 agosto viene corso in onore della Madonna Assunta: la Contrada vittoriosa sul Campo avrà dunque come primo impegno la visita alla Cattedrale per il rituale Maria Mater di ringraziamento.

La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all'interno dell'anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all'interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l'ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri. La corsa vera e propria per l'assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.

Ogni anno ci sono due appuntamenti: il primo il 2 luglio e il secondo il 16 agosto in onore dell'Assunta. In corsa dieci contrade sulle 17 totali. Ogni anno corrono di diritto le sette che non hanno disputato la Carriera l'anno precedente nella stessa data, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che avevano invece preso parte alla stessa competizione dell'anno precedente. Lo spettatore che si avvicina per la prima volta al palio o quello che lo conosce già, saranno probabilmente attratti dal contrasto tra la lunga attesa della corsa ed il poco più di un minuto in cui senza esclusione di colpi le contrade si contendono la vittoria.

Immagine di Palio di Siena, 17 Agosto 2015 - Diretta tv Rai 2 / HD | Vince Selva - Scopri su TelevisioneIL PREMIO -  Il Drappellone (ovvero il dipinto in premio per coloro che vinceranno) per il Palio del 16 agosto rappresenta il volto della Madonna che riempie la parte alta del drappo di seta, con lo sguardo rivolto in basso, l’attenzione su un enorme disco dove, come in una foto a 360 gradi, prendono forma i palazzi che circondano Piazza del Campo, al centro un cielo azzurro-cobalto illuminato, in oro, dalla luna e dalle stelle. Attorno, in oro, la scritta “Amate la giustizia voi che governate la terra”, un richiamo all’enciclica sull’ambiente di Papa Francesco, affinché l’umanità cambi il modello di sviluppo per proteggere la casa comune. Sul capo della Vergine un’aureola di spighe di grano, usando la tecnica antica a foglia d’oro, dunque le immagini delle 10 contrade al canape, i barberi, raffigurate nelle biglie in mano ad un “cittino” senese, speranza e nuova vita, la Siena del futuro, in alto sullo sfondo i cipressi, simbolo della Toscana, ed infine l’immagine della Madonna, l’Assunta in cielo, che l’artista vede come donna, materna, dolce, ma ferma, imponente, iconica nella sua veste di Grande Madre Terra, emblematica, una meraviglia di sintesi nella quale è riposta la nostra essenza di Cristiani, un messaggio così breve, quello dell’Artista, ma così splendidamente intenso, pieno di immagini e simboli.

GLI OSPITI -  Come di consueto il Comune di Siena ospita personaggi illustri. Questi gli ospiti dell'Amministrazione comunale in occasione del Palio di Siena del 16 agosto 2015 in onore della Madonna dell'Assunta:  Sen. Riccardo Nencini, vice ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Elena Elly Schlein, europarlamentare, Gioacchino Giomi, dirigente generale e capo Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Eugenio Comincini, vice sindaco Città Metropolitana di Milano, Alessandro Tambellini, sindaco Lucca, Guido Castelli, sindaco Ascoli Piceno, Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo, Domenico Tataranno, sindaco Bernalda, Orin Starn, preside del Department of Anthropology Università della Pennsylvania (USA), Tim Flear, vice console generale UK a Milano, commissario del Padiglione EXPO 2015 Regno Unito, Martin Polak, console generale Slovacchia a Milano, commissario Padiglione EXPO 2015 Slovacchia. Bojan Stevanovic, vice console Serbia a Milano, commissario del Padiglione EXPO 2015 Serbia. Romas Jankauskas, console Generale Lituania a Milano, commissario generale Padiglione EXPO 2015 Lituania, Luciano Tanto Clement, console Generale Argentina a Milano, commissario Padiglione EXPO 2015 Argentina, Deok Hyun Jo, console generale Corea a Milano, commissario vicario del Padiglione EXPO 2015 Repubblica di Korea, Valentina Castelli, rappresentanza del Padiglione EXPO 2015 Cile, Robert Rydberg, ambasciatore Svezia. Tomasz Orlowski, ambasciatore Polonia. Abigail Rupp, console generale USA a Firenze. Salvatore Accardo, violinista. Giampaolo Di Dio. Frederik Penòt. Antonio Ponte, presidente Robur Siena. Andrea Bozza, direttore generale general manager Robur Siena, Walter Hellmich

LA CORSA DI OGGI - Il Palio di Siena del 16 agosto vedrà come protagonista d'obbligo la Contrada della Torre, una delle più ricche di popolo, vittoriosa il 2 luglio scorso ma solo per la quinta volta negli ultimi 100 anni, dunque più che determinata a sfruttare il momento positivo; contro di lei le due rivali di sempre, Oca ed Onda, ognuna delle quali spera in una pronta rivincita. Ma anche le altre partecipanti hanno forti motivazioni, a cominciare dalla Lupa che attende la vittoria da 26 anni, dal Nicchio e dalla Chiocciola che in questo secolo devono ancora vincere: tutte e tre dovranno però fare i conti con le rispettive avversarie, Istrice, Valdimontone e Tartuca. A completare il quadro la Selva, contrada invece abituata a vincere, ben  11 volte negli ultimi 50 anni.

