Digital-News.it Logo

Il primo passo verso la creazione di 'RaiDoc'

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

Ciò che la Rai investe annualmente nel documentario, fra autoproduzioni, cooproduzioni ed acquisti, ammonta apoco più di di 10 milioni di euro, circa lo 0,5% degli introiti complessivi dell'azienda.  Una cifra pari a tre puntate di uno show di prima serata o a poco più di un'unica produzione di reality.

Davvero assurdo per un'emittente pubblica, ma qualcosa dovrebbe cambiare : la Commissione di vigilanza ha votato all'unanimità l'emendamento presentato dall'associazione Doc/it alla bozza del contratto di servizio 2007-2009 tra la Rai e il ministero delle Comunicazioni che prevede un investimento nel documentario pari al 5% della quota complessiva destinata alla produzione di opere audiovisive europee. 

Il voto della Commissione non è vincolante, ma l'unanimità espressa e il pieno appoggio alla oposta del ministro GentiIoni, fa prevedere che il consiglio d'amministrazione farà proprio l'emendamento presentato.

Gli investimenti della Rai nel documentario sono destinati a raddoppiare. «Ci auguriamo-commenta Alessandro Signetto, presidente di Doc/it (Associazione Documentaristi Italiani) -che la maggior parte delle risorse siano indirizzate alla produzione e non all'acquisto di prodotti stranieri e che vengano ripartite fra documentari ad alto budget, destinati allaprima serata, e prodotti innovativi ed originali per linguaggio e contenuti da programmare in terza serata o in nuovi spazi da inventare nei palinsesti delle reti».

Nelle linee guida del nuovo contratto di servizio viene richiesto alla Rai di differenziarsi dalla tvprivata e di riappropriarsi del ruolo di volano e di spinta propulsiva finalizzata al rinnovamento dell'intero mercato audiovisivo.

«Per le sue caratteristiche
- dice Signetto - il documentario si presta perfettamente a svolgere le funzioni richieste di approfondimento, promozione culturale, valorizzazione delle culture locali, educando, informando, intrattenendo».

Secondo Doc/it la-Rai non può limitarsi a moltiplicare le risorse destinate al settore: «Tutte le emittenti pubbliche possiedono una struttura ad hoc che si occupa di documentario.. In Rai non esiste e, come sono state istituite RaiCinema e Raifiction, auspichiamo che che venga rapidamente creata una Raidoc>>.

I rapporti con i documentaristi sono tenuti dai responsabili di rete in un'ottica di palinsesto, il che significa che nessuna rete si impegna nelle produzioni di documentari che richiedono tempi di realizzazione lunghi.  «Bisogna passare ad un'ottica di prodotto, con la creazione di una struttura che raccolga i documentari e li proponga alle reti, suggerendo la nascita di nuovi programmi».

La creazione di una Raidoc permetterebbe alla nostra tv pubblica di partecipare ai grandi appuntamenti intemazionali, dove si comprano e di vendono documentari, si partecipa a progetti e coproduzioni.

Paradossalmente ci sono documentari realizzati da registi italiani come Mitumba di Raffaele Brunetti, storia di una maglietta che fa il giro del mondo, passato di recente in prima serata sulla principale rete tedesca, che sono coprodotti da molti emittenti europee, ma non dalla Rai, e che vengono trasmessi con successo negli altri paesi ma in Italia sono inediti.

Franco Montini
per "Repubblica - Affari e Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Shrek e vissero felici e contenti, questa sera in prima tv su SKY Cinema

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Shrek e vissero felici e contenti". LA SINOSSI: Shrek è ormai felicemente sposato con Fiona, padre amorevole ed impegnato e le sue giornate si ripetono tutte uguali a se stesse. Insoddisfatto ed incastrato in una routine che sente tarpargli le ali, l’orco desidera unicamente poter tornare alla sua vecchia vita, quella in cui era temuto e lasciato in pace. Pane per i denti di Tremotino, ch...
    S
    Sky
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso Paradiso

    Con il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattro suoi amici, protagonisti con lei dello spot, Benedetta Parodi, Bruno Barbieri, Stefano Accorsi e Tommaso Paradiso con un regista preso in prestito dal grande cinema, Paolo G...
    S
    Sky
      giovedì, 15 settembre 2022
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023