Digital-News.it Logo
Foto - Patto tra Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery. La lettura invaderà i palinsesti tv

Patto tra Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery. La lettura invaderà i palinsesti tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Patto tra Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery. La lettura invaderà i palinsesti tvTrascurati per molti anni, i libri invaderanno i palinsesti televisivi per conquistare soprattutto i non lettori. Fortemente voluto dal ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini, è stato firmato oggi un 'Patto per la Lettura' tra i big della tv e il ministero. Nel Salone del ministro al Collegio Romano, il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall'Orto, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, l'ad de La7 Marco Ghigliani, l'executive vice president di Sky Italia, Frederic Michel e l'amministratore delegato  di Discovery Italia Marinella Soldi, hanno siglato un accordo per «creare occasioni di promozione della lettura e dei libri all'interno di ogni genere di programma, non esclusivamente nei contenitori culturali».

«Questo punto è il più importante. Abbiamo belle trasmissioni per lettori forti, ma l'esigenza principale è arrivare a chi non legge», ha spiegato Franceschini. E nel testo del Patto viene ricordato che «in Italia il 95% della popolazione dichiara di guardare programmi in tv».

«Oggi siamo tutti servizio pubblico. È molto positivo. È la prima volta che succede una cosa del genere, complimenti al ministro», ha sottolineato Confalonieri.

«Raramente ci troviamo così tutti insieme. Rappresentiamo il 95% del consumo tv in Italia», ha spiegato Campo Dall'Orto, aggiungendo: «lo schema che è valso per tanti anni si è ribaltato». Tra gli altri punti del Patto: «pubblicizzare e diffondere i progetti nazionali di promozione della lettura realizzati dal Centro per il Libro e la lettura, promuovere e valorizzare la letteratura specifica per bambini e ragazzi, realizzare contenuti dedicati alla promozione della lettura in un'ottica multipiattaforma, creare e sviluppare approfondimenti e progetti sui più importanti appuntamenti italiani legati a generi, titoli e festival, valorizzare la memoria dei grandi autori, in particolare in occasione di anniversari e ricorrenze».

«È evidente il contributo straordinario che le tv possono dare per incentivare alla lettura e in particolare per avvicinare alla lettura le famiglie che non leggono», ha detto il ministro Franceschini che nel 2014 al Salone del Libro di Torino puntò il dito contro le televisioni sottolineando che «tutte, da Rai a Mediaset e Sky, le pubbliche e le private, hanno fatto tanti danni in questi anni alla lettura che adesso devono risarcire».

E il risarcimento è arrivato:

«Abbiamo lavorato per poter firmare oggi un 'Patto per la Lettura' che trovo molto positivo», ha detto il ministro Franceschini. «Investire sulla lettura non è soltanto un investimento sul libro ma complessivamente sulla ricchezza culturale del nostro Paese. La firma di oggi - ha aggiunto il ministro - è un atto molto importante. Per il Governo e lo Stato sicuramente lo è». «Il Patto diventerà - ha spiegato il direttore generale della Rai - documento condiviso con il coordinamento palinsesti e i direttori di rete. Più che di palinsesto è una novità di contenuto dei programmi».

Convinto

«del valore non solo simbolico di questo Patto per la Lettura, che è in linea con il profilo editoriale de La7» l'ad Ghigliani secondo il quale il quale questo accordo «è un ulteriore strumento per fare cose nuove».

Il compito per la Soldi

«è riuscire ad avvicinare i giovani alla lettura in maniera anche non ortodossa».

E Frederic Michel annuncia: 

«Vogliamo creare una Academy, un centro di creatività. Costruire progetti che permettano alle scuole e ai giovani di avere un contatto emozionale con i contenuti e le visioni artistiche e culturali. Siamo contenti di firmare questo Patto per la Lettura e vogliamo sostenere tutte le iniziative che possiamo realizzare. »

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012
  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione, Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore), Laura Di Raimondo (Asstel), Bianca Papini (Confindustria Radio Tv), Irene Pipola (EY) e Sebastiano ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011