Digital-News.it Logo
Foto - Casting 'pericolosi' per fiction, c'era già stato precedente con Ciao Darwin

Casting 'pericolosi' per fiction, c'era già stato precedente con Ciao Darwin

News inserita da:

Fonte: Ansa / Adnkronos

T
Televisione

Casting 'pericolosi' per fiction, c'era già stato precedente con Ciao DarwinL'annuncio sul profilo Facebook di Luana Velliscig, responsabile casting presso la Film Commission Torino Piemonte (così recita il profilo pubblicato sul social), della ricerca di un «ragazzo di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza» destinato ad un ruolo nella fiction che dovrebbe intitolarsi 'Romanzo famigliare', diretta da Francesca Archibugi e prodotta dalla Wildside per la Rai, non è il primo caso del genere a scatenare roventi polemiche.

Proprio nella stessa zona, all'inizio dell'anno aveva suscitato dichiarazioni roventi il casting per una delle puntate della trasmissione 'Ciao Darwin'. Al casting, avvenuto il 12 gennaio scorso proprio presso la stessa Film Commission Torino Piemonte in vista della messa in onda, tra le tipologie richieste per i candidati a partecipare al programma di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis erano state inserite «persone contrarie all'integrazione degli stranieri in Italia» e «persone contro i diritti delle unioni gay». Alla notizia dell'annuncio, l'assessore all'Immigrazione e alle Pari Opportunità, Monica Cerutti diramo un comunicato durissimo in cui lamentava che un casting «per cercare omofobi e razzisti». Le scuse della Film Commission non tardarono ad arrivare: «Abbiamo ospitato diverse volte il casting organizzato dalla redazione di 'Ciao Darwin' confidando nella professionalità e correttezza finora dimostrata e nella mancanza totale, finora, di riferimenti a «concorrenti» chiamati a esprimere opinioni su argomenti sociali e politici. Nella velocità del lavoro quotidiano, ha mancato in quest'ultimo casting di notare tra le varie 'tipologiè di concorrenti quelle indicate. Ci spiace molto, poichè Film Commission nel suo lavoro riconosce al cinema e alla televisione un ruolo sociale e culturale».

Peccato che, a distanza di quattro mesi, la stessa Film Commission sembra essere tornata ad inciampare tra le polemiche.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate da un fotografo le cui istantanee vengono riprodotte su un giornale sportivo. Dalle immagini d’inizio secolo si passa alle radiocronache degli anni ‘40 e alle dirette tel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Sky Sport - Uefa Nations League Finals (14 - 18 giugno) Italia, Spagna, Croazia, Olanda

    Torna il grande calcio internazionale su Sky Sport e in streaming su NOW. Si torna in campo per le semifinali Nations League, con la diretta delle due partite che definiranno la finale della competizione europea.
    S
    Sky
      lunedì, 12 giugno 2023
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD

    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012