Digital-News.it Logo
Foto - Il 2021 in tv, anno dello sport azzurro e del sorpasso delle piattaforme

Il 2021 in tv, anno dello sport azzurro e del sorpasso delle piattaforme

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Il 2021 in tv, anno dello sport azzurro e del sorpasso delle piattaformeL'anno dello sport e dei trionfi italiani, della conferma di Sanremo come l'evento di intrattenimento per eccellenza, dell'affermazione definitiva delle piattaforme che - complice la pandemia - nell'intera giornata arrivano a superare, considerando i soli ascolti da smart tv ( e dunque con dato sottostimato), Rai1 e Canale 5. È il bilancio del 2021 in tv stilato dallo Studio Frasi sulla base dei dati Auditel.

Nell'anno della vittoria degli azzurri agli Europei, il calcio e' tornato a toccare vette che non si vedevano da tempo. Tutte le sette partite della Nazionale - sottolinea lo Studio Frasi - sono state seguite da oltre 10 milioni di spettatori; la più vista e' stata la finale Italia-Inghilterra, terminata dopo i calci di rigore davanti a 18,2 milioni di appassionati sintonizzati su Rai1 e 2,4 milioni su Sky Sport. Una finale che ha incollato al piccolo schermo anche le donne: 8,3 milioni sulla prima rete Rai pari al 71%, mentre la quota d'ascolto maschile e' stata del 75%. La differenza di fuso orario ha penalizzato le Olimpiadi: al top dell'Auditel la fascia del primo pomeriggio, tra le 12 e le 15, con 2,9 milioni di spettatori e il 23,5% di share.

E' il doppio oro italiano il momento più visto in diretta tv: e' il primo agosto, Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100 metri trionfano davanti a quasi 7 milioni di spettatori, ben il 46% di share. Ai vertici della classifica si conferma Sanremo: la più vista e' la serata finale del 6 marzo, con una media di 10,7 milioni di spettatori. Bene anche Sanremo start: in occasione della finale i 41 minuti del programma sono stati seguiti da 11 milioni.

Tra il Tg1 e Sanremo Start c'era Prima Festival, che il giorno della finale ha prodotto 8,1 milioni di spettatori. Premiati anche i break pubblicitari: l'ascolto medio dei 21 minuti complessivi di spot andati in onda nelle 4 ore, tra le 21:33 e le 25:35 del 6 marzo, e' stato di oltre 10 milioni di individui (10.022.094). Nel consuntivo 2021 non può mancare la fiction: alla consolidata supremazia del Commissario Montalbano con i 9 milioni del Metodo Catalanotti si sono affiancati nel 2021 Le indagini di Lolita Lo Bosco (7,5 milioni per l'episodio La circonferenza delle arance), Leonardo, (7,4 milioni) e Makari (6,7 milioni); oltre i 6 milioni anche Mina Settembre, Che Dio ci aiuti 6 e Il Commissario Ricciardi, tutte su Rai1. Il programma di prima serata più visto di Canale 5 e' la finale di Amici, con 6,7 milioni di spettatori. Con la pandemia ancora in corso resta sugli scudi anche l'informazione: nel 2021 il Tg1 delle 20 e' stato seguito in media da 5,1 milioni di persone (24,3%) e il Tg5 da 4 milioni (4.019.526 - 18,8%). Scende la platea complessiva, con un -7% in prima serata rispetto al 2020: mancano all'appello davanti alla tv 1,8 milioni di persone. Se la Rai in prime time perde il 3,5% dei propri spettatori, Mediaset cala del 10,4%, Sky del 10,8% e La7 del 13,9%.

La rete più vista si conferma Rai1 con 1,7 milioni (share 17,2%) nell'intera giornata e 4,6 milioni (19,8%) in prima serata; segue Canale 5 con, rispettivamente, 1,5 milioni (15,4%) e 3,3 milioni (14,1%). Entrambe le ammiraglie calano rispetto al 2020, ma Rai1 (grazie alla riduzione complessiva del pubblico) cresce in share, di un punto in prime time e di 0,7 punti nel giorno medio; Canale 5 guadagna nel giorno medio (+0,4 punti), mentre scende in prima serata (-0,6 punti). A guadagnare ascolto in prime time e' l'insieme di reti, le cosiddette 'altre terrestrì, che non sono rilevate singolarmente da Auditel: la fetta più interessante à rappresentata dagli over the top (OTT), come Prime Video, Netflix, Disney+.

Un insieme che raggiunge l'8% di share sia nel giorno medio che in prima serata, conquistando il terzo posto dietro soltanto alle due ammiraglie. Il boom - segnala lo Studio Frasi - si registra in particolare grazie alle smart tv: le 'altre' raggiungono il 16% di share nelle 24 ore, superando Rai1 (13,6%) e Canale 5 (12,4%). In prima serata Rai1 mantiene il primato con il 16,8% di share, ma Canale 5, al 12,8% viene superata dalle 'altre' (14,2%). Una tendenza che non potrà che consolidarsi, anche grazie allo switch off delle vecchie frequenze e alla corsa all'acquisto dei nuovi televisori connessi a Internet.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky rinnova il programma fedelta Sky Extra

    Extra è un’iniziativa che offre, gratuitamente, diversi vantaggi che aumentano in base al numero di anni passati insieme a Sky. Extra è riservata ai clienti Sky, titolari di un abbonamento residenziale satellitare attivo con durata contrattuale “extra di Sky” di almeno 1 anno. Potrai identificare tutti i benefici cui hai diritto nella sezione extra dell’area Fai Da Te del sito Sky.it o dell’App Sky Fai da ...
    S
    Sky
      lunedì, 16 aprile 2018
  • Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011