Digital-News.it Logo
Foto - Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»

Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Gianluca Semprini: «Da Sky porterò in Rai la mia equidistanza. Basta teatrino talk»«Sono abbastanza incosciente, ma ho chiesto delle garanzie: sono un giornalista, non un eroe»: Gianluca Semprini non nasconde i timori per l'arrivo a Rai3, dove «dai primi di settembre» andrà a condurre un nuovo talk show politico. «Di sicuro c'è la durata, che non sarà superiore all'ora e mezza, titolo e format li stiamo studiando, io fino a ieri ero ancora fisicamente a Sky» racconta il giornalista, oggi alla sua prima uscita pubblica con la nuova azienda, alla presentazione dei palinsesti Rai per il prossimo autunno.

Semprini comunque ha già in mente «qualcosa di diverso da quello che c'è oggi. Cercare nuove forme di racconto della politica è quello che stiamo cercando di riassumere con la squadra di autori, io sono solo il conducente e porto - dice - la mia esperienza di 20 anni di diretta, mi hanno chiamato per quello. Quando mi è arrivato il messaggino della Bignardi non ho riconosciuto il numero, non conoscevo lei né nessuno». In Rai «porterò la mia equidistanza, con domande che chiedono una risposta certa, evitando il teatrino del talk».

Semprini è molto noto per i dibattiti condotti su Sky, ma nel nuovo programma non ci saranno solo quelli: «Ci saranno - anticipa - diverse stazioni del racconto, con una parte di domande e risposte e una di reportage». Per quanto riguarda il suo percorso professionale, Semprini - che fino a ieri era uno dei volti simbolo di Sky - ammette di sentirsi «molto orgoglioso di arrivare in Rai dopo 23 anni di carriera, era tempo per questa sfida e non potevo dire di no».

Il conduttore è anche conscio del malcontento per il suo arrivo a Viale Mazzini: «So delle polemiche perché è stato preso un esterno e sono critiche legittime, ma io riesco a fare lavoro di squadra, quando lavoreremo insieme - promette - i colleghi vedranno che non sono un divo».

Semprini è stato fortemente voluto alla guida del nuovo programma dal direttore della terza rete Daria Bignardi: «Il rinnovamento del talk show è un bell'esperimento, per me ci doveva provare Rai3: sarà - anticipa - un talk show politico, non vedrete più l'olio di palma, che vedrete invece a 'Mi Manda Rai3'. Vi stupirà per quanto sarà politico e ho trovato il profilo che mi serviva in Gianluca Semprini, che in Rai troverà il suo grande successo». Per quanto riguarda Massimo Giannini, già conduttore di 'Ballarò', «gli ho fatto una proposta cui credo non resisterà», ossia quella di intervistare «le facce nuove del potere, i quarantenni che vanno poco in tv». «Spero che Massimo - auspica Bignardi - deciderà di rimanere su Rai3».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dopo il Tg1, anche il Tg2 cade sulle date delle consultazione referendaria

    Dopo il Tg1, che domenica scorsa aveva annunciato il referendum per il "13 e 14 giugno" (clicca per vedere il video), anche il Tg2 delle 13 ha sbagliato oggi, due volte, la data delle consultazioni. Prima un errore della conduttrice che annuncia il voto per "venerdì e domenica" poi, nel servizio, ancora una volta lo slittamento della data: ''13 e 14 giugno'' invece che "12 e 13 giugno".
    C
    Curiosità
      martedì, 07 giugno 2011
  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • La NBA resta su Sky Sport | #Sky20Anni

    Nel giorno della celebrazione dei 20 anni di Sky, una grande novità per tutti gli appassionati di pallacanestro NBA. Grazie a un nuovo accordo pluriennale, la NBA continuerà a essere uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di Sky Sport, con una programmazione fittissima da oltre 300 partite sul canale dedicato Sky Sport NBA, ormai punto di riferimento per il grande basket a stelle e strisce. In particolare, in arrivo sette partite live a settimana durante la regular season, inclusi gli ormai tradizionali appuntamenti in prime time...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023