Digital-News.it Logo
Foto - Rai, in cda al via analisi del piano editoriale Verdelli. 3 e 11 Gennaio nuove riunioni

Rai, in cda al via analisi del piano editoriale Verdelli. 3 e 11 Gennaio nuove riunioni

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Rai, in cda al via analisi del piano editoriale Verdelli. 3 e 11 Gennaio nuove riunioniIl Cda della Rai ha dato il via libera formale all'analisi del piano editoriale di Carlo Verdelli, già consegnato ai consiglieri la scorsa settimana dal Dg Antonio Campo dall'Orto. A quanto apprende l'Adnkronos, ad eccezione del consigliere Guelfo Guelfi, tutti hanno espresso valutazioni critiche, se pure in un clima di confronto civile e abbastanza pacato, cui era presente anche lo stesso Verdelli. Ma per entrare nel vivo dei vari capitoli del piano bisogna aspettare i prossimi Cda, due dei quali sarebbero già stati fissati per il 3 e l'11 gennaio quando il consiglio di amministrazione si riunirà per approfondire le singole questioni, a partire probabilmente dall'ipotesi di fusione fra testate che riguardarebbe Televideo e Rainews.

Il Dg Rai Campo dall'Orto avrebbe aperto il Cda chiedendo a ciascuno il proprio parere sul copioso progetto firmato da Carlo Verdelli e dal suo staff per mettere l'Offerta Informativa della Rai al passo con i tempi ma in verità qualche mugugno sul merito è iniziato già la settimana scorsa, all'indomani della consegna del piano, per via della mancata indicazione dei costi, soprattutto accanto a scelte come il trasferimento del Tg2 a Milano, e non solo. C'è, infatti, chi ha storto il naso anche per il trasferimento del Tg2 a Milano e per l'idea di un Tg Sud. Una cosa, su tutte, accolta bene dai consiglieri è comunque il fatto che si sia cominciata un'analisi comune che coinvolge tutto il Cda. Il Dg Gubitosi, fanno notare fonti accreditate, ci ha impiegato due anni per redigere il suo piano news, quindi, è del tutto fisiologico che anche Verdelli abbia preso il suo tempo così come è naturale che ora ci sia un confronto. Verdelli, dando un'occhiata alle tappe del suo percorso, è entrato in carica come direttore dell'Offerta Informativa a gennaio scorso e ha cominciato a studiare il mondo dell'informazione Rai, dai Tg ai talk show e all'infotainment, facendo presente sin dall'inizio di fronte ai commissari della Vigilanza Rai che, per comprenderlo, sarebbe servito del tempo. 

Dopo poco Verdelli ha iniziato a lanciare il job posting per formare la sua task force per coordinare tutte le caselle del giornalismo Rai. E, in particolare, a giugno ha indicato i nomi della sua squadra: l'editorialista de La Repubblica Francesco Merlo (che nel frattempo si è dimesso) in qualità di consulente, lo scrittore dirigente di Rai Fiction Pino Corrias e l'ex direttore del Tg2 Marcello Masi (che è entrato in carica a settembre) in qualità di vice direttore; Diego Antonelli come responsabile digital; una redazione light formata da Valentina Dello Russo (presa dalla Tgr Basilicata), Cristina Bolzani (da Rainews), Frediana Biasutti (dal Tg2), Paola D'Angelo (dalla redazione Esteri Tg2) e Loris Mazzetti, storico collaboratore di Enzo Biagi. Da settembre, di fatto, Verdelli è davvero entrato nel vivo del lavoro finalizzato a redigere il piano editoriale per l'informazione e all'inizio di dicembre lo ha presentato al Dg Antonio Campo Dall'Orto, il quale a sua volta lo ha consegnato al consiglio la scorsa settimana per un'analisi comune ed eventuali modifiche o integrazioni. E l'analisi nel merito è iniziata e proseguirà il 3 e l'11 gennaio in due riunioni informali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023
  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica

    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte

    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate in un tour degli studi di produzione e partecipano a un incontro con alcuni professionisti Sky per conoscere i ruoli chiave dell'azienda: un momento di orientamento al lavoro, pensato per favorire un...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024