Digital-News.it Logo
Foto - Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»

Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»«Sono abbastanza incosciente, ma ho chiesto delle garanzie: sono un giornalista, non un eroe»: Gianluca Semprini non nasconde i timori per l'arrivo a Rai3, dove «dai primi di settembre» andrà a condurre un nuovo talk show politico. «Di sicuro c'è la durata, che non sarà superiore all'ora e mezza, titolo e format li stiamo studiando, io fino a ieri ero ancora fisicamente a Sky» racconta il giornalista, oggi alla sua prima uscita pubblica con la nuova azienda, alla presentazione dei palinsesti Rai per il prossimo autunno.

Semprini comunque ha già in mente «qualcosa di diverso da quello che c'è oggi. Cercare nuove forme di racconto della politica è quello che stiamo cercando di riassumere con la squadra di autori, io sono solo il conducente e porto - dice - la mia esperienza di 20 anni di diretta, mi hanno chiamato per quello. Quando mi è arrivato il messaggino della Bignardi non ho riconosciuto il numero, non conoscevo lei né nessuno». In Rai «porterò la mia equidistanza, con domande che chiedono una risposta certa, evitando il teatrino del talk».

Semprini è molto noto per i dibattiti condotti su Sky, ma nel nuovo programma non ci saranno solo quelli: «Ci saranno - anticipa - diverse stazioni del racconto, con una parte di domande e risposte e una di reportage». Per quanto riguarda il suo percorso professionale, Semprini - che fino a ieri era uno dei volti simbolo di Sky - ammette di sentirsi «molto orgoglioso di arrivare in Rai dopo 23 anni di carriera, era tempo per questa sfida e non potevo dire di no».

Il conduttore è anche conscio del malcontento per il suo arrivo a Viale Mazzini: «So delle polemiche perché è stato preso un esterno e sono critiche legittime, ma io riesco a fare lavoro di squadra, quando lavoreremo insieme - promette - i colleghi vedranno che non sono un divo».

Semprini è stato fortemente voluto alla guida del nuovo programma dal direttore della terza rete Daria Bignardi: «Il rinnovamento del talk show è un bell'esperimento, per me ci doveva provare Rai3: sarà - anticipa - un talk show politico, non vedrete più l'olio di palma, che vedrete invece a 'Mi Manda Rai3'. Vi stupirà per quanto sarà politico e ho trovato il profilo che mi serviva in Gianluca Semprini, che in Rai troverà il suo grande successo». Per quanto riguarda Massimo Giannini, già conduttore di 'Ballarò', «gli ho fatto una proposta cui credo non resisterà», ossia quella di intervistare «le facce nuove del potere, i quarantenni che vanno poco in tv». «Spero che Massimo - auspica Bignardi - deciderà di rimanere su Rai3».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Per l'Infedele Lerner diventa Balotelli, spot per nuova edizione del programma La7

    Per promuovere la nuova edizione dell'Infedele, in onda su La7 da lunedi' 3 settembre alle 21.10 Gad Lerner non ha esitato a cambiare provocatoriamente look. Nello spot si vede il giornalista che va dal barbiere maglia azzurra numero 9, pallone al braccio e una cresta bionda al centro della testa: Lerner come Balotelli. Al termine della parodia dello spot analogo girato da Supermario per una nota marca sportiva, Gad Lerner lancia l'Infedele: ''vi sorprendera'''
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 agosto 2012
  • Offerta multisport DAZN, dal 2 Gennaio 2023 arrivano contenuti Eleven Sports

    Dal 2 Gennaio 2023 l'offerta multisport di DAZN sarà ancora più completa. Grazie all’accordo siglato in Italia con ELEVEN Sports, DAZN accelera ulteriormente il proprio piano di crescita, portando in piattaforma nuovi sport disponibili per i propri abbonati. La nuova partnership strategica andrà ad ampliare il portafoglio di discipline sportive, consolidando l’ambizione di DAZN di diventare la primaria piattaforma digitale di intrattenimento sportivo. L’offerta multisport in live streaming già presente i...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 gennaio 2023
  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011