Digital-News.it Logo

Rai, ok a palinsesti autunnali ma il cda si spacca. Ferrara rinuncia, si tratta con Santoro. Evento Benigni su Rai1

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Rai, ok a palinsesti ma cda si spacca. Ferrara rinuncia, si tratta con Santoro. Evento Benigni su Rai1Il cda Rai approva in extremis i palinsesti autunnali - che saranno presentati a Milano e il 5 luglio a Roma - ma si spacca. A favore si schierano la presidente Monica Maggioni e i consiglieri Rita Borioni, Marco Fortis, Guelfo Guelfi e Franco Siddi; assente Paolo Messa, votano no Arturo Diaconale, Carlo Freccero, Giancarlo Mazzuca.

Le tensioni si concentrano in particolare sull'offerta informativa: mentre le redazioni sono sul piede di guerra contro il rischio di riduzione degli spazi, Freccero non esita a parlare di «pensiero unico», puntando il dito contro l'unico contenitore di prima serata rappresentato dal nuovo programma di Gianluca Semprini che sostituira' Ballaro' su Rai3, Diaconale ribadisce le critiche gia' esplicitate nei giorni scorsi, anche Siddi esprime perplessita' pur votando a favore, alla luce dell'impegno preso dal direttore generale Antonio Campo Dall'Orto a definire meglio, in particolare, gli spazi di approfondimento su Rai2.

Il dg spinge piuttosto sull'innovazione - piu' di 1600 ore, pari a oltre il 30% della programmazione e a 42 novita' in arrivo - e sullo 'sguardo contemporaneo' sull'Italia, «capace di raccontare i disagi, i bisogni e i successi di ogni giorno». E la presidente Maggioni rassicura: la formula individuata «ci proietta nel futuro tenendo insieme il meglio di quello che Rai e' stata, elementi esterni e la valorizzazione di chi e' all'interno», in particolare «i nomi delle nuove generazioni di giornalisti Rai». Tra questi c'e' Iman Sabbah di Rainews, che condurra' su Rai3 un nuovo programma dedicato alle elezioni americane.

Si chiama fuori, invece, Giuliano Ferrara, il cui nome era circolato nei giorni scorsi come autore di un programma di seconda serata su Rai2, che avrebbe visto alternarsi giornalisti come Pietrangelo Buttafuoco, Mario Sechi e Francesco Verderami: «Gira la falsa notiziola Ferrara-Rai. La smentisco: no Rai, vita tranquilla, e niente pettegolezzi. Il defunto ne aveva orrore. Baci #norai», scrive su Twitter l'ex direttore del Foglio. Confermate, invece, le trattative con Michele Santoro come autore di docufiction per Rai2. Sulla seconda rete Virus fara' spazio a Nemo, condotto dall'ex Iena Alessandro Sortino, con un gruppo di inviati in giro per il mondo. Confermati anche l'arrivo di Walter Veltroni come autore di due programmi (un varieta' per Rai1 e un altro per Rai Cultura) e Riccardo Luna, indicato da Matteo Renzi quale digital champion, con un programma sul web in 12 puntate. Se a Massimo Giannini e' stata offerta la realizzazione di una serie di grandi interviste per Rai3, Gad Lerner approdera' in seconda serata con Islam, Italia. Sul fronte intrattenimento la sorpresa dovrebbe essere Roberto Benigni: si lavora a un evento a dicembre, ma l'ufficializzazione potrebbe non arrivare.

Su Rai2 dopo il colpo Mika, che condurra' uno show tutto suo a novembre, sono attesi il ritorno di Teo Mammucari con un nuovo format, It's only tv, e il debutto del Collegio, con ragazzi e ragazze costretti a confrontarsi con lo stile di vita anni '60. Su Rai3 Fabio Fazio condurra' Rischiatutto il giovedi' e Che tempo che fa la domenica, in una formula rinnovata, lasciando spazio il sabato sera a Massimo Gramellini con una classifica delle dieci parole della settimana.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 1 Ottobre 2011, QVC Italia festeggia 1 anno con offerte speciali
    Il 1° ottobre 2010 debuttava in Italia QVC, il canale per chi ama lo shopping. L'1 e il 2 ottobre 2011 si festeggia il primo anniversario di QVC, un anno di grandi soddisfazioni e successi, ottenuti soprattutto grazie ai telespettatori che l'hanno seguito con interesse ed entusiasmo. QVC vuole continuare a servirvi nel migliore dei modi per meritare ogni giorno di più la fiducia di tantissime persone. Per ringraziare tutti coloro che l'hanno seguito sin dall’inizio,...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 ottobre 2011
  • Benvenuto su DAZN, la nuova casa dello sport in streaming
    DAZN (pronuncia DA-ZONE), il servizio live e on demand di sport in streaming (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese) di proprietà di Perform Group, ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva di 114 partite a stagione – 3 per giornata - della Serie A per i prossimi 3 anni, fino a giugno 2021.  Inoltre, DAZN mostrerà ogni giornata gli hig...
    D
    DAZN
      giovedì, 02 agosto 2018
  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale
    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015