Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch

Recensione: Zeblaze - Telefonia

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

T
Telefonia
domenica, 01 novembre 2015

Introduzione

Il Zeblaze Crystal è uno smartwatch di ultima generazione, che permette l’utilizzo associato a smartphone sia Android che iOs, e con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
Siamo infatti di fronte ad un prodotto di produzione Cinese e come tale deve essere considerato in tutte le sue eccezioni. Infatti questo orologio non può certamente essere paragonato ad un “Apple Watch” o ad un top di gamma “Android Wear”, ma al contempo per un prezzo decisamente affrontabile, il Zeblaze Crystal offre funzioni e caratteristiche davvero interessanti.

 

Aspetto e Display

Esteticamente si presenta bene, di forma rettangolare e non eccessivamente spesso, il che si presta ad un utilizzo unisex, anche e soprattutto considerando che è acquistabile in due differenti varianti, che si distinguono sia per il colore del cinturino (pelle nera o bianca), che nella la versione bianca, anche dai bordi dorati nella cassa dell’orologio (nella versione con cinturino nero, la cassa risulta invece interamente metallica).
Il display inoltre è leggermente curvo, conferendogli un aspetto particolare ed elegante. A prima vista l’impressione generale è che ci ritrovi di fronte ad un prodotto decisamente più costoso di quanto effettivamente non sia.
L’area di “lavoro” invece non copre l’intero quadrante, infatti all’accensione ci ritroviamo il display all’interno di un riquadro, lasciando circa 5mm di spazio sul lato corto e 9mm sul lato lungo prima di arrivare ai brodi dell’orologio.
Il display inoltre non è abbastanza profondo nei “neri”, lasciando una sensazione di contrasto evidente, fra il nero di fondo e i bordi del quadrante.

 

Hardware

Per la realizzazione di questo orologio è stato utilizzato il chip MTK2502 con la precisa intenzione di essere più affidabili nella compatibilità mista fra dispositivi Android e iOs, mentre a livello di capacità di memoria dispone di 128M di RAM e 64M a disposizione per la ROM.
L’orologio si basa su una connessione bluetooth 4.0 con un buon range di ricezione che va dai 6 ai 10 metri (a seconda delle condizioni) e devo dire che spesso si è comportato meglio di dispositivi simili molto più blasonati, in quanto continuava ad essere ben collegato al telefono, quando altri smartwatch ne avevano già perso la connessione.
Interessante inoltre la protezione alla polvere e agli spruzzi d’acqua (IP65), che permette di farsi una doccia senza la preoccupazione di togliersi l’orologio. Attenzione invece alla piscina o al mare, in quanto sebbene su internet ci siano prove di immersione abbastanza “aggressive”, il prodotto non supporta quel tipo di certificazione.

 

Funzioni

Come anticipato precedentemente siamo di fronte ad uno smartwatch che nonostante sia compatibile con iOs o Android utilizza un sistema operativo proprietario e non può essere paragonato per qualità ad un sistema basato per esempio su “Android Wear”. Al contempo però può fornire piacevoli sorprese proprio dove altri prodotti scarseggiano.
innanzi tutto per poter utilizzare questo smartwatch è necessario scaricare la sua applicazione che ne permette la comunicazione con il telefono. All’interno della confezione troviamo un libretto delle istruzioni in lingua Cinese e Inglese, che consiglia di scaricare l’App dal sito Fundo Wear, ma devo dire che non è la soluzione migliore, si finisce su di un sito in lingua Cinese, dove diventa difficile muoversi anche scegliendo poi la lingua inglese. Inoltre nel mio caso e dopo svariati tentativi, una volta lanciato, il downloads rimaneva fermo al 50% senza mai dare l’impressione di poter avanzare ulteriormente.
Fortunatamente l’App Fundo Wear è disponibile sugli Store Apple e Android e quindi tutto diventa più semplice ed immediato.

