Digital-News.it Logo

LETTORE DVD/DIVX JEPSSEN JX-6 HD

Recensione: Jepssen - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
sabato, 14 ottobre 2006

L'ultimo nato di casa Jepssen per quanto riguarda i lettori dvd/divx, è il JX-6 HD, già presente sul mercato da qualche mese. La sigla HD già lo rende subito molto interessante in un periodo come questo in cui l'alta definizione è ormai sulla bocca di tutti.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Il JX-6 HD ha un design decisamente gradevole ed accattivante. Le dimensioni sono decisamente contenute, sopratutto in altezza. Molto bello il frontale dove a sinistra troviamo il pulsante di accensione e il display di colore arancio, ben leggibile, mentre sulla destra abbiamo i comandi principali tutti riuniti in un unico tasto rotondo, e illuminati da una gradevole luce blu.

Sull'estrema destra è posizionato uno sportellino che nasconde due interessanti novità, presenti per la prima volta su un lettore divx Jepssen; si tratta di un card reader, atto a leggere schede di memoria di tipo SD, ovvero le più usate sulle fotocamere digitali, e una porta USB 2 con la quale possiamo far leggere al nostro lettore una fonte esterna, tipo una Pen Drive Usb ad esempio.

Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato. Troviamo infatti una presa SCART, le uscite S-Video, composito, Video RCA e audio ottica digitale.

Da notate la presenza delle uscite analogiche 5.1 , con le quali è possibile collegarsi direttamente al nostro impianto Home Theatre e sfruttare così al massimo le peculiarità audio offerte dai supporti DVD.

Il Jx-6 HD, come indica la sigla, supporta l'alta definizione Tv, il che lo rende interessante per gli utenti più esigenti che vogliono abbinarlo con i nuovi tv lcd o plasma HDTV.  Infatti, se colleghiamo il lettore alla tv utilizzando le uscite component, viene sfruttata la funzione upconverting che porta la risoluzione in uscita a 1280x720P, migliorando la definizione e la qualità video anche dei supporti a bassa risoluzione tipo DVD, DivX, ecc..

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati audio/video, si può dire che è pressochè totale. Il JX-6 HD digerisce praticamente tutto incluso i formati DivX 6 e Nero Digital. Abbiamo eseguito alcune prove di routine per accertare la reale compatibilità con i vari formati audio e video ed il lettore e riuscito a leggere senza problemi tutte le sequenze presenti su il nostro CD di prova: DivX 3.11, DivX 5, VCD, SVCD, MP3 con vari livelli di compressione, ecc.

UTILIZZO

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio (alcune funzioni, come abbiamo visto, si abilitano anche dai tasti presenti sul pannello frontale).

Il telecomando è di dimensioni più o meno standard e comunque offre il controllo completo dell'apparecchiatura.

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.

Il menù Impostazioni generali ci consente di scegliere le varie modalità di immagine, la lingua e altre funzioni.

Molto completa la configurazione altoparlanti, dove abbiamo la possibilità di gestire totalmente ogni singolo speaker, se utilizziamo un sistema surround 5.1.

La pagina Impostazione audio ci consente di configurare in modo preciso tutte le funzioni audio del nostro lettore a partire dall'uscita digitale ecc.

La pagina di configurazione video ci consente di controllare tutte le funzioni video principali, ovvero tipo schermo, risoluzione , uscita video ecc.

Troviamo poi il menù Varie dove, come si può notare, si trovano impostazioni di vario tipo, come ad esempio la configurazione dello slide show per le foto jpeg, impostazioni sottotitolo ecc.

Ultimo il menù Preferenze dove si può impostare il tipo di lingua dell'audio, sottotitolo, parental control ed altre funzioni..

Come abbiamo detto in precedenza, il lettore dispone un card reader che è in grado di leggere schede di memoria di tipo SD. Inserendo una SD nel reader ci appare subito il menù relativo con tutto il contenuto della scheda.

Lo stesso avviene per la porta USB2; se colleghiamo una periferica USB tipo una Pen drive o come nel nostro caso un lettore MP3, ci appare subito il menù con il relativo contenuto.

L'aggiormento del firmware del lettore avviene in modo molto semplice, basta scaricare dal nostro portale il file di aggiornamento, scriverlo sul un cd o un dvd ed inserirlo nel lettore; la procedura di aggiormaneto parte in automatico. L'aggiornamento può anche essere fatto anche in modo più veloce, caricando il file su una pen drive ed inserendola nella porta USB2 del lettore.

CONCLUSIONI

In conclusione, si tratta di un ottimo apparecchio, dalle ottime prestazioni e dall'estetica gradevole; il supporto HD e la compatibiltà totale ne fanno un prodotto di alto livello. Il prezzo di vendita è discretamente contenuto rispetto alla prestazioni che offre. Sicuramente un valido prodotto.

Lo potete acquistare su Tvsatitaly.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Scozia, in un dibattito tv nei monitor appare una ragazza senza veli

    Stupore per i telespettatori che nel bel mezzo di un dibattito politico sulla emittente scozzese Stv si sono visti scorrere sullo sfondo l'immagine di una bionda spumeggiante a seno nudo. Niente male come fuori programma, avranno pensato, per un dibattito sulla leadership laburista di Ed Miliband su Scotland Tonight. Secondo il Mail Online, che riferisce la notizia, l'immagine finita erroneamente on air faceva parte di una scena della commedia Shameless di Channel 4. La donna senza veli è apparsa sullo schermo per u...
    C
    Curiosità
      giovedì, 19 gennaio 2012
  • Elisabetta Canalis testimonial in Germania per un cioccolatino

    Elisabetta Canalis le ha provate tutte per dimenticare i problemi di cuore. Un caffé con Paolo, uno con Francesco e perfino con Giacomo. Con George, non è il caso. Così la Canalis diventa testimonial di un cioccolatino. Ma non si tratta di un cioccolatino qualunque: il consiglio è di gustarlo con il caffè. Il pensiero fa un veloce parallelo con lo spot, di cui l’ormai ex compagno George Clooney è testimonial da tempo. Non più coppia nella vita e ‘legati&rsquo...
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)

    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011