Digital-News.it Logo
Foto - Casting 'pericolosi' per fiction, c'era già stato precedente con Ciao Darwin

Casting 'pericolosi' per fiction, c'era già stato precedente con Ciao Darwin

News inserita da:

Fonte: Ansa / Adnkronos

T
Televisione

Casting 'pericolosi' per fiction, c'era già stato precedente con Ciao DarwinL'annuncio sul profilo Facebook di Luana Velliscig, responsabile casting presso la Film Commission Torino Piemonte (così recita il profilo pubblicato sul social), della ricerca di un «ragazzo di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza» destinato ad un ruolo nella fiction che dovrebbe intitolarsi 'Romanzo famigliare', diretta da Francesca Archibugi e prodotta dalla Wildside per la Rai, non è il primo caso del genere a scatenare roventi polemiche.

Proprio nella stessa zona, all'inizio dell'anno aveva suscitato dichiarazioni roventi il casting per una delle puntate della trasmissione 'Ciao Darwin'. Al casting, avvenuto il 12 gennaio scorso proprio presso la stessa Film Commission Torino Piemonte in vista della messa in onda, tra le tipologie richieste per i candidati a partecipare al programma di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis erano state inserite «persone contrarie all'integrazione degli stranieri in Italia» e «persone contro i diritti delle unioni gay». Alla notizia dell'annuncio, l'assessore all'Immigrazione e alle Pari Opportunità, Monica Cerutti diramo un comunicato durissimo in cui lamentava che un casting «per cercare omofobi e razzisti». Le scuse della Film Commission non tardarono ad arrivare: «Abbiamo ospitato diverse volte il casting organizzato dalla redazione di 'Ciao Darwin' confidando nella professionalità e correttezza finora dimostrata e nella mancanza totale, finora, di riferimenti a «concorrenti» chiamati a esprimere opinioni su argomenti sociali e politici. Nella velocità del lavoro quotidiano, ha mancato in quest'ultimo casting di notare tra le varie 'tipologiè di concorrenti quelle indicate. Ci spiace molto, poichè Film Commission nel suo lavoro riconosce al cinema e alla televisione un ruolo sociale e culturale».

Peccato che, a distanza di quattro mesi, la stessa Film Commission sembra essere tornata ad inciampare tra le polemiche.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Miss Italia 2011 è Stefania Bivone: l'emozione della finale

    E' Stefania Bivone la nuova Miss Italia, vincitrice dell'edizione 2011. Arrivata a Miss Italia con il titolo di Miss Calabria, Stefania è stata incoronata ieri notte da Ines Sastre, madrina della serata e presidente della giuria in studio.
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023