Digital-News.it Logo
Foto - Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»

Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»«Sono abbastanza incosciente, ma ho chiesto delle garanzie: sono un giornalista, non un eroe»: Gianluca Semprini non nasconde i timori per l'arrivo a Rai3, dove «dai primi di settembre» andrà a condurre un nuovo talk show politico. «Di sicuro c'è la durata, che non sarà superiore all'ora e mezza, titolo e format li stiamo studiando, io fino a ieri ero ancora fisicamente a Sky» racconta il giornalista, oggi alla sua prima uscita pubblica con la nuova azienda, alla presentazione dei palinsesti Rai per il prossimo autunno.

Semprini comunque ha già in mente «qualcosa di diverso da quello che c'è oggi. Cercare nuove forme di racconto della politica è quello che stiamo cercando di riassumere con la squadra di autori, io sono solo il conducente e porto - dice - la mia esperienza di 20 anni di diretta, mi hanno chiamato per quello. Quando mi è arrivato il messaggino della Bignardi non ho riconosciuto il numero, non conoscevo lei né nessuno». In Rai «porterò la mia equidistanza, con domande che chiedono una risposta certa, evitando il teatrino del talk».

Semprini è molto noto per i dibattiti condotti su Sky, ma nel nuovo programma non ci saranno solo quelli: «Ci saranno - anticipa - diverse stazioni del racconto, con una parte di domande e risposte e una di reportage». Per quanto riguarda il suo percorso professionale, Semprini - che fino a ieri era uno dei volti simbolo di Sky - ammette di sentirsi «molto orgoglioso di arrivare in Rai dopo 23 anni di carriera, era tempo per questa sfida e non potevo dire di no».

Il conduttore è anche conscio del malcontento per il suo arrivo a Viale Mazzini: «So delle polemiche perché è stato preso un esterno e sono critiche legittime, ma io riesco a fare lavoro di squadra, quando lavoreremo insieme - promette - i colleghi vedranno che non sono un divo».

Semprini è stato fortemente voluto alla guida del nuovo programma dal direttore della terza rete Daria Bignardi: «Il rinnovamento del talk show è un bell'esperimento, per me ci doveva provare Rai3: sarà - anticipa - un talk show politico, non vedrete più l'olio di palma, che vedrete invece a 'Mi Manda Rai3'. Vi stupirà per quanto sarà politico e ho trovato il profilo che mi serviva in Gianluca Semprini, che in Rai troverà il suo grande successo». Per quanto riguarda Massimo Giannini, già conduttore di 'Ballarò', «gli ho fatto una proposta cui credo non resisterà», ossia quella di intervistare «le facce nuove del potere, i quarantenni che vanno poco in tv». «Spero che Massimo - auspica Bignardi - deciderà di rimanere su Rai3».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Eutelsat, in Vaticano un primato tecnologico mondiale per il Giubileo di Papa Francesco

    "Un momento di piena sintonia con lo spirito della riforma dei mezzi di comunicazione vaticani chiesto da Papa Francesco”. Così Mons. Dario Edorado Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, in merito all’innovativa copertura mediatica realizzata in occasione della cerimonia di apertura della Porta Santa presieduta dal Santo Padre, che costituisce la prima diretta mondiale via satellite in Ultra HD 4K della storia.
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 dicembre 2015
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra pochi giorni, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento nuovo e rilevante. La Premiere live anticiperà i contenuti futuri, le novità e le presentazioni per offrire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa. Il summit annuale di settore, rivolto a operatori di piattaforme, broadcaster, inserzionisti e adtech, organizzazioni di standard e aziende tecnologiche, sarà ospitato in collaborazione con ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 21 novembre 2023
  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023