Digital-News.it Logo
Foto - Rai, in cda al via analisi del piano editoriale Verdelli. 3 e 11 Gennaio nuove riunioni

Rai, in cda al via analisi del piano editoriale Verdelli. 3 e 11 Gennaio nuove riunioni

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Rai, in cda al via analisi del piano editoriale Verdelli. 3 e 11 Gennaio nuove riunioniIl Cda della Rai ha dato il via libera formale all'analisi del piano editoriale di Carlo Verdelli, già consegnato ai consiglieri la scorsa settimana dal Dg Antonio Campo dall'Orto. A quanto apprende l'Adnkronos, ad eccezione del consigliere Guelfo Guelfi, tutti hanno espresso valutazioni critiche, se pure in un clima di confronto civile e abbastanza pacato, cui era presente anche lo stesso Verdelli. Ma per entrare nel vivo dei vari capitoli del piano bisogna aspettare i prossimi Cda, due dei quali sarebbero già stati fissati per il 3 e l'11 gennaio quando il consiglio di amministrazione si riunirà per approfondire le singole questioni, a partire probabilmente dall'ipotesi di fusione fra testate che riguardarebbe Televideo e Rainews.

Il Dg Rai Campo dall'Orto avrebbe aperto il Cda chiedendo a ciascuno il proprio parere sul copioso progetto firmato da Carlo Verdelli e dal suo staff per mettere l'Offerta Informativa della Rai al passo con i tempi ma in verità qualche mugugno sul merito è iniziato già la settimana scorsa, all'indomani della consegna del piano, per via della mancata indicazione dei costi, soprattutto accanto a scelte come il trasferimento del Tg2 a Milano, e non solo. C'è, infatti, chi ha storto il naso anche per il trasferimento del Tg2 a Milano e per l'idea di un Tg Sud. Una cosa, su tutte, accolta bene dai consiglieri è comunque il fatto che si sia cominciata un'analisi comune che coinvolge tutto il Cda. Il Dg Gubitosi, fanno notare fonti accreditate, ci ha impiegato due anni per redigere il suo piano news, quindi, è del tutto fisiologico che anche Verdelli abbia preso il suo tempo così come è naturale che ora ci sia un confronto. Verdelli, dando un'occhiata alle tappe del suo percorso, è entrato in carica come direttore dell'Offerta Informativa a gennaio scorso e ha cominciato a studiare il mondo dell'informazione Rai, dai Tg ai talk show e all'infotainment, facendo presente sin dall'inizio di fronte ai commissari della Vigilanza Rai che, per comprenderlo, sarebbe servito del tempo. 

Dopo poco Verdelli ha iniziato a lanciare il job posting per formare la sua task force per coordinare tutte le caselle del giornalismo Rai. E, in particolare, a giugno ha indicato i nomi della sua squadra: l'editorialista de La Repubblica Francesco Merlo (che nel frattempo si è dimesso) in qualità di consulente, lo scrittore dirigente di Rai Fiction Pino Corrias e l'ex direttore del Tg2 Marcello Masi (che è entrato in carica a settembre) in qualità di vice direttore; Diego Antonelli come responsabile digital; una redazione light formata da Valentina Dello Russo (presa dalla Tgr Basilicata), Cristina Bolzani (da Rainews), Frediana Biasutti (dal Tg2), Paola D'Angelo (dalla redazione Esteri Tg2) e Loris Mazzetti, storico collaboratore di Enzo Biagi. Da settembre, di fatto, Verdelli è davvero entrato nel vivo del lavoro finalizzato a redigere il piano editoriale per l'informazione e all'inizio di dicembre lo ha presentato al Dg Antonio Campo Dall'Orto, il quale a sua volta lo ha consegnato al consiglio la scorsa settimana per un'analisi comune ed eventuali modifiche o integrazioni. E l'analisi nel merito è iniziata e proseguirà il 3 e l'11 gennaio in due riunioni informali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Ascolta lo spot radio di DAZN che annuncia l'arrivo su Tivusat!

    Il campionato di Serie A Tim è ai nastri di partenza, sabato 19 agosto i campioni d'Italia del Napoli apriranno le danze al Benito Stirpe di Frosinone, e c'è una novità per milioni di tifosi che vogliono seguire la propria squadra in tv. Dazn, che detiene i diritti tv di tutte le partite della Serie A, ha stretto una partnership anche con tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita.Questo per rendere lo sport, e non solo il calcio, sempre più accessibile ai tifosi, anche a coloro che ...
    S
    Sport
      lunedì, 14 agosto 2023
  • Sky Sport HD augura Buone Feste 2015 con i 'numeri' dei suoi talent

    Nelle case italiane sta per arrivare l'immancabile tombola di fine anno e Sky Sport sulle note di "Shake Up Christmas", ha chiesto ai suoi talent di estrarre il proprio numero preferito e fare così gli auguri di buone feste a tutti gli abbonati. Protagonisti delle mini-clip in onda in questi giorni sui canali Sky alcuni tra i...
    S
    Sky
      venerdì, 18 dicembre 2015
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''

    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011