Digital-News.it Logo
Foto - World Television Day 2015, oggi si celebra la Giornata Mondiale della Televisione

World Television Day 2015, oggi si celebra la Giornata Mondiale della Televisione

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione

World Television Day 2015, oggi si celebra la Giornata Mondiale della TelevisioneSarà dedicato ai giovani il World Television Day, la Giornata Mondiale della Televisione, che si celebra il 21 novembre per iniziativa delle Nazioni Unite (che l’ha dichiarata “evento annuale” nel 1996), patrocinata da EBU (European Broadcasting Union), ACT (Association of Commercial Television in Europe) ed EGTA (associazione europea, con base a Bruxelles, delle concessionarie di pubblicità tv e radio). Alla diffusione dell’iniziativa in Italia partecipano Rai e Rai Pubblicità. La Giornata, che avrà quest’anno come tema “I giovani e l’uso della TV”, sarà anche occasione di riflessione sulle nuove modalità di fruizione del mezzo televisivo e dei suoi contenuti sui dispositivi mobili così diffusi tra le nuove generazioni.

La televisione continua ad essere popolare tra i giovani europei tra i 15 ed i 24 anni: la guardano, infatti, per un tempo medio di 2 ore e 11 minuti al giorno. Ogni settimana il mezzo raggiunge il 76% dei giovani europei. In Italia questa percentuale sale all’84%, dato al quale devono poi aggiungersi i giovani che guardano la tv attraverso altri dispositivi quali pc, smartphone e tablet. In questo quadro Rai gioca un ruolo di rilievo, catturando l’attenzione del 64% dei giovani italiani con programmi molto seguiti da tale target quali, ad esempio, Braccialetti rossi, The Voice o Pechino Express.

Uno spot dedicato all’evento sarà trasmesso nei giorni che precedono la Giornata dalle televisioni di tutta Europa, Asia, Canada, USA e Australia, compresi i canali generalisti e specializzati Rai / Mediaset e sui vari siti web. Nel video sono rappresentati i giovani telespettatori di tutto il mondo mentre guardano i programmi tv sui vari dispositivi. Li mostra anche nel caratteristico gesto di formare un cuore con le loro mani per diffondere lo slogan della Giornata Mondiale della TV che è “Noi amiamo la TV”. Per celebrare l’amore nei confronti della tv, il 21 novembre gli ascoltatori sono invitati ad usare gli hashtag #WeloveTV e #WorldTVDay sui social network.
 
Rai partecipa all’evento anche e soprattutto con una serie di iniziative editoriali televisive volte a promuovere tali contenuti. Rai1 darà ampio spazio all’evento e ne segnalerà l’importanza, con lanci e spazi di approfondimento, all’interno di UnoMattina, venerdì 20 novembre dalle 6.45, e a La vita in diretta (14.05). Poi, sabato 21, se ne occuperanno UnoMattina in famiglia (08.25), La Prova del Cuoco (12.00) e, ancora Antonella Clerici in prima serata, nella puntata finale del suo Ti lascio una canzone. Anche Rai2 parteciperà alla diffusione dei temi della Giornata con interventi, venerdì 20, a I Fatti Vostri, alle 11.00, Detto fatto, alle 14:00, e a Mezzogiorno in famiglia sabato 21 novembre. Rai3 celebra il World Tv Day già da giovedì 19 all’interno del programma pomeridiano Geo (16.40). Venerdì 20 se ne è parlato ad Agorà, in onda alle 8.00, mentre l’argomento sarà trattato sabato da Massimo Bernardini a TV Talk (14.55) e da Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa (20.10). La giornata non poteva non essere ricordata dal canale della Direzione Rai Ragazzi Rai Gulp. Sabato 21 novembre, in particolare, a Gulp Odeon (22.55), la conduttrice Greta Pierotti, affronterà il tema del perché le persone amano la TV con interviste ad hoc ad attori-conduttori-autori del mondo della televisione. Tutte Testate Rai daranno ampia copertura informativa al Tv Day. La Rai, inoltre, ha pianificato, dal 17 al 21 novembre per circa 170 passaggi, lo spot “World Television Day”, prodotto dall’EBU e personalizzato da Rai-Comunicazione e Relazioni Esterne con alcuni dei programmi di maggior successo tra i giovani.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisivi autunnali Rai 2012/13 Marano (Rai): ''Per la Rai è il momento di diventare full digital''
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012
  • Il ''Milionario'' Gerry Scotti entra nel Guinness dei primati

    Durante l'ultima puntata dello "Show dei Record" arriva un premio anche per il conduttore. Gerry Scotti infatti è il presentatore che ha condotto più puntate (1593 per l'esatezza) del format "Who wants to be a milionarie?" conosciuto in Italia come "Chi vuol essere milionario?". A consegnare l'ambito riconoscimento arriva a sorpresa il figlio Edoardo.... da "Lo Show dei Record" - Canale 5 - Puntata del 5/5/2011
    T
    Televisione
      venerdì, 06 maggio 2011