Digital-News.it Logo

Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 08 dicembre 2011
13:05

Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha ottenuto infatti uno share medio di 2,60% e con 702.732 telespettatori. Il primo episodio che ha portato alla prima eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2,32%, mentre il secondo episodio, con la sfida finale tra Luisa e Spyros, ha raggiunto il 2,87% di share con 744.994 spettatori.

Spyros, il giovane impiegato di Modena di origine greca, ha messo d'accordo la giuria composta da  Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, avendo la meglio su Ilenia e Luisa e aggiudicandosi il premio finale di 100.000 euro e la pubblicazione di un libro (edito da RCS Rizzoli) con le sue ricette originali. Una serata ricca di emozioni che ha visto per la prima volta riuniti in studio tutti i 18 concorrenti della prima edizione di MasterChef e i parenti dei finalisti. A celebrare la vittoria con Spyros la sorella venuta direttamente dalla Grecia e il fidanzato Marco con il quale convive da 14 anni. 

MasterChef torna su Cielo mercoledì 21 e mercoledì 28 dicembre alle 21.00 con due puntate speciali per scoprire tutti i segreti della prima edizione. Tanti i contenuti esclusivi che verranno proposti a partire dai casting dello show che hanno visto la partecipazione di oltre 6mila aspiranti chef provenienti da tutta Italia.  Scopriremo come è cambiata la vita di AlbericoDannyFederico, Ilenia, Imma, Luisa e Spyros da quel primo piatto portato davanti ai giudici di MasterChef. Inoltre incontreremo i tre giudici nel loro ambiente di lavoro -  Carlo Cracco nel suo ristorante di Milano, Bruno Barbieri a Londra alle prese con la prossima apertura del Cotidie e Joe Bastianich in uno dei suoi locali a New York - per ripercorrere insieme i momenti salienti e i retroscena del programma e raccontarci le motivazioni che hanno portato alla vittoria di Spyros.

Continua a grande richiesta anche MasterChef Magazine, il rotocalco quotidiano con le ricette della migliore tradizione italiana ed internazionale proposte da concorrenti e da ospiti illustri in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 (in replica alle 14.00 e alle 18.30).

Puntata dopo puntata MASTERCHEFITALIA è diventato un cult e vera e propria rivelazione della stagione televisiva autunnale, appassionando pubblico, critica ed anche tantissimi vip: da Tiziano Ferro, che ha confessato di seguire la trasmissione insieme agli amici mentre si diletta a cucinare per loro a Simona Ventura, da Marco Baldini a Benedetta Parodi, che lo considera il suo programma preferito. E ancora Albertino, Syria, Pierpaolo Peroni e tanti altri. 

Lanciato in Italia da CIELO (DTT, canale 26) lo scorso 21 settembre, MASTERCHEF ha registrato ascolti sempre in crescita, facendo conquistare a CIELO il record d'ascolti in prime time assestandosi come il canale free più seguito dopo le sette reti generaliste. Il successo del talent show culinario più famoso della tv ha contagiato anche il web: dall'inizio del programma la pagina Facebook di MaterChef ha raggiunto e superato i 40mila fan. Senza dimenticare il canale di YouTube  (youtube.com/user/MasterChefItalia), il dodicesimo canale più visitato della sua categoria in questo ultimo periodo, dove si possono vedere i momenti migliori di ogni puntata e l'account Twitter (twitter.com/MasterChef_it) per essere sempre aggiornati

IL VINCITORE DI MASTERCHEF

Spyros Theodoridis
Spyros Theodoridis è nato ad Atene, in Grecia, il 20 agosto 1973, ma è cittadino italiano. Vive a Modena da 14 anni e dal 2006 lavora come impiegato in ufficio commerciale in un'azienda di servizi a Modena. Sin da giovane ha fatto diversi lavori: postino, impiegato, educatore, interprete, commesso. Ama l'arte,in tutte le sue forme, la creatività e la buona cucina. Sua madre lo ha avvicinato al teatro, passione che lo ha portato a frequentare una  scuola superiore di arte drammatica, diplomandosi nel 1995 con ottimi voti. Dal 1995 al 1997 ha lavorato come attore in Grecia partecipando a mini serie televisive, cinema e teatro. Come racconta lo stesso Spyros "la mia passione per la cucina è iniziata per motivi di "sopravvivenza"; mia madre non cucinava quasi mai, sempre troppo impegnata con il suo lavoro. A casa con noi c'era anche la nonna, pessima cuoca e mia sorella che non aveva quasi mai fame. Ci ritrovavamo a mangiare sempre roba pronta oppure i soliti piatti che faceva la nonna: polpette di carne fritte, brodo di gallina con la pastina e il riso con il pollo.Io volevo scoprire nuovi sapori, volevo sentire gli odori delle spezie e dell'erbe aromatiche, i piatti che le altre mamme facevano al pranzo della domenica".

