Digital-News.it Logo
Foto - La7 cerca una nuova identità: dopo vita in Rai, Andrea Salerno sostituisce Salini

La7 cerca una nuova identità: dopo vita in Rai, Andrea Salerno sostituisce Salini

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

La7 cerca una nuova identità: dopo vita in Rai, Andrea Salerno sostituisce SaliniIl pubblico lo conosce probabilmente più come spalla di Zoro a Gazebo, che per la lunga carriera di autore dietro le quinte, che pure ha sfornato programmi storici di Rai3, la rete di cui sembrava dovesse diventare direttore l'anno scorso, per essere scalzato al fotofinish da Daria Bignardi. Ora Andrea Salerno, dopo una vita nella tv pubblica, trasloca alla corte di Urbano Cairo per dare nuova linfa a La7, che, dopo essersi affermata come rete dell'informazione, è in cerca di un rilancio anche su altri fronti. Prenderà il posto dal primo giugno di Fabrizio Salini, dopo un anno e mezzo al timone da uomo d'azienda con un passato a Fox e Sky. Giornalista, classe 1965, il nuovo direttore è, invece, uomo di prodotto. Mastica pane e televisione sin da piccolo, tanto che sul suo profilo Twitter si presenta così:

«Mia madre mi urlava sempre: te lo brucio quel televisore».

Negli ultimi anni ha accompagnato Diego Bianchi e Makkox in Gazebo, che è alle battute finali e che la Bignardi ha definito, proprio ora che perde uno dei suoi punti di riferimento, «un programma che contribuisce a definire l'identità stessa della rete». Salerno ha firmato e ideato numerosi programmi come Per un pugno di libri, L'ottavo nano, Il caso Scafroglia, La Superstoria, Raiot e Parla con me. Programmi che lui, vicino all'area dem ma mai organico al partito, ha dovuto spesso difendere dagli attacchi della politica. Dal 2007, come direttore editoriale della società di produzione Fandango, ha contribuito, inoltre, alla nascita della serie Sky Gomorra e Gomorra 2 e dei film Qualunquemente e Tutto tutto niente niente con Antonio Albanese. Un bagaglio che porterà con sé in una rete che nelle ultime stagioni ha provato incursioni nell'intrattenimento, come con il poco fortunato Eccezionale Veramente, o nella fiction di produzione nazionale, come con 1992, in onda in prima visione in chiaro nel gennaio 2016, ma ha perso il suo uomo di punta, Maurizio Crozza, strappato da Discovery. E proprio sulla satira c'è da attendersi qualche colpo del nuovo direttore, la cui impronta potrebbe cominciare a vedersi già nei palinsesti della prossima stagione, che dovrebbero essere presentati il 12 luglio a Milano.

A breve si capirà quale strada deciderà di percorrere Salerno e se porterà con sé altri volti Rai, ora che la bagarre sul tetto agli stipendi per gli artisti sembra aver smosso parecchio il terreno a Viale Mazzini, alimentando voci di trasloco di colonne della tv pubblica come Carlo Conti e Fabio Fazio. Per quest'ultimo La7, sui cui schermi il conduttore aveva già portato nel 2012 Quello che (non) ho, era sembrata una possibile destinazione, finanze di Cairo permettendo. Quello che è certo è che nella rete si attendono scossoni.

Basta leggere le parole del direttore del TgLa7 Enrico Mentana:

«Novità in arrivo a La7. Intanto Andrea Salerno è il nuovo direttore di rete...».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO

    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più at...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022
  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League

    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà...
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • Miss Italia 2011 è Stefania Bivone: l'emozione della finale

    E' Stefania Bivone la nuova Miss Italia, vincitrice dell'edizione 2011. Arrivata a Miss Italia con il titolo di Miss Calabria, Stefania è stata incoronata ieri notte da Ines Sastre, madrina della serata e presidente della giuria in studio.
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011