Digital-News.it Logo

Il Nordovest lancia la prima trasmissione macroregionale italiana

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

È nata la prima tv tutta dedicata al Nordovest. Telereporter, Retesette e Telegenova hanno deciso di dare vita a "Nordovest.tv", il nuovo contenitore di attualità che accende i riflettori sul motore produttivo del paese: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta producono da sole il 30% del Pil nazionale e sviluppano il 40% dell'export totale.

"Nordovest.tv" va in onda dal 10 gennaio, in una striscia quotidiana dalle sette alle otto della mattina, sui tre canali leader dell'informazione locale della "macroregione". Termine chiave, su cui ha battuto più volte in sede di presentazione Raimondo Lagostena, editore di Telereporter: «Macroregione vuol dire mantenere le radici sul territorio, ma ampliando lo sguardo».

La conduzione di "Nordovest.tv" è spartita fra le redazioni delle emittenti: in studio ci sono Marco Oliva da Milano per Telereporter, Maria Teresa Marinò da Torino per Retesette e Claudio Bollo da Genova per Telegenova che si rimpallano temi e ospiti. A ribadire la dimensione a più voci, spesso interviene lo stratagemma del "quad split", lo schermo suddiviso in parti.

Ogni puntata prevede la partecipazione di due ospiti, che rispondono anche alle domande in diretta dei telespettatori. Così può accadere che all'assessore dei trasporti meneghino arrivi una domanda sul traffico da Chiavari, o al capo genovese della Margherita una da Busto Arsizio sul teatrino del Prodi-bis. O addirittura, capita che la telegiornalista di Retesette da Torino proponga sul mercato Zaccheroni («Adesso è a casa, noi lo abbiamo esonerato...»), e da Milano si veda gentilmente rispedire l'offerta al mittente: «Per noi può benissimo restare a casa».

Code calcistiche a parte, in questo modo si crea dialogo, scambio, quella che in burocratese si definisce "condivisione del territorio". Si confrontano le rispettive politiche amministrative, mettendo alla prova problemi e soluzioni. D'altronde, non è un caso che le quattro regioni del Nordovest costituiscano uno dei principali collegi alle elezioni europee.

In questo senso, "Nordovest.tv" getta lo sguardo al di là del nazionale, direzione Bruxelles, proposito quantomai utile visto l'assordante silenzio del cosiddetto "servizio pubblico" sulle politiche europee, che hanno sempre più un riflesso immediato nella nostra vita concreta.

"Nordovest.tv" è anche un termometro delle linee di tendenza politiche ed economiche del momento, dato che, come ricorda il governatore lombardo Roberto Formigoni, «spesso in questo spicchio del paese nascono i fermenti che poi si estendono a tutta Italia».

Giovanni Sallusti
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Canale 5, The Winner Is... la 31enne Daniela Ciampitti

    La prima edizione del talent musicale di Canale 5 incorona la 31enne Daniela Ciampitti, dalla provincia di Rieti, che si aggiudica 150 mila euro. Ottimo risultato di ascolti per la Finale di "The Winner Is..." che ieri sera, sabato 8 dicembre, ha ottenuto incollati al teleschermo 4 milioni 649 mila telespettatori, pari al 20.39% di share, battendo la festa di "Ti lascio una Canzone", ferma a 4 milioni 259 mila telespettatori, pari al 18.28% di share.Sul target commerciale la vittoria del talent musicale di Gerry Scotti è ancora più schiacciante: "The Winn...
    T
    Televisione
      domenica, 09 dicembre 2012
  • Gli One Direction a X Factor Italia con Live While We're Young

    Facce da ragazzini un po' sbruffoni. Ecco chi sono gli One Direction, la boy band del terzo millennio che con oltre 12 milioni di copie vendute si candida a un posto d'onore nella storia del pop. Ospiti, insieme a Scissor Sisters, della puntata di X Factor in programma il primo novembre 2012 su Sky Uno, raccontano a Sky.it, che li ha incontrati in albergo, la loro storia di ragazzi famosissimi, ma normali. Si chiamano Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, e Louis Tomlinson e la loro età oscilla tra i 19 e i 21 anni. Si sono incontrati alla settima...
    S
    Sky
      venerdì, 02 novembre 2012
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squadre italiane in UEFA Champions League e UEFA Europa League, la Premier League e la Bundesliga. Il calcio italiano con 1 partita di Serie A a turno. L’adrenalina dei motori con la Formula 1® e la MotoGP™ che entrano nel vivo della stagione, i tornei più prestigiosi di tennis con Wimbledon e gli ATP Master...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018