Digital-News.it Logo

13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

D
Digital-News LIVE
  giovedì, 16 giugno 2016
17:00

13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione.

L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per presenze ed annunci, nel nuovo scenario del Real Collegio di Lucca. Una edizione particolarmente ricca di spunti, riflessioni ed iniziative, già partita ad alto livello con la UHD FORUM Conference organizzata dalla UHD Forum e presentata dal Vice Presidente, David Price.

Con i contributi di Andy King (BBC), Phil Laven (DVB), Massimo Bertolotti (Sky) e Francesco Di Donato (Video Progetti) è stato fatto il punto sull’evoluzione dell’Ultra Alta Definizione, che, malgrado ancora difficoltà di comunicazione, standard e di “scelta strategica” per evitare fallimenti, come per il 3D, conferma che i canali ed i contenuti aumentano, le vendite superano le attese e gli eventi catturano l’interesse del pubblico.

“Dobbiamo raggiungere importanti sinergie a livello industriale e tecnico – ha ammesso David Price, per non avere più ritardi nel 2017 ed intraprendere una via unica per il successo del 4K televisivo”

Il 4K che è stato protagonista anche in Italia, come ricordato da Infront, DBW e Mediaset, ma lo sarà ancor più con gli Europei di Calcio 2016, grazie alle dirette organizzate dalla Rai, con la collaborazione di Tivùsat ed Eutelsat, che garantiranno i 7 incontri finali della competizione. Presentato il logo tivùsat UHD.

“Tivùsat si conferma strumento a disposizione dei broadcaster italiani per affermare la leadership tecnologica dell’industria televisiva nazionale – ha sottolineato Luca Balestrieri”, consigliere delegato aggiunto di tivù.

Molto interessanti i contributi presentati da Eurodata Tv, che rivela come la Tv non lineare cresce del 7%, così come le piattaforme che, solo negli ultimi mesi, hanno visto nascere più di 100 nuove realtà, anche grazie ad importanti società mondiali. Malgrado questo fenomeno “frizzante” ed il calo dei social, per la prima volta dalla loronascita, tutti d’accordo a dichiarare che la Tv non è morta e che vive la sua “golden age”. Da Mauro Panella (Fox) a Sergio Del Prete (Viacom), da Giovanni Brunelli (Tim Vision) a Danilo Bove (Magnolia) unanime è la “rivelazione” che la Tv cresce di ascolti, di minuti di visione e di interesse.

Televisione e media che stanno attraverso una fase importante, in Italia ed Europa, per le discussioni del ddl Franceschini al Senato e la revisione della direttiva dei servizi media, proposta dalla Commissione Europea.

“Siamo delusi dalla proposta della Commissione – hanno tuonato all’unisono Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo), Antonio Preto (Commissario Agcom) e Stefano Selli (Vice Presidente di Confindustria Radio TV). “C’è il rischio di invasioni di contenuti non europei o la mancata tutela della produzione interna, così come un allentamento degli affollamenti pubblicitari, che potrebbe portare ad una guerra tra poveri”.

Si è ricordato come sia importante giungere a porre regole per gli Ott e per i player che utilizzano la rete, così come sia fondamentale arginare il dilagante fenomeno della pirateria, che affossa l’industria creativa e minaccia sempre più l’esistenza di imprese che investono in occupazione e formazione professionale. Giovanni Buttarelli, Garante per la protezione dei dati personali dell’Ue, ha concluso il Forum Europeo Digitale ricordando come “sia realtà la nuova normativa, sulla quale il 20 Giugno sarà pubblicata la mia opinione, in vista, prima di un evento dedicato a Bruxelles, programmato per il 29 Settembre, poi della sua applicazione, dal 25 Maggio 2018”. Sul rapporto con gli Stati Uniti, il Garante ha ammesso che “le relazioni sono buone, ma l’Europa non è in vendita”.

A proposito di Stati Uniti, Comunicare Digitale e CIC Media (società con sede a Miami e relazioni con i più importanti networks latino americani) hanno annunciato una partnership che consenta la nascita di un Campus Media, per la formazione ed aggiornamento di figure professionali creative, che partirà nel 2017 da Lucca, con ospiti illustri da Stati Uniti, America Latina ed Europa.

“Iniziativa molto importante anche in vista della costituzione del 4K HUB – ha dichiarato Andrea Michelozzi per Comunicare Digitale, che ha l’obiettivo di costituire una delle più importanti ed attive piattaforme di produttori in UHD a livello mondiale, che ci vedrà attivi nei prossimi mesi, per l’annuncio previsto in autunno”.

La prossima edizione del Forum Europeo (LUCCA 2017) si terrà il 15 e 16 Giugno 2017, nelle bellissime sale del Real Collegio, con la 14° edizione del Forum Europeo Digitale, il primo incontro del Campus Media ed incontri su Europa e Media, alla presenza di Commissari e Parlamentari Europei.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici. Davanti a lei, solo Edoardo Mangiarotti. La Fontana era già entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quar...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022
  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012
  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023