Digital-News.it Logo

Sky cresce negli ascolti a danno di Rai e Mediaset

News inserita da:

Fonte: Il Riformista

T
Televisione

L'equilibrio tra le Tv principali in Italia è già cambiato, stando quantomeno ai risultati d'alcuni Istituti di ricerca.

Nell'arco degli ultimi tre anni, dal 2003 al 2006, la Rai ha subito una perdita di share dell' 1,3%, cui però ha corrisposto un ben più clamoroso calo di Mediaset del 3,6 %.

Le tv generaliste e duopolistìche perdono insieme, mentre Sky compie un balzo in avanti del 4,4%, che all'incirca corrisponde al totale del loro decremento.  Insomma: Rai accusa un trend negativo, ma di poco.

Mediaset perde quasi il triplo della Rai  La tv di Murdoch è ormai una vera alternativa per la tv generalista. Se queste cifre e queste tendenze rilevate da "It-Media Consulting"(pubblicate, con approfonditi commenti, dal Corriere Economia) si dovessero essere confermare nel prossimo futuro, ci sarà qualche guaio in più per il Biscione.

Dagli ultimi listini di Publitalia, si apprende che l'intero Gruppo Mediaset riduce le attese d'ascolto ulteriormente di un altro punto, rispetto all'anno passato.

Quali le cause di questo panorama incerto e nebuloso all'orizzonte di Mediaset, che pure è un'azienda sana ed efficiente?

A sentire le dichiarazioni ufficiali., tutte le colpe sono di Gentiloni. Ma gli effetti delle leggi paventate riguarderanno casomai il futuro. Intanto pesano errori imprenditoriali del passato.

Ne indico solo alcuni in generale: lo sviluppo rapido di Sky è dovuto anche all'usura della Tv ripetitiva e avara del duopolio, una stanchezza avvertita in particolare dai più giovani e più colti; la Rai, pur nell'ambito di un modello commerciale improprio, ha dimostrato una maggiore vitalità dei suoi marchi, anche se prevalentemente indirizzati al pubblico più anziano.

Mediaset è rimasta come bloccata in mezzo: perde pubblico giovane e colto a favore di Sky e adulto nei riguardi della Rai Come prevedibile, l'obiettivo (preminente per il Biscione) di maggiori ricavi, ha sottratto risorse ai programmi.

L'indebolimento di questi ultimi, ora, si riflette sugli ascolti e sui ricavi. Un circolo niente affatto virtuoso.

Stefano Munafò
per "Il Riformista"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Canale 5 Cambio Logo e Studio TG5 dal 16 Aprile 2018

    Da lunedì 16 aprile al via su Canale 5 la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio della testata TG5. Per informare i telespettatori del cambiamento, visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo, Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata.
    T
    Televisione
      domenica, 15 aprile 2018
  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese

    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate, per tutti gli altri risparmiare è una scelta intelligente", recita lo slogan della banca.
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011
  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011