Digital-News.it Logo
Foto - Carlo Conti: "Con i Migliori anni su Rai1 torniamo a giocare con la memoria"

Carlo Conti: "Con i Migliori anni su Rai1 torniamo a giocare con la memoria"

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

«Cinque prime serate per chiudere la stagione con leggerezza senza tralasciare l'umorismo, per giocare  con la memoria e rivivere le pagine piu' belle della nostra storia attraverso  la musica, il cinema, la tv, il costume, i volti amati e quelli dimenticati  di mezzo secolo dell'Italia». Carlo Conti torna dal 29 aprile su Rai1 ogni venerdi' con il varieta' piu' 'vintage' della tv, «I migliori anni», da lui  ideato e condotto (format italiano venduto in tutto il mondo).

Alla vigilia  del ritorno della settima edizione della trasmissione (dopo uno stop di tre  anni), raggiunto dall'ANSA Conti anticipa alcuni ospiti e novita'. I migliori anni, prodotto da Rai1 e realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy, e' collaudatissimo: ha apportato qualche cambiamento?

«Cerchiamo  sempre di attualizzarlo - risponde - ma la formula e' quella amata dal  pubblico: l'emozionante sfida tra i decenni italiani, dagli anni '60 ad oggi. A cambiare, invece, sono i miei compagni di viaggio che saranno in questa  edizione Anna Tatangelo, che in ogni puntata omaggera' un'icona della musica  internazionale interpretando un medley di canzoni (nella prima puntata Donna  Summer), e il comico Ubaldo Pantani, con le sue esilaranti imitazioni».

Un programma che punta sul passato puo' essere evergreen dunque?

«e' un  patrimonio che appartiene a tutti, in fondo, non ci sono barriere di eta'. L'effetto nostalgia, il gioco della memoria, con gli oggetti cult o le  persone che andiamo a ritrovare dopo tanti anni e ovviamente gli ospiti. Non  mancheranno le mie 'interviste impossibili', attingendo ai ricchi archivi  Rai».

Ci anticipa gli ospiti della prima puntata?

«Chi, se non una leggenda  della musica e del costume, come Renato Zero, poteva aprire questa nuova  edizione? E nella prima puntata arriveranno anche Roger Moore, per anni volto  di James Bond, KC and The Sunshine Band con l'indimenticabile tormentone  'Please don't go', i vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo, gli Stadio. E  ancora: Leo Sayer, Alan Sorrenti, Alex Britti, Nuovi Angeli, Camaleonti, Ten  Sharp Wilma Goich, Aleandro Baldi e Francesca Alotta, Gerry Bruno de I Brutos  e Stefano Sani».

C'e' qualcuno che lei vorrebbe avere come ospite che manca ancora all'appello?.

«Confesso un grande rammarico, nelle passate edizioni dei Migliori anni avrei voluto invitare Donna Summer, non ci sono riuscito e  oggi non c'e' piu'... ero un suo grande fan».

C'e' un periodo nostalgia della sua vita professionale?.

«Forse quello dei primi anni intorno al '75, l'epoca  della radio, di Discoring e dei primi spettacoli con Panariello e  Pieraccioni. Ecco, ora dopo tanti anni torniamo insieme a teatro: dovevamo  fare una data e invece la cosa ci e' sfuggita di mano. Dopo la data del 5  settembre all'Arena di Verona andremo a Milano, Roma, e Firenze, sono gia'  sold out. Tornando ai Migliori anni, a scegliere il decennio piu'  affascinante sara' la nuova generazione, una giuria di 100 ragazzi presente  in studio (»Hanno tra 18 e i 20 anni - aggiunge Conti - chissa', magari  troveranno punti di contatto con i loro genitori«) per scoprire quale musica  si ascoltava, quali film si vedevano, cosa andava in onda tv, quali erano le  tendenze e le mode. Se Tatangelo nella prima puntata cantera' e ballera' su  alcuni brani di Donna Summer, Pantani entrera' in scena con la sua ironia e  nei panni di Paolo Limiti illustrera' cimeli che ha gelosamente conservato  nel suo 'Museo'. E ancora sue le interviste doppie a Massimo Giletti e Flavio  Insinna. Poi sul finale si presentera' come Roberto D'Agostino. Anche il  pubblico sara' invitato a entrare nel programma e a prendere parte a questo  viaggio nella memoria con l'ormai celebre rubrica 'Noi che', che torna in  versione 2.0: i telespettatori attraverso internet e i social potranno  condividere i propri ricordi e le esperienze piu' care. Riflettevo sul fatto  di come vada tutto veloce, fino all'ultima edizione dei Migliori anni il  pubblico si esprimeva via sms, adesso lo fara' soprattutto via Twitter conclude Conti. »

Per Tale e Quale 2016 «a giugno cominciano i provini e a settembre si parte».

E il Festival di Sanremo del 2017:

«Superprematuro, ora  pensiamo ai Migliori anni, poi penseremo al resto quando andra' presentato il  regolamento. Non dimentichiamo che ho altre tre prime serate: 'Con il cuore,  nel nome di Francesco', il 3 giugno in diretta da Assisi su Rai1; il 7 e l'8  giugno dall'Arena di Verona, invece, i Wind Music Awards con Vanessa  Incontrada».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • la tivu, un nuovo bollino che garantisce caratteristiche tecnico-qualitative dei tv

    “la tivù” è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori. Il TV con questo bollino è un prodotto “future proof”, il consumatore è tutelato nella sua libertà di fruire la TV attraverso tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet con i nuovi standard tecnici di ultima generazione. Il consumatore potrà scegliere facilmente quale piattaforma utilizzare e la miglior fruizione ...
    S
    Satellite
      venerdì, 11 maggio 2018
  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia

    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la situazione.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    L'Associazione HbbTV, dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, annuncia il programma dell'11° HbbTV Symposium and Awards 2023, in collaborazione con l'associazione "Comunicare Digitale". L'evento si terrà a Napoli dal 28 al 29 novembre. La conferenza, moderata da Annamaria Spera (Kineton) e Julian Clover (Broadband TV News), vedrà l'apertura del presidente di HbbTV Vincent Grivet e di Andrea ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 novembre 2023