Questi gli accoppiamenti delle dieci contrade (cavallo e fantino) che parteciperanno al Palio di Siena 16 Agosto 2015 (partenza alle ore 19.00):

  • CHIOCCIOLA - QUASIMODO DI GALLURA - Alessio Migheli detto Girolamo - 10 palii corsi
  • ISTRICE - PORTO ALABE - Luigi Bruschelli detto Trecciolino - 45 palii corsi con 13 vittorie
  • LUPA - MOCAMBO - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - 15 palii corsi con 2 vittorie
  • NICCHIO - QULPA DI GALLURA - Valter Pusceddu detto Bighino - 19 palii corsi
  • OCA - QUADRIVIA - Enrico Bruschelli detto Bellocchio - 1 palio corso
  • ONDA - PREZIOSA PENELOPE - Alberto Ricceri detto Salasso - 18 palii corsi con 3 vittorie
  • SELVA -  POLONSKI - Giovanni Atzeni detto Tittia - 23 palii corsi con 4 vittorie
  • TARTUCA - QUERINO C 6 BAIO OSCURO - Giuseppe Zedde detto Gingillo - 20 palii corsi con 2vittorie
  • TORRE - ROBA E MACOS Andrea Mari detto Brio - 23 palii corsi con 5 vittorie
  • VALDIMONTONE - RAKTOU - Carlo Sanna detto Brigante - 2 palii corsi

Immagine di Palio di Siena, 17 Agosto 2015 - Diretta tv Rai 2 / HD | Vince Selva - Scopri su TelevisioneIL PALIO DI SIENA IN DIRETTA TV - La diretta tv del Palio dell'Assunta 2015 andrà in onda su Rai Due a partire dalle 18. La telecronaca della corsa dei cavalli, momento clou della storica manifestazione senese, sarà affidata anche in questo secondo appuntamento ad Annalisa Bruchi, con la partecipazione di Maurizio Bianchini, ed arricchita da interviste e contributi filmati. La diretta dell’appuntamento è realizzata con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena, si terrà da Piazza del Campo di Siena. La regia è di Riccardo Domenichini.

L'evento su Rai Due sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI 1 e in chiaro su satellite Hotbird 13° Est,  in Alta Definizione su RAI HD (canale 501 del digitale terrestre). Per gli italiani residenti all'estero inoltre su tutte le versioni di Rai Italia saranno trasmesse in simulcast le immagini visibili in Italia su Rai Due rendendo così planetaria la platea del Palio.

In ambito locale, il Palio sarà visibile in diretta su Canale 3 Toscana (canale 12 e 95 del digitale terrestre) con la telecronaca di Franco Masoni e su Siena Tv (canale 669 e 682 del digitale terrestre) con la telecronaca di Claudio Giomini. Per quanto riguarda il Palio su internet la manifestazione sarà trasmessa in streaming in esclusiva nazionale su www.rai.tv. Ogni altro utilizzo non autorizzato sarà perseguito nelle forme previste dalla legge.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Palio di Siena | 16 Agosto 2015 | Diretta tv Rai 2 ore 18 (anche in HD)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: 🏆 Juventus - Manchester City: DIRETTA ESCLUSIVA Prime Video | Champions League Live da Torino 🏟️⚽
    🏆 Juventus - Manchester City: DIRETTA ESCLUSIVA Prime Video | Champions League Live da Torino 🏟️⚽
    ⚽ JUVENTUS vs MANCHESTER CITY: il grande appuntamento della 6ª giornata di UEFA Champions League! Non perdere il match che promette emozioni forti, in diretta su Prime Video! 📅 Quando: Mercoledì 11 Dicembre 2024⏰ Orario: Calcio d'inizio alle 21:00, ma già dalle 19:30 potrai seguire il pre-partita con gli esperti analisti Giulia Mizzoni, Fernando Llorente
    S
     Sport
     mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Anteprima video:  F1 Abu Dhabi: Crossover tra Sky Sport Italia e UK con Vanzini e Kravitz
    F1 Abu Dhabi: Crossover tra Sky Sport Italia e UK con Vanzini e Kravitz
    🏎️ Dopo l'emozionante gara del GP di Abu Dhabi, un momento di leggerezza e divertimento ha preso il sopravvento grazie a Carlo Vanzini di Sky Sport Italia e Ted Kravitz di Sky Sports F1 UK. I due hanno regalato un saluto in diretta internazionale che ha aggiunto un tocco di allegria alla fine della competizione! ✨ Un momento speciale dal mondo della Formula 1, dove la passione per il motorsport si unisce anche al buon umore. Non perdere la possibilità di rivivere quest...
    S
     Sky
     domenica, 08 dicembre 2024
  • Anteprima video: Serie C NOW: su Sky Sport oltre 1200 Partite all'anno fino al 2028
    Serie C NOW: su Sky Sport oltre 1200 Partite all'anno fino al 2028
    La Serie C NOW sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni (2025-26, 2026-27 e 2027-28).  Ogni anno oltre 1200 partite tra campionato, playoff, Supercoppa e Coppa Italia, gol, spettacolo e giovani promettenti, potranno essere seguiti su Sky Sport, che arricchisce ulteriormente la propria offerta verso tifosi e appassionati.
    S
     Sky
     venerdì, 06 dicembre 2024