La nostra prova è stata eseguita associando lo smartwatch ad un telefono Android top di gamma, ma viste le minime richieste tecniche non dovrebbe creare nessun problema anche nel caso di connessione ad un telefono di ben più basse capacità.

L’App Fundo Wear in realtà è una tipica applicazione di fitness personale, dove archiviare i propri dati di attività fisica (passi giornalieri, attività nel sonno, calorie, battiti cardiaci, ecc..) ma al contempo permette di sincronizzare con l’orologio tutta un'altra serie di funzioni (notifiche degli sms e delle maggiori applicazioni di messaggistica istantanea, notifica delle chiamate in arrivo con possibilità di risposta anche in vivavoce tramite l’orologio, controllo della fotocamera in remoto, ecc…) che ne estende le capacità e lo rende di fatto assimilabile ad un sistema operativo per smartwatch.


Una volta installata l’App Fundo Wear e sincronizzata con il telefono, potremmo accedere direttamente alle principali funzioni dell’orologio fra cui:
Rubrica Telefonica: Sincronizzata con la rubrica del telefono, visualizza l’intero elenco, con la possibilità di eseguire la chiamata telefonica direttamente dall’orologio.

Dialer: Tastiera numerica per comporre i manualmente i numeri da chiamare.

Registri chiamate: Elenco delle chiamate ricevute ed effettuate.

Messaggistica: Elenco e visualizzazione degli sms ricevuti, con possibilità di risposta rapida tramite una serie di messaggi preimpostati, oppure possibilità di richiamata telefonica.

Notifica remota: Simile alla messaggistica, qui abbiamo un elenco dei messaggi ricevuti tramite i vari servizi di messaggistica, come per esempio WhatsApp.

Frequenza Cardiaca: Misuratore del proprio battito cardiaco. Ovviamente non si comporta come una fascia cardiaca, quindi con misurazione continua mentre si esegue attività fisica (come del resto in tutti gli smartwatch), ma misura il battito cardiaco solo nel momento in cui si esegue la misurazione.
Risulta comunque abbastanza preciso nelle rilevazioni.

E poi ancora, Trova il mio dispositivo, Calendario, Musica BT, Acquisizione remota, Connessione BT, Manager di File, Pedometro, sonno Monitor, mainUITHEME, promemoria sedentarietà, heartrate repeat, Registratore (avvia una registrazione audio), Cronometro, Calcolatrice, Impostazioni.

Approfondendo il discorso della messaggistica, che obiettivamente è il fulcro dell’utilizzo di uno smartwatch, dove appunto risulta davvero vincente tenere sotto controllo tutti i nostri messaggi e/o chiamate e lasciare il nostro telefono dove si trova (in tasca, in borsa, ecc...), devo dire che il Zeblate Crystal invece deficita un po’.
Se infatti per gli SMS funziona perfettamente, con il resto della messaggistica (WhatsApp, Messanger, ecc…) non dà il meglio di sé. I quest’ultimo caso i messaggi arrivano immediatamente e appaiono sul display, ma poi per recuperarli è necessario passare fra diversi menu, perdendo il reale “vantaggio” della ricezione diretta sull’orologio.

 

Audio

Un punto su cui è importante soffermarsi è che il dispositivo in questione è dotato di cassa acustica e questo permette di utilizzarlo al meglio sia come “vivavoce” che come sveglia. Infatti i normali dispositivi “Android Wear” non sono dotati di cassa acustica e quando si ricevono telefonate, si può rifiutare o accettare la chiamata, ma poi è necessario recuperare il telefono e rispondere dallo smartphone. Con lo Zeblaze Crystal invece si può rispondere in vivavoce direttamente dall’orologio (funzione molto utile per esempio in auto). Da considerare però, che una volta impostato per ricevere le chiamate in vivavoce, se siete in un ambiente con più persone, tutti ascolteranno le vostre telefonate.
Stesso discorso per le sveglie, dove con gli “Android Wear” è possibile impostarle solo in modalità vibrazione. Con il nostro Zeblaze Crystal è possibile invece utilizzare le sveglie sia in sola vibrazione che con semplici “motivetti” acustici.
La cassa è abbastanza potente e le chiamate in vivavoce sono abbastanza buone, le suonerie di sveglie e chiamate sono invece piuttosto “scarse” e “scarne”.