Ha iniziato a cucinare sin da piccolo, all'età di 12 anni e da subito ha capito che era il suo mondo. Ha iniziato con piatti semplici e tradizionali,cercando di volta in volta di migliorare, di trovare nuovi sapori e coltivare la sua cultura culinaria. La cucina per Spyros "è un'arte e come tutti gli artisti bisogna trattare con amore la propria opera, mettere tanta passione, soprattutto con rispetto. Ogni piatto per me è una favola tridimensionale, odori, sapori, icone che ti portano lontano. Per me la cucina è un modo di coccolare, di dire "ti voglio bene" ai miei cari e ai miei amici. Il mio sogno nel cassetto è quello di aprire un piccolo ristorante dove la gente si deve sentire coccolata e rispettata, dove la qualità dei prodotti sarà la protagonista. Quando un ingrediente è di altissima qualità la buona tavola è una garanzia; non dimentico mai che siamo quello che mangiamo."

Spyros è appassionato della cucina italiana, che considera  la più buona al mondo. Ha girato quasi tutta Italia per assaggiare, vedere e imparare ed è particolarmente legato alla la cucina modenese del suo territorio.

Il suo motto è "Vivi alla grande!!! Sii sempre te stesso!!!" 

IL FORMAT

MasterChef è molto più di un semplice show culinario, è un vero e proprio talent show televisivo dove aspiranti chef - selezionati con dei provini che si sono svolti in tutta Italia - si scontrano in una gara all'ultimo piatto. Per vincere, i concorrenti devono dimostrare passione, bravura, creatività e tenacia. Il vincitore porterà a casa un importante premio in denaro e avrà l'opportunità di pubblicare un libro (edito da RCS Rizzoli) con le sue ricette originali, oltre ad essere incoronato primo MasterChef d'Italia.

Per giudicare la loro preparazione, MasterChef ha selezionato una giura di altissimo livello composta da tre esperti di fama internazionale dell'arte culinaria: il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco (il suo ristorante milanese è tra i 50 migliori al mondo), il pluristellato chef Bruno Barbieri (lo chef italiano che ha il maggior numero di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi) e, direttamente dalla versione americana di MasterChef, Joe Bastianich, bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti, con 20 ristoranti italiani da Los Angeles a New York.

Nel corso del programma i concorrenti si sono sfidati in diverse prove di abilità  culinaria, in base alle quali i tre giudici stabiliscono chi può restare nella cucina di MasterChef e chi deve abbandonare lo show. 

IL SUCCESSO DI MASTERCHEF

MasterChef è un format originale inglese: nasce su BBC nel 1990, dove la prima versione è andata in onda fino al 2001. Dal 2005 torna in prime time nei palinsesti inglesi e in altri 18 paesi al mondo (con oltre 45 edizioni tra varianti e 700 episodi trasmessi) in una formula rinnovata e rivista ottenendo un grande successo di pubblico e critica.

In Gran Bretagna è il programma ‘culinario' più seguito, in Australia è secondo solo ai programmi sportivi, e negli Stati Uniti è stato il talent show più visto nell'estate del 2008.

Un fenomeno che, in tutti i paesi dove è andato in onda, ha letteralmente bucato lo schermo televisivo con migliaia di "addicted" che seguono le ultime novità di MasterChef sul sito e su i più famosi social network come Twitter e Facebook. MasterChef è anche uno dei più riconosciuti brand a livello internazionale con un merchandising che estende la sua linea di prodotti dal settore food a quello dell'editoria.

Anche la versione italiana ha riscosso un grande successo sul web, dove migliaia di persone hanno partecipato ai vari concorsi on line indetti da Cielo sul sito web dedicato http://www.masterchef.cielotv.it/. Inoltre record di download per MasterChef LAB,  l'originale applicazione per iPhone che, oltre alla ricette dei concorrenti e dei giudici, mette alla prova la creatività culinaria degli utenti con la Mistery Box Challenge.

Prodotto da Magnolia per Cielo MasterChef è sbarcato in Italia lo scorso settembre dopo aver girato l'Italia per 3 mesi alla ricerca dei talenti culinari del Paese e aver messo ai fornelli quasi 6.000 aspiranti chef che si sono presentati alle audizioni.

www.cielotv.it

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Italia 2, ecco cosa vedremo sul nuovo canale free del gruppo Mediaset

    Si è accesa ieri sul canale 35 del digitale terrestre l'anteprima del nuovissimo "Italia 2" che prenderà ufficialmente il via lunedì 4 luglio con il film in prima tv Dragon Ball Evolution. In questo video una spiegazione dettagliata e puntuale del nuovo palinsesto, caratterizzato dalla divisione in "Zone" e dal prime time con inizio alle ore 22.00 Consulta la programmazi...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 02 luglio 2011
  • Marco Mengoni - L'essenziale (la canzone vincitrice di Sanremo 2013)

    Marco Mengoni (''L'essenziale'') vince la 63a edizione del festival di Sanremo con il 36% dei voti nella fase finale. Secondo posto con il 33% per Elio e le Storie Tese ("La canzone mononota") che si aggiudicano anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Miglior Arrangiamento. Terzi i Modà con il 31% delle preferenze. Il premio della Critica Mia Martini va a Elio e le Storie tese per La canzone mononota, che vince anche quello per il miglior a...
    T
    Televisione
      domenica, 17 febbraio 2013