 

Batteria

Nota positiva è la batteria, dove sono rimasto decisamente stupito. Premetto che non sono il tipo di “smanettone” che passa la giornata a scorrere fra le schermate dell’orologio, ma facendo un esempio, rispetto ad un Android Wear top di gamma che utilizzo abitualmente con la stessa mole di attività giornaliera ho praticamente “doppiato” in autonomia quest’ultimo. Con un utilizzo “normale” ho superato abbondantemente i 2 giorni di batteria, arrivando a toccare la serata del terzo giorno, prima di rimetterlo in carica.
Da tenere a mente, che non è possibile mantenere sempre acceso il display, proprio per non consumare eccessivamente la batteria. Quindi ogni volta che guardiamo l’ora è necessario spingere il bottone al lato della cassa per “accendere” il display, che a sua volta si spegnerà automaticamente dopo pochi secondi.


Nella confezione è inclusa la basetta di ricarica (il carica batteria invece non è fornito) a cui va incastrato lo smartwach appoggiandone i 4 piedini di contatto, presenti sotto la cassa dell’orologio (la basetta non è a induzione, ma a contatto).

 

Conclusioni

Abbiamo premesso ad inizio recensione che ci troviamo di fronte ad uno smartwatch di produzione Cinese e questo è importante tenerlo sempre presente, ma al contempo si tratta certamente di un buon prodotto, soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo e da consigliare a chi ha voglia di avvicinarsi al mondo degli smartwatch ma allo stesso tempo non vuole investire un capitale (a mio avviso gli smartwatch sono davvero molto comodi nell’uso quotidiano, ma non è necessario svenarsi per ottenerne uno. A meno che non si ritengano solo un oggetto di culto, da mostrare alla prima serata in compagnia).

 

Vantaggi Principali:
Prezzo
Durata Batteria
Cassa Acustica (vivavoce, suonerie)
Estetica
Funzioni Fitness
Waterproof (IP65)


Svantaggi Principali:
Qualità dello schermo
Scarsa ottimizzazione con i servizi di messaggistica
Sistema Operativo Fundo Wear
Suonerie scarse
Pochi sfondi orologio.

 

Prezzo e link

Nel momento in cui scrivo lo Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch è disponibile sul sito GearBest al prezzo di circa 58 € (consiglio di controllare il sito, in quanto le variazioni di prezzo sono frequenti), con spedizione gratuita inclusa.


 

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch - NERO

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch - BIANCO 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • MotoGp: il ''Minuto di casino'' in ricordo di Marco Simoncelli

    Grande commozione al circuito Ricardo Tormo di Valencia per la dedica collettiva che tutto il motomondiale ha voluto tributare a Marco Simoncelli, morto a 24 anni due settimane fa nel GP di Malesia, con un giro di pista e un minuto di 'casino', come aveva chiesto il papà del pilota, Paolo. Alle 10.10, tutti ...
    S
    Sport
      domenica, 06 novembre 2011
  • Sky Sport Summer, il promo per l'estate piu' italiana di sempre su Sky Sport!

    Sono in arrivo su Sky un mare di eventi per tifare insieme gli atleti azzurri: tre Nations League tra calcio e volley, tre Europei con basket, pallavolo e equitazione; 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby, oltre a tutti i GP di F1 e MotoGp, il tennis con Wimbledon e gli Atp Masters 1000, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora. E da oggi si accende un canale...
    S
    Sky
      sabato, 10 giugno 2023
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora pos...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012